TUTTI DE SICA: SEMINARIO CONCLUSIVO ALL’IIC DI TORONTO TORONTO - Si terrà il 9 settembre prossimo alle 18.30 all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto il seminario conclusivo dedicato a alla carriera cinematografica di Vittorio De Sica, curato da Carlo Coen L'Istituto Italiano di Cultura e la Cineteca di Bologna, in collaborazione con la TIFF Cinematheque, hanno presentato infatti "Tutti De Sica", una mostra multimediale dedicata alla figura straordinaria del regista e attore italianoVittorio De Sica. La mostra aperta mercoledì 8 luglio resterà aperta fino al 17 settembre 2015. Vittorio De Sica (7 luglio 1901 o 1902 – 13 novembre 1974) è stato un regista e attore italiano, una figura di spicco nel movimento neorealista. Quattro dei film che ha diretto hanno vinto gli Academy Awards: "Sciuscià" e "Ladri di Biciclette" sono stati premiati con Oscar onorari, mentre "Ieri, oggi, domani" e "Il Giardino dei Finzi Contini" hanno vinto l’Oscar per miglior film straniero. Il grande successo della critica di "Sciuscià" (il primo film straniero ad essere riconosciuto tale dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences) e "Ladri di Biciclette" hanno aiutato a stabilire l’Oscar permanente per il miglior film straniero. "Ladri di Biciclette" è stato citato da Turner Classic Movies come uno dei 15 film più influenti nella storia del cinema. Vittorio ricevette l’Oscar come migliore attore non protagonista per aver interpretato il ruolo del Maggiore Rinaldi nel film del regista americano Charles Vidor, un adattamento del 1957 del romanzo "Addio alle Armi" di Ernest Hemingway. (aise)
NASCE IL NETWORK DEI RICERCATORI ITALIANI DI CAPE TOWN
CAPE TOWN - Non solo fisici, chimici, biologi e ingegneri, ma anche architetti, giuristi, economisti e antropologi. È vasta e multidisciplinare la comunità di studiosi e ricercatori italiani in Sud Africa, dove a scienziati e accademici affermati vanno affiancandosi sempre più giovani ricercatori, attirati dal dinamismo scientifico del Paese africano. Per favorire il confronto tra gli esponenti di questa crescente comunità e promuovere relazioni e occasioni di networking, il Consolato italiano a Cape Town, d’intesa con l'Ambasciata d’Italia a Pretoria ed in coordinamento con l'Addetto Scientifico, ha riunito lo scorso 14 agosto una rappresentanza di circa trenta studiosi italiani, tra accademici e ricercatori, provenienti dagli atenei della circoscrizione consolare di Cape Town come University of Cape Town (UCT), University of the Western Cape (UWC), Stellenbosch University e Rhodes University, oltre che da istituzioni di ricerca e del settore privato (come SKA e iThemba Labs). I partecipanti alla riunione, coordinata dal Console italiano Alfonso Tagliaferri, hanno condiviso l’idea di promuovere una serie di conferenze divulgative, sia per dare maggiore visibilità alla presenza accademica italiana in Sud Africa, sia per incentivare la circolazione di informazioni su progetti universitari sudafricani ed europei ai quali i ricercatori italiani in Sud Africa potrebbero avere accesso. I ricercatori hanno convenuto di continuare a riunirsi con cadenza trimestrale. Allo scopo, hanno eletto un coordinatore e un vice coordinatore delle future iniziative (che parteciperanno poi a un più ampio tavolo "di Sistema Italia" delle Province del Capo): Salvatore Mancuso, docente ordinario all’Università di Cape Town e Direttore del Centre for Comparative Law in Africa, e Mattia Vaccari, astrofisico presso l’Astrophysics Group of the University of the Western Cape. (aise)
ITALIANI IN EUROPA - MOVIMENTO PER L’EUROPA: A BRUXELLES CENA-DIBATTITO CON STEFANO MANSERVISI
BRUXELLES - “Italiani in Europa – Movimento per l’Europa”, associazione guidata a Bruxelles da Simone Ceramicola, Andrea Guglielmi e Antonio Mastrogiovanni, ha organizzato una cena-dibattito con Stefano Manservisi. Capo di gabinetto dell’Alto Rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini, Manservisi interverrà sul tema “Europa: le nuove sfide dello stare insieme”. La cena-dibattito è in programma giovedì 10 settembre dalle 19.30 in un luogo che verrà confermato solo a chi si prenota all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)
ALLA FESTA DELL’UNITA’ IL CONVEGNO “SENZA PERDERCI DI VISTA”
(NoveColonne ATG) Milano - Come ogni anno, si terrà nell' ambito della festa nazionale de l' Unità, che quest' anno si svolge a Milano, il convegno Pd nel Mondo dal titolo "Senza perderci di vista, una grande Italia oltre l' Italia", che si terrà nella giornata di chiusura, la mattina del 6 settembre, appena prima del discorso del Segretario Matteo Renzi. Tra i partecipanti Eugenio Marino, responsabile nazionale PD italiani nel mondo, Fabio Porta, deputato eletto in Sud America e Presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del sistema Paese della Camera e Silvia Bartolini, coordinatrice delle consulte regionali dell' emigrazione.
A ZURIGO INCONTRO SU MATERA 2019: “IL RISCATTO DI UNA CITTÀ”
(NoveColonne ATG) Potenza - “Il Riscatto di una città: da vergogna nazionale a Capitale Europea della Cultura 2019” è il titolo dell’iniziativa che avrà luogo sabato 5 settembre, alle ore 18,00 nel Salone “Pirandello” della Casa d’Italia di Zurigo. Lo rende noto il vicepresidente della Federazione dei lucani in Svizzera, Giuseppe Ticchio. A presentare Matera sarà il sindaco della città, Raffaello De Ruggieri. Per l'occasione sarà allestita anche una mostra fotografica su Matera a cura di Lucio Squillante. Successivamente a tutti i presenti sarà offerto un rinfresco, rigorosamente a base di prodotti lucani.
CONTINUA IL GRANDE ANNO DEL CINEMA ITALIANO ALL’ESTERO
(NoveColonne ATG) Roma - Continua il grande anno del cinema italiano all’estero con presenze record ai festival d’autunno. Rispettivamente 10 film italiani invitati al BFI London Film Festival (7/18 ottobre) e 7 titoli all’International Film Festival di Busan (1/10 ottobre). Programmato nelle varie sezioni tematiche, il cinema italiano si presenta a Londra con un’offerta completa: quattro opere prime, di cui due direttamente da Venezia: L’attesa di Piero Messina e Arianna di Carlo Lavagna, oltre a Vergine giurata di Laura Bispuri e Mediterranea di Jonas Carpignano. Sempre da Venezia i nuovi film di Marco Bellocchio, Sangue del mio sangue e di Luca Guadagnino, A Bigger Splash. La selezione inglese comprende Latin Lover di Cristina Comencini, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, il documentario Il gesto delle mani di Francesco Clerici e l’anteprima inglese di La giovinezza di Paolo Sorrentino. Anche il festival di Busan riconosce buona parte delle scelte italiane della Mostra del cinema: dalla competizione volano in Corea Sangue del mio sangue, A bigger Splash e L’attesa mentre nella prestigiosa sezione Flash Foward (la competizione riservata al giovane cinema occidentale) verranno presentati: in concorso Il viaggio di Adriano Valerio e fuori concorso W la sposa di Ascanio Celestini. Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, La giovinezza e Louisiana di Roberto Minervini completano la selezione italiana.