AGOSTINO SPATARO: BORGES NELLA SICILIA DEL MITO Ricorrendo quest'anno il 30° anniversario della morte di Jorge Luis Borges, ho scritto, per il mio personale diletto, questo piccolo libro a ricordo del viaggio in Sicilia (1984) dello scrittore e per rendere un sincero tributo alla sua vasta opera immortale e a Buenos Aires sua città natale. Un viaggio tanto desiderato dal poeta che respirò l’atmosfera dell’Isola dei miti, dei misteri e delle contraddizioni del tempo. Nel 2010, chiesi a Maria Kodama, vedova dello scrittore e presidente della Fondazione Internazionale Borges, di rievocare quel viaggio per “La Repubblica” e di raccontare, durante una stravagante conversazione in taxi sull'autostrada che conduce da Buenos Aires all'aeroporto di Ezeiza, aspetti e momenti più significativi, sensazioni, aneddoti, equivoci del soggiorno palermitano. Particolari inediti in parte riportati nel libro. (a.s.) Il libro, in formato e-book, è nel catalogo Amazon: http://www.amazon.com/BORGES-NELLA-SICILIA-MITO-conversazione-ebook/dp/B01EXPTLIY/ref=zg_bsnr_7735164011_41#reader_B01EXPTLIY Bibliografia autore: montefamoso.blogspot.it/2014/04/agostino-spataro-bibliografia.html
LUCANI NEL MONDO: SI’ A PIANI ANNUALE E TRIENNALE 2016/2018
Roma - Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato, martedì 3 maggio, a maggioranza una delibera della Giunta regionale che riguarda il Programma annuale 2016 e triennale 2016/2018 degli interventi in favore dei lucani nel mondo. I Piani erano stati licenziati dalla Commissione regionale Lucani nel mondo nella riunione annuale svoltasi nel mese di febbraio a Buenos Aires. Lo stanziamento per il 2016 è di 300 mila euro. Tra le iniziative in programma oltre al contributo ordinario per ogni Associazione e Federazione dei Lucani all’estero e in Italia, regolarmente iscritte all’Albo regionale (80mila euro), a quello per le iniziative che le stesse porranno in essere nel corso del 2016 (80mila euro), l’erogazione dei contributi, anticipati dai Comuni, per le spese sostenute per il rientro delle salme degli emigrati e loro familiari deceduti all’estero (10mila euro). Nel Piano delle attività a favore dei Lucani nel mondo prevista, inoltre, la partecipazione della Regione Basilicata alla quarta edizione della “Settimana della Cucina Italiana di Buenos Aires” (proposto dalla Federazione delle Associazioni della Basilicata in Argentina - 24mila euro); le celebrazioni del 70° anniversario dell’Accordo bilaterale stipulato tra l’Italia e il Belgio (su iniziativa della Federazione dei Lucani in Belgio – 20mila euro); azioni di marketing territoriale e di promozione culturale, economica e turistica del territorio regionale e dei prodotti eno-gastronomici in Germania con il progetto “Basilicata da amare” (promosso dall’Associazione lucana di Stoccarda e dalla Federazione – 25mila euro); la partecipazione della Regione Basilicata al “Collegno Folk Festival – Festa dei Popoli” (proposta dalle Associazioni dei lucani del Piemonte ‘Magna Grecia Lucana e Pino Mango’ – 25mila euro). Previsti anche un progetto di formazione linguistica e culturale denominato “Ritorno verso la Basilicata” (promosso dall’Associazione di promozione sociale “Mater Lingua” in sinergia con le Federazioni dei Lucani in Argentina, Uruguay, Paraguay, Canada e Perù – 21mila euro) e azioni e attività di supporto al Museo dell’emigrazione lucana “Centro Nino Calice” (15 mila euro). Le linee e gli obiettivi da conseguire per il triennio 2016-2018 riguardano, invece, Matera Capitale della Cultura 2019, il Museo dell’Emigrazione lucana “Centro Nino Calice”, le prospettive per le nuove associazioni, i Comuni lucani, gli Sportelli Basilicata e le azioni di partenariato, i progetti sul sistema di comunicazione e informazione, il turismo di ritorno e i fondi per gli indigenti. (NoveColonne ATG)
IIC AMBURGO, CONFERENZA “LA CITTA’ E LA STORIA D'EUROPA”
Amburgo - L’Istituto Italiano di Cultura Amburgo ospita martedì 10 maggio alle 19 la conferenza del professore Marcello Verga (Università di Firenze) in italiano con traduzione simultanea dal titolo “La città e la storia d'Europa”. Il prof. Verga affronta il tema della centralità della città nelle narrazioni della storia europea dal XVIII secolo ad oggi, del loro ruolo economico, politico e culturale nella definizione degli assetti della società europea e nei paradigmi classici di costruzione dell'idea di "civiltà" europea. Si sofferma poi su alcuni esempi di storia di città europee che possono illustrare la complessità e le peculiarità del fenomeno urbano nella storia europea. Verga è professore ordinario di storia moderna della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, nonché direttore dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del centro interuniversitario di ricerca di storia delle città toscane e co-direttore del portale internet www.storiadifirenze.org (NoveColonne ATG)
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA CARITAS MESSINA, MARTEDI' 10 MAGGIO LA CONFERENZA DI HELP CENTER E STUDIO MEDICO
Messina – Il "nuovo identikit" degli "ultimi" di Messina e l'appuntamento con la quarta edizione di "On the road", la festa dei senza dimora, saranno al centro della conferenza che si terrà martedì 10 maggio alle ore 10:30 nella sede della Caritas di Messina Lipari S. Lucia del Mela (via Emilia 19, Provinciale). Interverranno don Giuseppe Brancato, direttore della Caritas diocesana, don Francesco Pati, responsabile dioceesano delle strutture di accoglienza, e il dott. Francesco Certo, responsabile dello Studio medico specialistico dell'Help Center alla Stazione Centrale.
