DUBAI, L’ARTISTA NISSENA VANESSA PIA TURCO DONA DUE OPERE AL CONSOLATO E ALLA CAMERA DI COMMERCIO A Dubai, sabato 5 dicembre alle 17.00, nella prestigiosa location del DUCTAC, si terrà la cerimonia inaugurale dell’evento artistico “Italian Art Fair Dubai 2015”, nel quale verranno donate due opere, “Iris” e “Profilo di donna” dell’artista nissena Vanessa Pia Turco, al Consolato Italiano e alla Camera di Commercio di Dubai. La manifestazione verrà presenziata dall’Ambasciatore Italiano Liborio Stellino, dal Console Italiano Giovanni Favilli e dal Segretario Generale della Camera di Commercio Mauro Marzocchi. Le opere “Iris” e “Profilo di donna” verranno collocate e permanentemente esposte nelle sale del Consolato Generale d’Italia di Dubai e nelle sale della Camera di Commercio Italiana degli Emirati Arabi Uniti. “Iris” e “Profilo di donna” rappresentano una preziosa tappa di un ricco percorso artistico contrassegnato da vari premi e riconoscimenti. L’artista recensita da critici di spicco e pubblicata ampiamente in testate nazionali ed estere, ha esposto per Rotary, Lions, Comune di Roma, Comune di Firenze, Regione Sicilia, Mondadori, vari consolati e ambasciate. Sue opere sono state acquisite dal Museo Civico di Caltanissetta, dalla Fondazione Pubblica Sant’Elia di Palermo, dal Museo Civico di Castronovo di Sicilia, dal Circolo Ufficiali e dal Museo Civico di Capua in Campania. (fonte: www.ilfattonisseno.it)
 
“OLTRE I PRIMI PASSI”: IL NUOVO PROGETTO DEL COMITES DI PARIGI
 
PARIGI - Si chiama “Oltre i primi passi” il nuovo progetto del Comites di Parigi, accolto dal Ministero degli Esteri che ne ha approvato il finanziamento per 6mila euro. Si tratta di un “progetto straordinario”, spiega il presidente del Comites Italo Stellon, “attraverso il quale migliorare la capacità di "accoglienza" della nuova emigrazione italiana”. “Oltre i primi passi” è “un progetto ambizioso che impegnerà le commissioni del Comites in un lavoro di ricerca, approfondimento, sviluppo per aiutare la nostra comunità sui temi dell'alloggio, del lavoro, dello studio, della tutela della salute, dei diritti sociali. I risultati saranno a disposizione di tutti i Comites di Francia trattandosi di problematiche che hanno un comune denominatore”. I tempi di realizzazione previsti sono di 4 mesi a partire dalla data di finanziamento. Alla fine, il Comites si impegna a veicolare informazioni certe e puntuali su alloggio, la sicurezza sociale, la formazione, il lavoro e il fisco. Posto che “l’integrazione si sviluppa e si consolida se e quando un “cittadino mobile” si sente accolto e considerato parte della collettiva e sono le condizioni materiali quotidiane a “misurare” lo spazio di “integrazione” percepito” obiettivo del progetto “è quello di offrire alla nuova generazione di migranti un supporto attivo che favorisca con riscontri concreti alle esigenze, ai bisogni, alle opportunità considerando la profonda trasformazione nello spazio UE della legislazione, delle normative, dei regolamenti”. Avere accesso a più informazioni, d’altronde, “non significa che le stesse siano facilmente utilizzabili dalle persone e semplifichino la vita quotidiana”. Il Comites, quindi, si propone come interlocutore affidabile per i giovani connazionali fornendo loro un vademecum sugli elementi essenziali che “mettono il migrante o Cittadino Mobile nella condizione di sentirsi parte della collettiva”. Il progetto porterà a tre prodotti specifici: un vademecum cartaceo a disposizione di Associazioni, operatori sociali, riferimenti consolari; un ipertesto di semplice consultazione sugli stessi argomenti, facilmente rinnovabile sulla base dei cambiamenti normativi, in linea nei siti delle Associazioni e delle sedi consolari; una applicazione per Smart-phone che ne favorisca la diffusione. Il progetto, come precisato dal presidente Stellon, si propone come un lavoro collettivo dei Comites di Francia e per questa ragione sarà proposto nelle riunioni INTERCOMITES. (aise)
 
INPS: NUOVE MODALITÀ PER LA CAMPAGNA RED-ITA
 
ROMA - Con la circolare numero 195, l’Inps illustra le novità che da quest’anno (redditi anno 2014) interessano la campagna RED ITA, cioè l’accertamento dei redditi dei pensionati in Italia. Nulla cambia per la campagna red-est, quella cioè che riguarda i pensionati italiani all’estero. In base alle nuove norme, si legge nella circolare, “viene posto espressamente in capo al titolare della prestazione collegata al reddito l’obbligo di dichiarare all’Istituto la propria situazione reddituale incidente sul diritto o sulla misura della prestazione medesima. Tale obbligo viene rispettato attraverso o la dichiarazione dei redditi (modello 730 o UNICO) all’Amministrazione finanziaria, ovvero mediante la dichiarazione diretta all’Istituto con il modello RED”. L’Inps, quindi, “non è, quindi, più tenuta ad inviare il modello RED ai pensionati interessati alle verifiche volte a determinare il diritto e la misura delle prestazioni in esame, richiedendo l’adempimento dell’onere di dichiarazione, come previsto dall’articolo 13, comma 2, della legge n. 412 del 1991”. Quindi, “a partire dalla campagna ordinaria RED 2015, per l’acquisizione dei redditi relativi all’anno 2014, non saranno più inviate le comunicazioni cartacee ai cittadini per richiedere dichiarazioni reddituali”. (aise)
 
