NASCE “WINE2WINE ASIA” E CON VINITALY INTERNATIONAL SI ACCEDE AI FONDI OCM VERONA - Parte da Hong Kong la “fase due” per la promozione e il business del vino sui mercati esteri a cura di Veronafiere con Vinitaly International. È stato siglato oggi, nella sede dell’Ente di Viale del Lavoro, un memorandum d’intesa con l’HKTDC per la creazione di wine2wine Asia e per la partecipazione all’Hong Kong International Wine&Spirit Fair 2016 (10-12 Novembre): presenti Johnny Wan, Direttore Exhibitions Market Development HKTDC, Gianluca Mirante, Direttore Italia di HKTDC, Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International e Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere. “Vinitaly International torna ad Hong Kong nel prossimo novembre, per il settimo anno, con in serbo delle importanti novità”, sottolinea il Direttore Generale, Giovanni Mantovani. “La prima è che Vinitaly aggiunge alla classica area espositiva uno spazio interattivo in cui Vinitaly International curerà wine2wine Asia, il nuovo appuntamento dedicato al business del vino che si terrà il 9 novembre, il giorno prima dell’inizio ufficiale della Hong Kong International Wine and Spirits Fair. Questo nuovo evento è destinato a diventare, sull’esempio di quello di Verona che ha creato la community del vino italiano, un’occasione unica per i produttori e gli operatori della filiera per trovare idee, aggiornamenti e approfondimenti sui temi più attuali, tramite convegni e seminari con speaker di fama internazionale”. “La seconda novità – conclude Mantovani - è completamente dedicata ai produttori che intendono prendere parte alla manifestazione che potranno partecipare da quest’anno a Vinitaly Hong Kong anche tramite l’acquisto di pacchetti ad hoc che prevedono l’opportunità di ottenere i fondi OCM direttamente tramite Vinitaly International. Si tratta di un upgrading importante per la nostra attività di internazionalizzazione, anche a seguito degli ottimi risultati ottenuti con la 50° edizione di Vinitaly a Verona che ha visto l’incremento del 23% di buyer esteri da tutti i principali mercati consolidati ed emergenti, con punte del +130% dalla Cina”. Secondo il memorandum siglato oggi, Vinitaly Hong Kong rappresenterà l’unica area Italia, in collaborazione con ICE, come vero aggregatore di cantine italiane. Le zone interattive adibite a “wine2wine Asia” verranno convertite in tasting room e Lounge, per dare spazio alla missione educativa della Vinitaly International Academy, e ad una zona networking dove poter assaggiare anche altri prodotti della gastronomia italiana. Nell’ultima edizione curata da Veronafiere con Vinitaly International, è stato registrato il record di presenze con più di 1.000 metri quadrati di area espositiva con oltre 150 produttori di vino, di cui 135 italiani, e più di 800 etichette in degustazione (www.vinitalyinternational.com). (aise)
FISCO E SANITÀ: DOMANI AL CONSOLATO DI LONDRA NUOVO APPUNTAMENTO CON PRIMO APPRODO
LONDRA - Nuovo appuntamento domani, 11 maggio, con "Primo Approdo", il progetto di orientamento per giovani connazionali in Inghilterra, promosso dal Consolato Generale d'Italia a Londra. Domani, dalle 18.00 alle 20.00, come sempre in Consolato, oltre ai temi cari a Primo Approdo (ricerca di una stanza/casa in affitto a Londra, stesura del CV secondo gli standard inglesi, ricerca di una prima occupazione, disciplina del lavoro dipendente), si affronteranno anche i temi del funzionamento del Sistema Sanitario britannico (NHS) e delle differenze tra sistema fiscale italiano e inglese, con particolare attenzione agli adempimenti e alle scadenze dell'anno fiscale britannico. (aise)
BELLUNORADICI.NET PROTAGONISTA AL LICEO “RENIER” DI BELLUNO
BELLUNO - “Emigrazione 2.0”. Questo il titolo delle due ore di lezione svoltesi presso il Liceo “Renier” di Belluno, giovedì 5 maggio, in cui una settantina di studenti hanno approfondito la tematica dell’attuale emigrazione bellunese attraverso una serie di dati e la presentazione del socialnetwork Bellunoradici.net. A illustrare i contenuti il presidente dell’Associazione dei Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona con il suo direttore Marco Crepaz. Dati alla mano fanno capire quanto il fenomeno migratorio sia un tema di estrema attualità. Basti pensare che solo nel 2015 dalla provincia di Belluno, un territorio di 208 mila abitanti, sono emigrati in 1700, per lo più giovani. I tre comuni della provincia che hanno avuto l'incremento maggiore in termini assoluti sono stati Feltre, con 231 partenze, seguito da Longarone, 221 e Belluno, 139. Le principali mete dei bellunesi sono il Brasile, la Svizzera, la Germania, l’Argentina e la Francia. “L’Associazione Bellunesi nel Mondo è a vostra completa disposizione - il messaggio che De Bona ha rivolto agli studenti - se siete interessati a vivere un’esperienza all’estero per lavoro e studi non esitate a fissare un incontro in sede”. Gli ha fatto eco il direttore Crepaz informando che “dal 2016 Bellunoradici.net ha attivato una sezione dedicata agli studenti universitari e di IV-V superiore”. Un’opportunità quindi per chiunque fosse deciso a emigrare o anche solo per chiedere informazioni e delucidazioni in merito. L’incontro è stato organizzato dalle professoresse Tiziana De Felip e Paola Barattin e inserito all’interno della programmazione “alternanza scuola/lavoro”. (aise)
