ITALIA-USA: GENTILONI RISPONDE A NISSOLI/ OK REVISIONE DELL'ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE ITALIA-USA "Un segnale positivo per le nostre Comunita' e soprattutto il messaggio che lavorando in squadra attraverso il dialogo e senza muri, i risultati si concretizzano!" E' questo il primo pensiero che ho avuto alla risposta ricevuta dal Ministro Gentiloni sul rinnovo della Convenzione di sicurezza sociale tra l'Italia e gli USA. Finalmente, l'aggiornamento di tale Convenzione è nell'agenda del Governo in seguito al lavoro di squadra che abbiamo svolto, a partire dal territorio, con gli on.li Vargiu e Matarrese, i dirigenti dell'INPS, Conte e Ponticelli, i Pensionati, i Patronati ed il Governo, nella persona di Mario Giro. Un grazie particolare al Ministro Gentiloni per aver raccolto lo stimolo ad operare in favore della nostra Comunità in USA. Ritengo che questa sia una notizia di particolare rilevanza per gli italiani che vivono in America, perché l'Accordo oggi in vigore, del 1973, è ormai obsoleto e non risponde alle esigenze della mutata presenza italiana in America e dei cambiamenti avvenuti nella legislazione dei due Paesi. Con l'aggiornamento di tale Convenzione si elimineranno le disparità di trattamento tra i lavoratori privati e quelli pubblici permettendo anche a questi ultimi di godere della totalizzazione dei contributi previdenziali. Auspico, pertanto, che i negoziati tra le parti interessate arrivino presto all'obiettivo!
 
SCOPRIRE L’ITALIA ATTRAVERSO I FILM: NUOVO APPUNTAMENTO AL WESTCHESTER ITALIAN CULTURAL CENTER
 
NEW YORK - Nuovo appuntamento con “Discover Italy through Films”, iniziativa del Westchester Italian Cultural Center che mercoledì prossimo, 11 maggio, dalle 18.30 proporrà un pomeriggio dedicato a Capri. A parlarne sarà Joseph N. Spedaliere con l’aiuto de “L’imperatore di Capri”, capolavoro di Luigi Comencini con il grande Totò. Girato nel 1949, il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in inglese. (aise)
 
VERSO LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: INDETTO IL CONTEST “MADE IN...IDEAS”
 
ROMA - Dopo essersi aggiudicata per l'undicesimo anno consecutivo l'organizzazione della “Notte Europea dei Ricercatori 2016/17”, l'Associazione Frascati Scienza in collaborazione con Native srl ha indetto il concorso di idee “Made in…Ideas” per la realizzazione della visual identity della prossima Notte Europea dei Ricercatori. L'obiettivo è valorizzare e pubblicizzare il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica, quello in cui i ricercatori, in oltre 300 città europee il 30 settembre, si uniranno per mostrare l'ebbrezza della scoperta, la passione e l'importanza del lavoro più bello del mondo: il ricercatore. Le prossime due edizioni, a cura di Frascati Scienza, saranno all'insegna del “Made in Science”, per indicare il punto di forza dell'Associazione, ovvero la rete di enti di ricerca e università di alto valore scientifico che costituiscono una vera e propria “filiera della scienza”, in grado di distinguersi per qualità, identità, creatività, sicurezza, transnazionalità, competenze e responsabilità. Come il made in Italy è il simbolo del nostro bel Paese, Made in Science sarà il marchio che distingue la qualità, l'eccellenza e l'importanza della ricerca italiana e il filo conduttore degli appuntamenti in programma. La manifestazione che coinvolge i ricercatori, le scuole e i cittadini di ogni età, interesserà contemporaneamente le città di Roma, Frascati, Ferrara, Trieste, Milano, Lecce, Catania, Pisa, Bari, Bologna, Cagliari, Carbonia, Pavia, Firenze, Napoli, Genova, Sassari, Parma, Palermo, Gorga, Grottaferrata, Monteporzio Catone, Modena, Reggio Emilia. (aise)
 
