GLI ITALIANI ALL’ESTERO ALLA FESTA NAZIONALE DELL’UNITÀ Se le riforme del Governo PD stanno cambiando in meglio la vita degli italiani, questo vale anche per gli italiani all’estero. Ne ho parlato alla Festa Nazionale dell’Unità a Milano, nell’ambito di un dibattito sugli italiani nel mondo. Certo, rimangono ancora tante cose da fare. Però è un fatto che una serie di interventi importanti abbiano toccato da vicino molti connazionali nel mondo. Penso all’abolizione dell’IMU sulla prima casa in Italia per i pensionati che vivono all’estero e percepiscono almeno una pensione straniera. Oppure all’abolizione della tassa annuale sui passaporti; all’estensione delle detrazioni per carichi di famiglia a quei dipendenti che lavorano in Europa, al prolungamento dei vantaggi fiscali previsti dalla Legge Controesodo per giovani italiani che tornano in Italia o al rinnovo dei Comites, bloccato per anni. Inoltre siamo riusciti a sventare la ritenuta d’acconto del 20% sui bonifici bancari, a suo tempo introdotta dal Governo Monti, come pure il taglio inizialmente previsto ai Patronati da 150 a 35 milioni. Nel momento in cui sarà approvata la riforma Costituzionale avremo anche l’estensione del voto per corrispondenza ai giovani Erasmus. Insomma, una serie di misure di largo respiro, molte delle quali gli italiani nel mondo aspettavano da anni. E siamo solo a metà legislatura! Nei prossimi mesi come deputati PD eletti all’estero abbiamo intenzione di puntare le nostre energie sulla promozione di lingua e cultura all’estero e sulla riforma della rappresentanza di base, dopo il recente rinnovo dei Comites e (il prossimo) del Cgie. Compiti molto impegnativi per i quali intendiamo coinvolgere i circoli PD e le comunità sui territori in una riflessione comune, in modo da discutere delle proposte sinora elaborate, sia dal Cgie uscente che a livello parlamentare. Per poi decidere. Perché è finito il tempo delle discussioni infinite. L’Italia cambia verso, anche all’estero. (laura Garavini)
 
A NARDÒ, ALLA FESTA DELL’EMIGRANTE
 
Un ponte ideale: non solo fra le prime generazioni dei nostri migranti e i nuovi cervelli, che hanno ripreso a partire massicciamente negli ultimi anni, ma anche fra gli italiani all’estero e gli attuali arrivi migratorie in fuga da guerre e da miseria. La Festa dell’emigrante di Nardò, al quale ho avuto il piacere di partecipare, è un vero gioiello. Una manifestazione preziosa, per mantenere i contatti con chi, poco o tanto tempo fa, se ne è andato dalla Puglia per cercare lavoro all'estero, ma senza mai recidere i contatti con le proprie terre d'origine. E allora un'iniziativa come la Festa dell'Emigrante, rivolta alle centinaia di concittadini in ferie a Nardò durante il periodo estivo, serve per restare in rete, per coltivare i legami con i tanti “Ambasciatori” di Nardò, sparsi per il mondo e per farne conoscere le esperienze e i successi. Contemporaneamente serve anche a non dimenticare, a ricordarci che 'gli immigrati siamo noi' e dunque ad indurci a maggiore indulgenza nei confronti di quei processi migratori che troppo spesso vengono rifiutati alla luce del prevalere della paura e dei pregiudizi. Per questo sono particolarmente grata al Comune di Nardò ed in particolare al Sindaco, Marcello Risi, e all’Assessore alle politiche migratorie, Antonio Cavallo, per la calorosa ospitalità che mi hanno riservato e soprattutto per l'importante lavoro che portano avanti nei rapporti con i loro concittadini all'estero. Anche questo un modo per rafforzare i rapporti di amicizia fra i popoli, vicini e lontani. (laura Garavini)
 
