DELEGAZIONE DI GIORNALISTI GIAPPONESI RICEVUTA IN CALABRIA Cosenza - Una delegazione di "food bloggers" giapponesi in visita alla Regione Calabria. È stato il presidente Mario Oliverio ad accogliere personalmente, nella nuova sede della Cittadella, insieme al consigliere regionale Mauro D’Acri, i tre giornalisti, esperti a livello mondiale di alimentazione, turismo enogastronomico e peperoncino. La delegazione è giunta in Calabria per un tour alla scoperta della cultura e delle tradizioni agroalimentari e dei patrimoni enogastronomici della regione. “Per lo sviluppo dell’agroalimentare - ha affermato Oliverio - è fondamentale stimolare la conoscenza dei prodotti da parte dei consumatori direttamente sul territorio”. Il presidente ha evidenziato, quindi, l'importanza del ruolo degli agriturismi per la valorizzazione e la promozione delle produzioni locali, sottolineando che nella programmazione 2014/2020, si favorirà una forte sinergia ed integrazione tra i diversi fondi comunitari, nonché tra i diversi settori e dipartimenti regionali, come ad esempio Internazionalizzazione, Agricoltura e Turismo, per promuovere lo sviluppo della Calabria, intercettare importanti flussi turistici e rendere competitivi i nostri prodotti sui mercati internazionali. Oliverio, tra l’altro, ha accolto di buon grado l’invito della delegazione giapponese a prendere parte, nel mese di marzo 2016, alla quarantunesima edizione del “Foodex Japan”, prestigiosa fiera internazionale dell’agroalimentare ed evento di grande richiamo commerciale per tutta l'area Asia Pacifico, che si terrà a Tokyo. “Intendiamo promuovere l’immagine e le tradizioni della Calabria in tutto il mondo – ha aggiunto il presidente – Il Giappone rappresenta un partner commerciale molto importante, che già apprezza in maniera particolare i nostri vini e i nostri prodotti tipici. Per questo motivo rafforzeremo il ponte tra questo paese e la Calabria e lavoreremo per portare da noi i turisti giapponesi”. Il consigliere regionale Mauro D'Acri, che ha partecipato all’incontro, ha invitato i giornalisti giapponesi a prendere parte alla prossima edizione del Festival del peperoncino. La delegazione, accompagnata dal partner del progetto Elio Orsara, ristoratore italiano che opera da oltre venticinque anni in Giappone nel settore agroalimentare, si è detta molto soddisfatta dell’accoglienza riservata loro in Calabria, sottolineando il profondo amore dei giapponesi per il cibo calabrese ed in particolare per i prodotti piccanti, ed auspicando una stretta collaborazione tra la nostra regione e il Giappone, che punti a lanciare in maniera sempre più incisiva sui mercati nipponici le produzioni tipiche calabresi e a rendere la nostra terra sempre più appetibile per i flussi turistici giapponesi. (NoveColonne ATG)
EMIGRAZIONE, NEL BELLUNESE IN MOSTRA LE FOTO SULLA TRAGEDIA DI MATTMARK
Belluno - Dopo Pieve di Cadore la mostra fotografica itinerante “Mattmark. Tragedia nella montagna” è pronta per essere inaugurata a Pieve d’Alpago. L’appuntamento è fissato per sabato 3 ottobre alle 16 presso la Sede municipale in via Roma, 34. La mostra, composta da 54 pannelli fotografici, e un filmato dedicato alle fasi di costruzione della diga fino al momento della catastrofe, rimarrà aperta fino al 18 ottobre con i seguenti orari: da lunedì a sabato negli orari di apertura degli uffici comunali; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sempre nella stessa giornata, alle 17, verrà intitolata una piazzetta presente nella frazione di Quers alle Vittime di Mattmark. “E’ stata scelta questa località - il commento del sindaco di Pieve d’Alpago Umberto Soccal - perché Virginio Dal Borgo, una delle vittime, era originario Quers”. Durante la benedizione della nuova piazza ci sarà un intermezzo musicale del Coro “Monte Dolada”. (NoveColonne ATG)
A ROSARIO UNA RASSEGNA PER RICORDARE PASOLINI
Rosario - Il 2 novembre si commemorano 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. In questo ambito e come parte della serie di eventi programmati in occasione dell’Anno dell’Italia in America Latina il Consolato generale d’Italia a Rosario organizza, in collaborazione con El Cairo Cine Público e il Ministerio de Innovación y Cultura de la Provincia di Santa Fe, una rassegna cinematografica dedicata al regista italiano. Questa rassegna è un omaggio al Pasolini scrittore, regista, documentarista e osservatore ma soprattutto al Pasolini visionario, che riuscì come pochi a mantenersi all’avanguardia e allo stesso tempo diventare atemporale ed eternamente contemporaneo. Le sue parole e le sue immagini hanno validità ancora oggi, in questo mondo che tanto ha cambiato, ma che sembra non avere imparato nulla. L’appuntamento sarà a ottobre, tutti i giovedì alle 22.30 presso El Cairo Cine Público a Rosario. Questi i film e documentari previsti in cartellone: il primo ottobre Mamma Roma, l’8 ottobre Appunti per un’Orestiade africana, il 15 ottobre Uccellacci e uccellini, il 22 ottobre La commare secca e il 29 ottobre La Rabbia di Pasolini. (NoveColonne ATG)
L’IIC DI SAN FRANCISCO INAUGURA LA NUOVA SEDE CON UNA MOSTRA DI LAWRENCE FERLINGHETTI
SAN FRANCISCO - L’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco si è appena stabilito nella nostra nuova sede di Opera Plaza, al 601 di Van Ness Avenue, ed inaugura i suoi nuovi spazi con un ricevimento di riapertura durante il quale si terrà il vernissage della mostra di Lawrence Ferlinghetti. L’evento si terrà giovedì 8 ottobre, alle ore 18, per iniziativa dell’Istituto e del Consolato Generale d’Italia a San Francisco. In mostra vi saranno i quadri di Lawrence Ferlinghetti, che dipinge da tutta la vita essendo però maggiormente noto come poeta, facilitatore del movimento Beat e fondatore della leggendaria libreria City Lights. Ferlinghetti, fanno sapere dall’Istituto, "farà del suo meglio per essere presente, salute permettendo!". (aise)
"LA LUCE DEL SUD D'ITALIA" ALL’IIC DI NEW YORK
NEW YORK - La "Scuola Napoletana" del 19esimo secolo comprende una varietà di scuole artistiche, correnti stilistiche e aree geografiche che si estendono dal Molise fino all’Abruzzo e dalla Campania alla Puglia. La mostra "La luce del Sud", che si inaugura mercoledì 7 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di New York, intende ripercorrere l'evoluzione della pittura in questa area, principalmente durante il 19esimo secolo e il 20esimo secolo. Per la prima volta 34 magnifiche opere provenienti da collezioni private saranno in mostra sino al 5 novembre negli Stati Uniti. Il percorso espositivo, curato da Marco Bertoli, onora gli antenati che hanno afftrontato coraggiosamente il viaggio attraverso l'oceano per dare una vita migliore alle proprie famiglie. È anche un promemoria per gli italo-americani della loro forte e bella eredità culturale. (aise)