ESEMPI DA IMITARE: PAOLO FRATTURA IN CANADA: ABBIAMO RACCONTATO IL MOLISE ALLE NUOVE GENERAZIONI DI MOLISANI CAMPOBASSO –
“Canada e Molise più vicini per riscoprire e continuare a tessere il rapporto con la grande comunità di molisani nel mondo”. Così il presidente della Regione Molise , Paolo di Laura Frattura, che in visita istituzionale in Canada ha fatto tappa a Montréal, Ottawa e Toronto. “Con questo spirito, in questi giorni – riferisce Frattura -, abbiamo incontrato anche i nipoti dei nostri emigranti, giovani generazioni che conoscono la nostra terra solo dai racconti dei loro nonni. A loro abbiamo raccontato una regione diversa, un Molise che, seppur con difficoltà, è cresciuto negli anni puntando sulle sue specificità a partire dalla valorizzazione dei suoi prodotti e dei suoi paesaggi. Una esperienza da vivere sulla quale abbiamo investito, credendoci, con la partecipazione all’Expo. E i riscontri non mancano”. Alla visita in Canada hanno preso parte anche la deputata Laura Venittelli, i sindaci dei comuni di Casalciprano, Colle D’Anchise, Ferrazzano, Jelsi, Macchiagodena, Mirabello Sannitico, San Giuliano di Puglia, Sant’Agapito, Sant’Elena Sannita, Sant’Elia a Pianisi, Spinete e Vinchiaturo, una rappresentanza di Unioncamere Molise, una delegazione di aziende, gli operatori turistici e l’Associazione culturale ‘Giovannitti’, partecipando anche a incontri commerciali organizzati dalla Federazione molisana, coordinati dall’ex presidente Gennaro Panzera. Nel dettaglio, nella tre giorni in Canada il presidente Frattura ha presenziato al Convegno dei sindaci ideato per dare nuovo corso ai rapporti con i molisani nel mondo. L’evento rientra nell’incontro annuale dei Molisani residenti in Québec ed è stato organizzato dalla Federazione delle Associazioni Molisane nel Québec presieduta da Tony Zara. Un appuntamento ricco di spunti al termine del quale Frattura ha sottoscritto un documento unico per assicurare maggiore collaborazione da parte della Regione alle Associazioni dei molisani residenti all’estero. Tra gli appuntamenti vissuti dal presidente anche il Gala molisano, a cui hanno partecipato il console generale d’Italia a Montreal Enrico Padula, la deputata italo-canadese eletta nella circoscrizione estero- rip. Nord e Centro America, Francesca La Marca, il deputato del Parlamento canadese di origine molisana, Nicola Di Iorio, e il presidente di Mapei Americans nativo di Campobasso, Nik Di Tempora. Coinvolgente anche l’incontro che si è svolto a Toronto con la Federazione delle associazioni molisane dell’Ontario, dove sono ben 80mila i cittadini di origine molisana. “Il Canada può e deve essere per la Regione Molise un trampolino di lancio. Una rete di concittadini che entra di diritto a far parte della nostra squadra, offrendoci il suo valido e prezioso contributo alla nostra promozione turistica”, ha concluso il presidente Paolo Frattura.(Inform)
IL 17 MAGGIO AL MAECI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “TELEPRESENCE ROBOT”
ROMA – Martedì 17 maggio alle ore 10.30, alla Farnesina, il direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo, Giampaolo Cantini, il Prof. Pierluigi Beomonte Zobel del Dipartimento Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università dell’Aquila e Giorgio Felzani, direttore sanitario della casa di cura San Raffaele di Sulmona presenteranno alla stampa il progetto “Telepresence Robot”. Il progetto Telepresence Robot è un percorso riabilitativo unico nel suo genere nato dalla collaborazione tra Gruppo San Raffaele, Cooperazione allo Sviluppo italiana (MAECI), Università degli Studi dell’Aquila, lo Shibaura Institute of Technology di Tokio e il National Rehabilitation Center for person with Disabilities (NRCD) di Tokio, che permette ad un paziente ricoverato presso una struttura sanitaria di continuare a lavorare come se fosse seduto alla propria scrivania. Testimonial del progetto è la dipendente del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Ester Conti, paraplegica da 13 anni che, grazie al progetto “Telepresence Robot”, continua la propria riabilitazione presso la casa di cura San Raffaele di Sulmona e al contempo riesce ad essere “presente” grazie ad uno speciale robot presso i propri uffici di Roma. (Inform)