LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO CONTRO LA PENA DI MORTE 22 — E' un appello ai governanti di tutto il mondo quello lanciato ieri da Papa Francesco affinché la pena di morte sia abolita e nell'Anno Santo della Misericordia non sia eseguita nessuna condanna. Il comandamento 'non uccidere', ha aggiunto il Pontefice, vale anche per i colpevoli. A nome mio e di tutti voi che avete firmato la mia petizione invio al Santo Padre un sincero ringraziamento per lo straordinario impegno a favore dei diritti umani e per le bellissime parole spese per la nobile causa dell'abolizione della pena di morte. (Stefano Molini)
"NELLA RETE DI PAROLE": MANUELA INCLETOLLI IN CONFERENZA ALL’IIC DI MOSCA
MOSCA - Si intitola “Nella rete di parole” la conferenza che Manuela Incletolli, lettrice presso l'Università Statale di Mosca M. V. Lomonosov, terrà domani, 22 febbraio, dalle 15 all’Istituto Italiano di Cultura di Mosca. Attraverso percorsi nei meandri abbastanza inesplorati di scelta lessicale in italiano, Incletolli presenterà una proposta di consapevole orientamento e riflessioni teoriche nella rete dei rapporti tra lessico e semantica. (aise)
WASHINGTON: IL COMITES INCONTRA LA COLLETTIVITA
WASHINGTON - Presieduto da Olga Mancuso, il Comites di Washington promuove un incontro informativo con la comunità italiana il prossimo 3 marzo dalle 19.00 in Ambasciata. All’incontro, spiega la Presidente Mancuso, saranno presenti i consiglieri del Comites e membri del corpo consolare. Sarà presentata l'attività del Comites per l'anno 2016, il nuovo sito e le commissioni di lavoro. Ampio spazio sarà dato anche alle domande dei connazionali e ai loro suggerimenti al Comitato. (aise)
GLI APPUNTAMENTI SEGNALATI DAL CIRCOLO PD DI BRUXELLES
BRUXELLES – Il circolo di Bruxelles del Partito democratico segnala il successo di partecipazione della Eudem School organizzata lo scorso fine settimana, evento di formazione sulle tematiche europee che proseguirà anche nei prossimi mesi. Sul sito https://eudemschool.wordpress.com è possibile consultare il manifesto politico diffuso alla conclusione dei lavori e accedere ad alcuni video di interventi e sessioni dell’iniziativa. Tra gli appuntamenti segnalati dal circolo, l’incontro intitolato “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro” in programma mercoledì 24 febbraio alle ore 19 in sede. Verrà ripercorsa attraverso la lettura dei documenti di Stato la vicenda del sequestro e dell’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Interverranno il vice presidente del gruppo Pd alla Camera Gero Grassi, Giuseppe Fioroni, presidente della Commissione bicamerale d’Inchiesta sulla morte di Aldo Moro, e l’europarlamentare Enrico Gasbarra. Richiamata infine la visita al Bois du Cazier organizzata il 27 febbraio dalla federazione Pd Belgio, in occasione del 60° anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle. (Inform)
A SHANGHAI LA CONFERENZA “VENEZIA E SHANGHAI: IL PRIMO E ULTIMO GHETTO”
SHANGHAI – Realizzata il 24 febbraio alle ore 14 presso la Shanghai Jiaotong Univeristy la conferenza intitolata “Venezia e Shanghai: il primo e ultimo ghetto”, promossa dall’ateneo in collaborazione con il Consolato d’Italia in loco. Interverrà Shaul Bassi, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che illustrerà cinque secoli di storia del ghetto ebraico di Venezia, enclave di storia e cultura in una della città italiane più suggestive e amate al mondo. Modera Cao Yongkang, direttore dell’International Research Center for Architectural Heritage Conservation della Shanghai JiaoTong University. L’evento, che si svolgerà in lingua inglese, è segnalato e promosso dall’Istituto Italiano di Cultura. (Inform)