A MILANO IL FORUM PER IL DIALOGO TRA ITALIA E SVIZZERA MILANO - Si terrà giovedì e venerdì prossimi, 29 e 30 ottobre, a Palazzo Clerici a Milano la terza edizione del Forum per il dialogo tra l’Italia e la Svizzera, cui parteciperanno i Ministri degli esteri Paolo Gentiloni e Didier Burkhalter. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera e dalla Rivista italiana di geopolitica Limes, in collaborazione con l’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI), con il patrocinio del Dipartimento Federale Affari Esteri svizzero e della Farnesina. Parteciperanno al Forum autorevoli esponenti del mondo politico, economico, culturale e dei media dei due Paesi per confrontarsi su temi di comune interesse e sugli sviluppi della situazione internazionale e bilaterale. (aise)
 
CENTENARIO DELL’INGRESSO DELL’ITALIA NELLA 1ª GUERRA MONDIALE: CELEBRAZIONI ALL’IIC DI LISBONA
 
LISBONA - Prendono il via all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona le celebrazioni per ricordare i 100 anni dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Martedì, 27 ottobre avrà luogo la proiezione del film ‘Uomini contro’ di Francesco Rosi, ispirato al romanzo ‘Un anno sull’altipiano’ di Emilio Lussu, presentato da Carmine Cassino, ricercatore associato del Centro di Storia della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, il quale traccerà un inquadramento storico di quegli anni con particolare riferimento agli eventi che hanno portato allo scoppio della Grande Guerra e all’ingresso dell’Italia nel conflitto bellico. Martedì, 3 novembre il Professor Giuseppe Monsagrati, storico del Risorgimento e uno dei massimi esperti delle figure di Garibaldi e Mazzini, proferirà la conferenza ‘1914-1918, la guerra delle interpretazioni’. Già ordinario di Storia del Risorgimento e Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ (1969-2010), Giuseppe Monsagrati è attualmente docente di Storia contemporanea presso l’UTIU Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma. Fa parte del comitato scientifico di alcune riviste (Dimensioni e problemi della ricerca storica, Roma moderna e contemporanea, Rassegna storica del Risorgimento) e, dal 1998 al 2010, è stato redattore del Dizionario biografico degli Italiani per il quale ha diretto la sezione di Storia contemporanea. (aise)
 
A PARANÁ IN ARGENTINA IN VIDEOCONFERENZA CON GLI SCRITTORI ITALIANI
 
PARANÀ - Mercoledì prossimo, 28 ottobre, alle ore 15.45 (20.45 ora italiana), la sede dell’Osde a Paraná, nello Stato argentino di Entre Ríos, si terrà la seconda edizione della Videoconferenza con scrittori italiani. All’evento, che sarà ad ingresso gratuito, parteciperanno: Giampiero Pierotti da Cascina, Pisa; Antonella Cavallo e Sonja Radaelli da Milano; Mattia Signorini da Rovigo; e Orazio Labbate ancora da Milano. L’iniziativa è organizzata dall’Asociación Cultural y Recreativa "Familias Sicilianas" de Paraná. Vi hanno aderito inoltre l’Asociación Dante Alighieri de Paraná ed il Comites Rosario. (aise)
 
UNA CANZONE PER FAR IMPARARE L’ITALIANO NEL MONDO
 
Roma - Per la XV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (dal 19 al 24 ottobre), il Ministero degli Esteri e l’Accademia della Crusca hanno scelto il tema “Italiano della musica, musica dell’Italiano”. In occasione del più importante evento di promozione dell’italiano nel mondo il docente e cantautore Fabio Caon e il maestro Francesco Sartori, autore di “Con te partirò” di Bocelli, insieme a Bonacci Editore hanno deciso di regalare ai docenti di lingua italiana e ai loro allievi una canzone e un video dedicati all’Italia e agli italiani. Caon, docente di didattica delle lingue e didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all'Università Ca' Foscari di Venezia, è anche cantautore e da anni lavora a progetti di ricerca e di insegnamento al fine di valorizzare l’uso della canzone per la diffusione della lingua italiana nel mondo. La canzone, intitolata Italians, intende avvicinare gli studenti alla lingua e, inoltre, ha l’ambizione di facilitare il superamento degli stereotipi sull’Italia e sugli italiani. Della canzone è stato fatto un video: in modo divertente ma profondo, si affronta il tema delle pericolose generalizzazioni verso tutti i popoli che possono portare a forme di razzismo. La canzone e il video sono diffusi gratuitamente in formato digitale attraverso il sito di Bonacci Editore. Alla canzone sono collegate anche delle schede didattiche, scaricabili gratuitamente nel sito www.bonaccieditore.it, che permetteranno ai docenti di italiano nel mondo di poter migliorare l’insegnamento della lingua e di aspetti della nostra cultura. La canzone e il video dal mese di novembre saranno legati anche a un premio internazionale destinato agli studenti che stanno imparando la lingua italiana nel mondo. Il premio sarà indetto in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (www.unive.it/labcom). (NoveColonne ATG)
 