ITALIA – BRASILE: GRUPPO DI LAVORO BILATERALE NELL’AMBITO DEL PROTOCOLLO D’INTESA SUGLI INVESTIMENTI
 
BRASILIA - Ha iniziato ieri i suoi lavori il Gruppo di Lavoro bilaterale costituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa sugli investimenti tra Italia e Brasile, firmato dal Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e dal Ministro della Pianificazione Economica brasiliano Nelson Barbosa, in occasione della visita del Ministro italiano a Brasilia lo scorso 5 novembre. Il Gruppo di Lavoro ha lo scopo di approfondire le opportunità di investimento in Brasile a beneficio delle imprese italiane, nel campo delle infrastrutture e dell’energia. La prima riunione del Gruppo – coordinato dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia e dal Ministero della Pianificazione Economica brasiliano – ha avuto ad oggetto il settore dell’energia e ha visto la partecipazione dell’Agenzia ICE, di SACE e di alcune fra le principali aziende di settore italiane operanti in Brasile. Nel corso della riunione, le autorità brasiliane hanno illustrato in dettaglio le prossime licitazioni per i progetti di generazione e trasmissione di energia elettrica, con particolare riferimento alle rinnovabili. Le aziende italiane hanno potuto ricevere informazioni e chiarimenti di prima mano dal governo federale, anche per quanto riguarda i meccanismi finanziari, creditizi e assicurativi. (aise)
 
RAI ITALIA, PARTE LA NUOVA EDIZIONE DI “CARA FRANCESCA”
 
ROMA – Parte la seconda edizione di “Cara Francesca”, l’appuntamento quotidiano di Francesca Alderisi con gli spettatori di Rai Italia. Per iniziare questa nuova avventura, “Cara Francesca” propone una puntata speciale dedicata alla parata del Columbus Day di New York, una delle più grandi manifestazioni delle comunità sparse nel mondo, che si svolge ogni anno ad ottobre. Francesca Alderisi ha sfilato per le strade della “Grande Mela” in compagnia di migliaia di italoamericani, incontrando i mille volti degli italiani nel mondo. È l’occasione per uno Speciale Cara Francesca, che dà l’avvio alla nuova stagione del programma. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 6 dicembre h11.15, Buenos Aires domenica 6 dicembre h13.15. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth lunedì 7 dicembre h00.15, Sydney lunedì 7 dicembre h 03.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 6 dicembre h18.15. (Inform
 
CONFERENZA A BRATISLAVA: SI PUNTA A PIÙ COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLE INFRASTRUTTURE
 
BRATISLAVA – Le opportunità di collaborazione tra Italia e Slovacchia nello sviluppo del settore delle infrastrutture. Questo il tema centrale di una conferenza bi-nazionale aperta ieri a Bratislava dal segretario generale della Farnesina, Michele Valensise, e dai segretari slovacchi ai Trasporti, Frantisek Palko; all’Ambiente, Vojtech Ferencz, e alla Salute Mario Miklosi. L’incontro, dal titolo “Italy and Slovakia building together”, è stato promosso dal ministero degli Esteri italiano in collaborazione con la nostra ambasciata a Bratislava, l’Istituto per il Commercio Estero (Ice), la Camera di Commercio Italo-Slovacca, l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e l’Organizzazione degli Ingegneri e dei Consulenti (OICE). Vi hanno partecipato oltre cinquanta imprese italiane del settore delle costruzioni, dell’ambiente e del restauro, interessate alla realizzazione di progetti congiunti in Slovacchia e nei Paesi vicini, avvalendosi anche delle risorse dei fondi strutturali di cui la nazione beneficia. Oltre alla presentazione delle opportunità di investimento e delle condizioni economiche e giuridiche del mercato slovacco, ci sono stati anche una serie di incontri B2B tra imprese dei due paesi per l’esame di possibilità specifiche di collaborazione. “Italia e Slovacchia hanno un ottimo rapporto anche sul piano economico – ha ricordato l’ambasciatore Valensise portando il saluto del ministro Gentiloni -. Da parte italiana guardiamo con attenzione ai dati positivi dell’economia slovacca e alla volontà del Paese di attrarre investimenti stranieri di qualità. Le imprese italiane, anche piccole e medie – ha concluso -, con la loro solida esperienza possono contribuire a iniziative congiunte con la Slovacchia, di grande interesse per lo sviluppo e la crescita in un quadro europeo”. (Inform)