PASSAPORTO AD ABERDEEN: FUNZIONARIO ITINERANTE IL 13 MAGGIO
 
EDIMBURGO - Il Consolato Generale d’Italia a Edimburgo ha istituito quest’anno il servizio di rilevamento delle impronte digitali ad Aberdeen per venire incontro agli cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE che fanno domanda di rilascio del passaporto. Il servizio, compatibilmente con il numero di richieste pervenute, verrà effettuato 2/3 volte all’anno. La prima data per la raccolta delle impronte digitali ad Aberdeen è prevista per il giorno 13 maggio. Per prenotare un appuntamento e per ulteriori informazioni, i connazionali dovranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)
 
IL 12 MAGGIO UN APPUNTAMENTO CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI, ALESSANDRO MASI
 
TORINO – Si svolgerà giovedì 12 maggio alle ore 17 nello Spazio incontri del XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino la conferenza intitolata “Strategia per la diffusione della Lingua e Cultura italiana nel mondo” curata dal segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi. A segnalare l’evento la Lettera settimanale diffusa dalla Società. Si tratta del tema ispiratore della “Dante” e oggi di straordinaria attualità, con gli sviluppi della comunità internazionale e delle relazioni tra i popoli. Alla diffusione della nostra lingua e cultura la Società Dante Alighieri contribuisce con i suoi circa 400 Comitati diffusi in 80 paesi nel mondo e le sue 90 sedi capillarmente diffuse in tutta la penisola; con i suoi corsi di italiano che vedono mediamente ogni anno iscritti 120.000 studenti e in Italia con quattro scuole (Roma, Firenze, Bologna e Milano); con le biblioteche e con una miriade di iniziative culturali, riservando particolare attenzione al mondo giovanile e della scuola/università. Sottolineato nella Lettera settimanale anche l’aspetto di “trascinamento commerciale” che tale attività comporta, con ricadute sulla diffusione del prodotto nazionale, da quello industriale a quello turistico, dalla moda a quello editoriale, gastronomico, etc. Alessandro Masi, critico e storico dell’arte, parlerà dei nuovi programmi e delle strategie che la “Dante” intenderà promuovere nel prossimo triennio 2016-2018. (Inform)
 
SETTE FILM ITALIANI AL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI GIACARTA GIACARTA –
 
Sette i film italiani che partecipano in Indonesia al Festival del Cinema Europeo in corso a Giacarta. Arrivata alla 16esima edizione, la kermesse riunisce 78 pellicole provenienti dai più acclamati registi del Vecchio Continente. Ad aprire ufficialmente il festival è stato ‘Viva la Libertà’ di Roberto Andò proiettato al teatro Epicentrum della capitale indonesiana, alla presenza di un folto pubblico accolto dal saluto iniziale dell’ambasciatore italiano, Vittorio Sandalli. Tra i film italiani in programma, ‘Youth’ di Paolo Sorrentino, ‘Intrepido’ di Gianni Amelio, ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzi’, ‘S Is For Stanley’ di Alex Infascelli, ‘Il racconto dei racconti’ di Matteo Garrone e ‘Italo Barocco’ di Alessia Scarso, invitata dal festival come ospite d’onore nella sezione speciale dedicata ai film per famiglie. E’ stata proprio lei, incontrando la stampa all’Istituto Italiano di Cultura, a presentare il film, conducendo alla fine della proiezione un vivace dibattito che ha suscitato il caloroso apprezzamento del pubblico indonesiano. il film verra’ proiettato anche presso l’Istituto francese a Medan. Il festival è organizzato in cooperazione con le ambasciate dei paesi membri dell’Unione Europea e gli Istituti di Cultura. (Inform)
 
CONFERENZA NOUVEAU MONDE, ANCIEN MONDE
 
BRUXELLES – