EMILIANO: "LA PUGLIA GIOISCE PER IL RITORNO DI GIRONE" – "Tutta la Puglia gioisce per una notizia straordinaria, che è quella del ritorno a casa di Salvatore Girone". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta la notizia del rientro in Italia del fuciliere di Marina. "La Puglia - aggiunge - non ha smesso mai di seguire la sua vicende, la sua famiglia. Ho appena ricevuto la telefonata della moglie che mi ha comunicato questa incredibile e bellissima notizia". (ANSA)
IL 12 MAGGIO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MARSIGLIA LA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE”
LAURA GARAVINI (PD): “NECESSARIA UNA SOLUZIONE PER LE SCUOLE ITALIANE DI MADRID E BARCELLONA”
ROMA – “Con l’inizio del prossimo anno scolastico un terzo dei corsi di lingua nelle scuole statali italiane di Madrid e di Barcellona sono a rischio cancellazione. Infatti il Ministero degli Esteri ha disposto il blocco di nuove assunzioni dopo le sentenze di alcuni tribunali spagnoli che hanno condannato l’amministrazione italiana a causa della mancata assunzione a tempo indeterminato del personale docente supplente fino ad allora utilizzato”. Lo ha dichiarato Laura Garavini, deputata del Pd eletta nella circoscrizione Estero-rip.Europa, in occasione della presentazione di un’interrogazione parlamentare al ministro degli Esteri relativa alle scuole italiane di Madrid e Barcellona. “Ad oggi – ha proseguito l’on. Garavini – la cancellazione delle lezioni è stata evitata solo grazie a prestazioni aggiuntive degli insegnanti di ruolo. Tuttavia a lungo andare questa non può essere una soluzione e già con l’inizio del prossimo anno scolastico si avrebbero serie conseguenze sull’offerta formativa delle due scuole. Questo è il motivo per il quale ho chiesto al Ministero degli Esteri di attivarsi, anche tenendo conto degli impegni del nostro Paese all’interno degli Accordi culturali bilaterali con la Spagna, così da cercare di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni”, ha concluso la parlamentare del Pd eletta all’estero . (Inform)
LUTTO IN CASA ANFE PER LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE ONORARIO LEARCO SAPORITO
ROMA – E’ scomparso il 3° aprile a Roma il senatore Learco Saporito, presidente onorario dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati). Learco Saporito era nato a Scafati (Salerno) il 17 ottobre 1936. Eletto in Parlamento nel 1979, riconfermato nel 1983, 1987 e 1992, è stato sottosegretario alla Ricerca Scientifica e Università nei Governi guidati da Giovanni Goria e Ciriaco De Mita. Rieletto al Senato della Repubblica nel 2001 e nel 2006, è stato sottosegretario alla Pubblica Amministrazione nel secondo e terzo Governo Berlusconi. Per quasi trent’anni Learco Saporito è stato presidente dell’ANFE, la storica associazione fondata dalla Maria Agamben Federici, attualmente strutturata in Italia in 44 sedi provinciali e 16 regionali e a livello internazionale con 48 rappresentanze estere in 16 Paesi. Grande il cordoglio in casa ANFE per la dipartita del senatore Saporito. Il presidente nazionale dell’ANFE, dr. Paolo Genco, in un messaggio che qui di seguito si riporta integralmente, rende omaggio alla figura di Learco Saporito. “Increduli riceviamo la notizia della dipartita del Presidente onorario dell’ANFE, Learco Saporito, onorevole deputato e professore universitario di chiara fama, che con il suo rigore personale e professionale ha condotto una vita di abnegazione e impegno al servizio del proprio Paese, sia in ambito sociale che politico e pubblico, senza mai risparmiarsi. Il cordoglio della famiglia dell’ANFE è unanime e diffuso in tutto il mondo, tra le comunità italiane presso le quali è giunta voce dell’impegno dell’on. Saporito, quando non lui stesso in prima persona, per la nostra amata Patria. E così in Italia, dove si uniscono al mio personale cordoglio i componenti del Direttivo nazionale, Matteo Iacovelli, Stefano Stanzione e Vittorio Sgroi e il Direttore Gaetano Calà, nonché Lena Buonauro, compagna di tante battaglie a favore delle famiglie degli emigrati italiani all’estero, e Serafino Patrizio che con Goffredo Palmerini hanno seguito Saporito fin dall’inizio della sua Presidenza nazionale, quali tramite con l’ANFE in Abruzzo, luogo che diede i natali alla nostra fondatrice Maria Federici Agamben. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla moglie Grazia e ai figli di Learco, i quali hanno l’onere di conservare la memoria di cotanto uomo e padre, proprio come faremo noi all’ANFE, dove tutti i soci, in Italia come all’estero, porteranno avanti l’opera associativa nel ricordo di uno dei suoi storici Presidenti. Con cordoglio e stima. Il Presidente nazionale Paolo Genco e tutta la famiglia ANFE”. (Inform)