“PREMIO LUCIO FONTANA ” 2016 PER ARTISTI EMERGENTI RESIDENTI IN ARGENTINA E DI ORIGINI ITALIANE
BUENOS AIRES – Arte, creatività, radici. Il Consolato Generale d’Italia di Buenos Aires, in collaborazione con la Pirelli Neumaticos, come main sponsor, bandisce la V edizione del “Premio Lucio Fontana ”, riservato ad artisti emergenti residenti in Argentina e di origini italiane. Ai vincitori del Premio sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di due mesi (da ottobre a novembre) in Italia, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico italiano e in particolare con le realtà dell’arte contemporanea. Gli artisti potranno contare sull’appoggio dei tutor dell’Igav-art Istituto Garuzzo per le Arti Visive di Torino. Terminato il periodo in Italia, gli artisti potranno presentare il loro lavoro in uno spazio espositivo di Buenos Aires. Per poter partecipare al concorso è obbligatorio essere cittadini italiani o avere comprovata origine italiana, essere residenti in Argentina ed essere nati successivamente al 31 dicembre 1976. Occorre inoltre aver operato nel settore delle arti visive e avere al proprio attivo almeno una mostra personale. E’ necessario poi, conoscere la lingua italiana. L’Igav da sempre opera per sostenere la giovane arte contemporanea. Attraverso la sua attività, l’Igav promuove e sostiene l’espressione delle arti visive del nostro Paese e all’estero. Si è distinta per i numerosi progetti ideati e realizzati a sostegno dell’Arte Contemporanea italiana sulla scena internazionale (ha al suo attivo la collabora zione con oltre 150 artisti, il cui talento è la risorsa più preziosa che l’Igav possiede) per la volontà di continuare a interagire e a stringere partnership con le istituzioni che diffondono la cultura italiana nel mondo. (Per bando di concorso, modulo di partecipazione e informazioni : http://www.consbuenosaires.esteri.it/consolato_buenosaires/it/la_comunicazione/dal_consolato/2016/04/premio-lucio-fontana.html ). (Inform)
IL 6 OTTOBRE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI L’EDIZIONE 2016 DEL PREMIO AMERICA
ROMA – La Fondazione Italia Usa attribuirà, all’interno della cerimonia del Premio America, tre medaglie ufficiali della Camera dei Deputati destinate ad altrettanti studenti di università americane. Le medaglie verranno consegnate dal deputato questore di Montecitorio, on. Stefano Dambruoso, in rappresentanza della Camera dei Deputati. La cerimonia del Premio America si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari, il 6 ottobre 2016 alle ore 17. Il Premio America istituito dalla Fondazione Italia Usa è destinato ad alte personalità di chiara fama, di qualsiasi nazionalità, che si siano distinte per il loro operato ed abbiano raggiunto importanti risultati a favore dell’amicizia transatlantica. Tra i premiati delle scorse edizioni ricordiamo Andrea Bocelli, Paul Bremer, Carla Fendi, Gianni Letta, Oscar Farinetti, Emilio Carelli, Franco Frattini, Jeremy Rifkin, Enrico Vanzina, Lapo Elkann, Gianni Riotta, Edward Luttwak, Alan Friedman, Carlo Rossella, Luisa Todini, Laura Biagiotti, Antonio Campo Dall’Orto, Peter Secchia, Monica Maggioni, Mario Moretti Polegato, Stefania Giannini, Margherita Missoni, Emma Bonino, Lucia Annunziata, Massimo Ferragamo, Uto Ughi, Ennio Morricone, Franca Sozzani, Walter Veltroni, Umberto Veronesi, Renzo Arbore, Renato Balestra, Maria Grazia Cucinotta, Alain Elkann, Paolo Limiti, Piero Fassino, Paolo Mieli. E’ possibile sottoporre candidature per la premiazione, con una breve motivazione, inviando una email a l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 30 giugno 2016. (Inform)