TORINO, VENERDÍ 4 DICEMBRE, ORE 16.00 - BIBLIOMEDIATECA MARIO GROMO, VIA MATILDE SERAO 8/A Le iniziative della FILEF a Torino e Reggio-Emilia (4 e 5 dicembre) per ricordare Carlo Levi a 40 anni dalla morte.
RICORDARE CARLO LEVI AL TEMPO DEI NUOVI ESODI
In occasione del quarantennale della scomparsa di Carlo Levi incontro dedicato alla questione delle migrazioni e proiezione del film Cristo si è fermato a Eboli. la FILEF e Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, presentano in Bibliomediateca un incontro – organizzato nel più vasto programma delle iniziative dedicate a Carlo Levi che si terranno in tutta Italia – che vuole porre al centro della riflessione la questione delle migrazioni, in un momento storico in cui sono di drammatica attualità. Il 2015 è l’anno del quarantennale della scomparsa di Carlo Levi, oltre che ricorrenza della pubblicazione del suo libro più famoso, Cristo si è fermato a Eboli, edito nel 1945. A distanza di tanto tempo, la figura di Carlo Levi fa ancora discutere: questione meridionale, nuove povertà, immigrazione e nuova emigrazione, sono da decenni, e soprattutto negli ultimi anni, nodi centrali della vicenda del nostro paese e dell’Europa intera. Nel 1967 Carlo Levi ha fondato e organizzato la FILEF, la federazione dei lavoratori emigranti e delle loro famiglie. Attraverso la FILEF ha promosso azioni sociali e politiche e incentivato la nascita di associazioni in grado di difendere i diritti degli emigrati in molti paesi del mondo. Interventi dell’ On. Francesco Calvanese e del prof. Francesco Berrettini (presidenza Filef nazionale) e di Maddalena Tirabassi (Centro Altreitalie). L’attore Alfonso Liguori proporrà letture scelte di Carlo Levi. A seguire proiezione del film Cristo si è fermato a Eboli (Francesco Rosi, 1979)
GERMANIA, STUDENTI DI PARMA SVETTANO ALLA FIERA DELLE IMPRESE SIMULATE
Parma - Ottimo risultato per gli studenti del Laboratorio di simulazione d’impresa dell’Università di Parma (Dipartimento di Economia) alla Fiera internazionale delle imprese simulate di Karlsruhe. Carlotta Magri e Oleksandra Melnyk di Bec Simulimpresa Unipr si sono classificate rispettivamente prima e terza nei loro team di appartenenza al Business Challange della fiera, che si è svolta dal 17 al 19 novembre in Germania. L’appuntamento di Karlsruhe ha permesso agli studenti di Parma di confrontarsi con colleghi di altri paesi del mondo, e ha offerto loro la possibilità di vedere da vicino tante diverse imprese simulate consentendogli di sviluppare con esse una significativa rete di contatti commerciali. Al di là dei risultati del Business Challenge, comunque, per gli studenti si è trattato di un’occasione importante proprio in chiave formativa; e anche ai docenti accompagnatori la fiera ha offerto l’opportunità di prendere contatti con professori di altre università che applicano la metodologia della simulazione di impresa, per eventuali futuri scambi delle rispettive esperienze. Quest'anno la simulazione d’impresa del Dipartimento di Economia si è incentrata sul modello cooperativo, del quale gli studenti hanno sperimentato le peculiarità fondative, amministrative e gestionali. Nel solco della collaudata collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Legacoop, e grazie al contributo di Coopfond, gli studenti hanno sperimentato la costituzione di un’impresa in tutte le sue fasi: la partecipazione alla Fiera internazionale di imprese simulate è stata una delle tappe del progetto. Tra gli obiettivi: il rafforzamento della connessione tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e dell’imprenditoria; la diffusione della cultura di impresa cooperativa come modello sostenibile attento all'equilibrio economico, al rispetto delle persone e della comunità; la promozione dello sviluppo dello spirito imprenditoriale nei giovani quale condizione necessaria alla creazione di lavoro e attività professionali innovative. (NoveColonne ATG)
UN PRESEPE RENDE OMAGGIO AI FIGURINAI LIGURI EMIGRATI ALL’ESTERO