FROM AMERICA TO THE REDISCOVERY OF MEZZOGIORNO: GIORNATE DI STUDIO A NEW YORK
ROMA - Da oggi al 5 maggio, si terranno a New York i lavori della XII Magna Grecia Week promossa dalla Fondazione Internazionale Magna Grecia sul tema “From America to the rediscovery of Mezzogiorno”. Promosso in collaborazione con IIC, Italy America Chamber of Commerce, John D. Calandra Italian American Institute, Queens College/CUNY, Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Matera, La Sapienza - Università di Roma, Fondazione Matera 2019, Eurispes - Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali e Fondazione Carnovale, l’evento si apre oggi con gli interventi di saluto del direttore dell’IIC Giorgio Van Straten, del nuovo Console generale Francesco Genuardi e di Joseph Sciame. L’introduzione ai lavori sarà appannaggio di Nino Foti, Presidente Fondazione Internazionale Magna Grecia, che poi consegnerà il premio Internazionale della Magna Grecia a Daniel Nigro (Commissioner, Fire Department of New York) e Mario Fratti (Drammaturgo, Scrittore). I lavori entreranno nel vivo con la presentazione di Matera Capitale della Cultura 2019" a cura di Francesca Cangelli, Assessore Comune di Matera con delega ai Sassi e Patrimonio Unesco. Rappresentanti dell’Università di Roma "La Sapienza" parleranno della “Esperienza del Consorzio Interuniversitario H2CU come esempio di integrazione tra l'Accademia Italiana e quella Americana”, mentre Giovanni Carnovale (Presidente Fondazione Carnovale) illustrerà “L'esempio dell' H2CU all'integrazione con altri atenei del mezzogiorno d'Italia”. Le conclusioni di questa prima giornata saranno affidate ad Antonio Morabito (Dgsp - Maeci). Domani mettina, alle 10.00 inizierà una sessione su "La Calabria fra Cultura e Turismo" alla Camera di Commercio italo-americana. Dopo la presentazione del Presidente Foti, seguiranno gli interventi di Federico Tozzi, segretario generale dell’IACC, e Giuseppe Nucera, Presidente Settore Turismo Unindustria Calabria. Seguirà un incontro con Tour Operators e Travel Agents curato dalla IACC. Mercoledì 4, alle 18.00 si parlerà de “Dalla Magna Grecia al Mezzogiorno: le ragioni di uno sviluppo che non c’è” al John D. Calandra Italian American Institute: coordinati da Anthony Julian Tamburri, sono previsti gli interventi di Nino Foti, Angelo Caliendo (Consigliere Direttivo Eurispes - Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali - e Consigliere Labsud), Gaetano Cipolla (St. John’s University), Mario Fratti (Drammaturgo, Scrittore) e Antonio Morabito (DGSP). (aise)
PROTOCOLLO DI INTESA TRA ISTITUTO DI PREVIDENZA ALBANESE (ISSH), ITAL UIL E UIM ALBANIA
TIRANA - Il direttore generale dell’Istituto di Previdenza Albanese ISSH, Astrit Hado, il presidente dalla UIM Albania, Giovanni Firera, e Mario Castellengo per l’Ital Uil hanno firmato venerdì a Tirana un importante Protocollo di Intesa per consolidare la collaborazione già avviata con la comune missione di tutela dei diritti dei cittadini e dei lavoratori, sia albanesi in Italia sia italiani in Albania. Stanno emergendo nuove forme rispetto all'emigrazione tradizionale e un numero sempre crescente di pensionati italiani decide di trasferirsi in Albania in ragione non solo della vicinanza geografica ma anche di un più basso costo della vita. Il protocollo siglato venerdì garantirà maggiore assistenza e tutela non solo ai pensionati, ma anche ai cittadini che svolgono periodi di lavoro in Italia e in Albania e che sempre più aumentano, visti i crescenti rapporti economici tra i due Paesi. A latere di questo incontro Anna Ginanneschi dell’Area Internazionale Ital Uil ha potuto approfondire alcuni aspetti di formazione in ambito previdenziale con Lura Baci Responsabile dell’ufficio Ital di Tirana. (aise)