NUOVO CGIE/ SCELTE LE ASSOCIAZIONI
 
ROMA - Mancano due settimane alle elezioni del nuovo Cgie che si terranno in 17 diversi Paesi. Il 26 settembre (il 27 in Francia) si riuniranno, infatti, le Assemblee Paese per eleggere 43 nuovi consiglieri. A loro se ne aggiungeranno altri 20, nominati dalla Presidenza del Consiglio in rappresentanza di partiti, patronati, enti o federazioni con sede in Italia. Sono elettori i membri dell’Assemblea Paese, formata da tutti i consiglieri dei Comites rinnovati ad aprile e dai membri delle associazioni designate dall’Ambasciata. Si tratta di circa 500 associazioni (in base ai dati pubblicati fino ad oggi dalle Ambasciate sono 405, mancano Cile, Perù e Venezuela – ndr) che a loro volta designeranno chi le rappresenterà nell’Assemblea Paese. Possono essere eletti i cittadini italiani maggiorenni residenti da almeno tre anni nel rispettivo Paese; solo nei Paesi in cui le Assemblee sono chiamate ad eleggere due o più membri, possono essere elette anche persone che non hanno cittadinanza italiana, purché siano maggiorenni e residenti da almeno tre anni nel Paese, nonché figli o discendenti di cittadini italiani. Gli oriundi possono essere eletti in proporzione non superiore alla metà dei componenti espressi dal singolo Paese. I partecipanti di diritto alle assemblee elettive (membri Comites compresi i cooptati e designati dalle associazioni) presentano la loro candidatura il giorno stesso dell’Assemblea. I candidati esterni, invece, dovranno inviare la loro candidatura entro il prossimo 16 settembre, cioè 10 giorni prima dell’Assemblea, utilizzando i moduli predisposti dalle Ambasciate. (m.c.\aise)
 
SICILIA-USA: BORSE DI STUDIO “FULBRIGHT – FONDAZIONE FALCONE – NIAF”
 
ROMA - Siglato un accordo accademico triennale che consentirà ad un giovane laureato nelle Università siciliane e ad un giovane laureato delle Università americane di usufruire di una borsa di studio legata ad un progetto di ricerca per un minimo dei sei mesi ed un massimo di nove presso gli Stati Uniti e presso la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. Nel duplice obiettivo di perpetuare la memoria e le opere di Giovanni Falcone e di sua moglie Francesca, le borse di studio dedicate all’area di studio e di ricerca giuridica, sociologica e antropologica rappresenteranno un ulteriore rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti. Le borse di studio si avvalgono della prestigiosa esperienza tecnica della Commissione Fulbright e saranno finanziate dalla National Italian American Foundation (NIAF). Grazie all’accordo siglato, il progetto di studio “Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF” offrirà nel triennio 2016-19 3 borse di studio per cittadini statunitensi fino a 12,700 Euro per attività di ricerca e studi in criminologia presso la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone; e 3 borse di studio per cittadini italiani provenienti da atenei siciliani fino a $ 12,000 per attività di ricerca e studi in criminologia presso università negli Stati Uniti. La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti è l’ente bilaterale che su mandato del Dipartimento di Stato statunitense e del Ministero degli Affari Esteri gestisce dal 1948 il Programma Fulbright in Italia, programma di scambio culturale rivolto a cittadini italiani e statunitensi interessati a cogliere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli USA. La National Italian American Foundation (NIAF), fondazione statunitense con sede a Washington, D.C., è la maggiore e più fedele rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti. Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono quelle di far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali, e quella di assicurarsi che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti. Il bando e le relative istruzioni dell’opportunità Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF sono reperibili e scaricabili a questo link. Il link consente di visualizzare nello specifico gli obiettivi, i destinatari, i benefit, le caratteristiche e l’iter concorsuale per accedere alla borsa di studio. (aise)
 
COME CERCARE E TROVARE LAVORO A LONDRA
 
Progetto “Primo Approdo”: al Consolato generale d’Italia il 16 settembre seminario dell’agenzia italiana Cv&Coffee LONDRA – Presso il Consolato Generale d’Italia a Londra il 16 settembre, dalle ore 18.00 alle 19.00, si terrà un seminario interamente organizzato dall’agenzia italiana di recruitment Cv&Coffee, volto a fornire indicazioni e suggerimenti preziosi per tutti coloro che si affacciano sul mercato del lavoro inglese per trovare un impiego o per cambiarlo. L’agenzia fa parte del team di “Primo Approdo”, progetto del Consolato italiano (http://www.conslondra.esteri.it/NR/exeres/2F7CFF3D-793D-412D-9760-3C3B7D3EEA0E.htm ) per orientare i giovani italiani di recente immigrazione in Inghilterra e nel Galles attraverso seminari tematici La partecipazione al seminario del 16 settembre è gratuita. Per maggiori informazioni sull’evento e su Cv&Coffee, nonché per iscriversi all’incontro del 16 settembre, il link è:http://www.eventbrite.co.uk/e/how-to-search-for-a-job-in-london-cvcoffee-tickets-18017278164 . Il Consolato Generale metterà a disposizione la propria sede anche per le future iniziative di Cv&Coffee, in calendario per il 14 ottobre e il 19 novembre. (Inform)