Lucca - E’ visibile a Lucca, presso il Castello Porta San Pietro, il presepe che l’Associazione Lucchesi nel mondo ha allestito nel prossimarsi delle festività natalizie. “Quest’anno il presepe è stato realizzato ad una delle finestre del castelletto che si affacciano sulla passeggiata delle Mura Urbane, per valorizzare questa tradizione, propria della nostra cultura e del nostro territorio nonché per arricchire il castelletto con un decoro natalizio” fa sapere l’Associazione. “Le statuine di gesso dipinte a mano, con cui l’associazione vuol rendere omaggio ai tanti figurinai emigrati all’estero, sono state offerte da Simone Fiori di Arte Barsanti, mentre l’allestimento è stato realizzato dalla socia e pittrice Enrica Petri Sesti, a cui va il ringraziamento dell’associazione per la disponibilità con cui ha reso possibile concretizzare l’idea”. (NoveColonne ATG)
LA NOVITÀ SULLE MIGRAZIONI DELL’EDITORE COSMO IANNONE ALLA FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA DI ROMA
ROMA - Alla Fiera della piccola e media editoria, che si svolge a Roma, al Palazzo dei Congressi/EUR, dal 4 all’8 dicembre, l’Editore Cosmo Iannone è presente con le sue quattro collane dedicate ai diversi aspetti delle migrazioni contemporanee. Nell’occasione, l’Editore rende disponibile il catalogo generale delle sue pubblicazioni, in occasione dei trent’anni di attività editoriale. Uno spaccato della vita culturale del Mezzogiorno e del Molise, che con la produzione degli ultimi anni è proiettato in un quadro internazionale per la grande attenzione che Iannone dedica alle dinamiche storiche, sociali e culturali delle migrazioni. Saranno presentati anche gli ultimi libri editi. Domenica 6 dicembre, infatti, nella sala Corallo, alle ore 12, si parlerà dell’ultimo Quaderno uscito, dal titolo: “Letteratura italiana nel mondo. Nuove prospettive”, a cura di Luigi Bonaffini e Joseph Perricone. Ne discuteranno Sebastiano Martelli dell’Università di Salerno, Franca Sinopoli dell’Università di Roma La Sapienza, e Norberto Lombardi, direttore della collana. Nella stessa sala e alla stessa ora, seguirà la presentazione di “Io, voi, Jonathan Hunt” di Fulvio Caccia, un autore italo canadese, residente oggi in Francia, dove si è dedicato all’attività accademica. Ne parlerà Marcella Marcelli, traduttrice del libro. Martedì 8 dicembre, sempre nella sala Corallo, alle ore 16, saranno presentate le novità della collana Kumacreola, fondata e diretta da Armando Gnisci e da Maria Cristina Mauceri. La collana, come è noto, è uno dei più attenti osservatori sulla produzione degli “scrittori migranti” che hanno assunto l’italiano come lingua di espressione e scrittura. I libri di cui si discuterà sono: “Libri migranti” di Melita Richter e “Sull’orlo delle cose” di Livia Claudia Bazu. Oltre alle autrici, interverranno Armando Gnisci e Maria Cristina Mauceri. Lo stand dell’editore Cosmo Iannone è il numero B14, situato al primo piano, sul lato destro dell’ingresso della fiera. (aise)
"SOGNI DI CARTA": IL CONCORSO PER BAMBINI DEL COMITES GRECIA ATENE -
“Sogni di carta” è il nome del concorso bandito dal Comites Grecia. Si tratta di un premio letterario per fiabe inedite a tema libero in lingua italiana, rivolto ai bambini dai sei anni in su. Il concorso è nato grazie alla collaborazione con la Scuola statale italiana di Atene e sotto l’egida di Ambasciata, IIC e Dante Alighieri. Il tema del Premio è libero; i racconti dovranno essere inediti e rivolti ai bambini. Il concorso si rivolge a quattro fasce di età: I categoria da 6 a 10 anni. II categoria da 11 a 13 anni. III categoria da 14 a 18 anni. IV categoria oltre i 19 anni. L'età dei partecipanti si intende riferita alla data del 31 dicembre 2015. Le fiabe verranno giudicate da due commissioni: una giuria degli esperti (composta da scrittori, insegnanti, giornalisti e psicologi) e una dei ragazzi (composta dagli alunni della Scuola Statale Italiana). Tra tutte le fiabe pervenute ne verranno selezionate un massimo di 12 dalla giuria degli esperti (tre per ogni categoria), che saranno poi lette dalla giuria dei ragazzi. Le fiabe che avranno ottenuto il punteggio piu alto in ogni categoria e risulteranno conformi alle regole previste dal presente bando, saranno giudicate vincitrici della propria categoria. Per partecipare, occorre inviare la fiaba entro e non oltre il 31 gennaio 2016. Il bando del concorso è disponibile qui. (aise)