IL CONSOLATO DI MELBOURNE PREMIA “IL GRANDE OLIO D’OLIVA”
 
Roma - "La produzione di olio d' oliva è una delle attività tradizionali italiane che hanno maggiormente marcato la nostra presenza nel mondo": ha commentato così il Console Generale a Melbourne Marco Maria Cerbo la consegna del premio "Il Grande Olio d' Oliva 2015", a seguito di una competizione che ha visto partecipare alcuni produttori di olio d' oliva italo-australiani. La conpetizione è stata organizzata dal Consolato Generale e dal mobilificio Schiavello (il maggior produttore di arredi per ufficio in Australia), il cui titolare, di recente insignito di un' importante onorificenza italiana, è di origine calabrese e ha partecipato alla gara con il proprio olio. Presso uno dei migliori ristoranti che si affacciano sul fiume Yarra di Melbourne, una giuria specializzata ha selezionato il migliore tra gli olii prodotti da sette famiglie di italo-australiani, tutte composte da importanti uomini d' affari e professionisti, che hanno i propri uliveti e producono olio, per passione e per mantenere un legame con le tradizioni delle loro terre d' origine: la Sicilia e la Calabria. Tutti gli olii partecipanti sono stati realizzati con macchinari italiani, per garantirne la qualità. Il riconoscimento della giuria è andato alla famiglia Trovatello, originaria della cittadina di Nicastro, in provincia di Catanzaro. I fratelli Trovatello hanno un uliveto con ottomila alberi nella zona dei Macedon Ranges, una pittoresca area collinare a nord di Melbourne. La famiglia Schiavello, invece, ha ottenenuto il premio del pubblico presente all' iniziativa, che, ha potuto esprimersi votando il proprio olio preferito. (NoveColonne ATG)
 
EMIGRAZIONE TRA PAROLE E MUSICA: “ANDARSENE SOGNANDO” IN ISRAELE, SVIZZERA, GERMANIA
 
Roma - Continua il viaggio di “Andarsene sognando”, il libro di Eugenio Marino sulla storia d’Italia e dell’emigrazione italiana attraverso la canzone. Gli appuntamenti sono in programma nei prossimi giorni a Gerusalemme, Tel Aviv, Basilea e Stoccarda e sono legati alle celebrazioni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, evento organizzato dal Ministero degli Esteri sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e che vede coinvolti Istituti di Cultura, Ambasciate, Consolati, Comites, Dante Alighieri e associazioni di tutto il mondo. Per la XV edizione, nella quale è la musica la protagonista, Marino - il 20 ottobre - ha fatto tappa a Gerusalemme, presso la sinagoga di Rechov Hillel, mentre il 21 ottobre è stato ospite all’Istituto Italiano di Cultura Tel Aviv. Proseguirà poi il tour a Basilea, dove sarà il 23 ottobre presso l’Università svizzera e chiuderà la settimana a Stoccarda sabato 24 ottobre, al locale Istituto Italiano di Cultura. A discutere con Marino di migrazioni e canzoni ci saranno relatori quali la dott.ssa Sara Airoldi, dell’Università ebraica di Gerusalemme, l’antropologo Francesco Della Costa e la dott.ssa Cecilia Nizza a Gerusalemme e Tel Aviv. Entrambi gli eventi saranno accompagnati da intermezzi musicali a cura di Dario David Israel, Ronen Lazarov e Ido Pavoncello. A Basilea Marino sarà accompagnato dall’amico cantautore e leader del Parto delle nuvole pesanti, Salvatore De Siena, già molto noto anche in Svizzera e reduce da un’importante tournée musicale in tutta Italia e che proseguirà in Europa nei prossimi mesi. In Germania, invece, dove a discutere con l’autore saranno la professoressa Simonetta Puleio, dell’Università di Stoccarda e Cristina Rizzotti, dell’Istituto Italiano di Cultura, ad accompagnare musicalmente la discussione saranno Maria Lucia Prestandrea & Piero De Lazzer. (NoveColonne ATG)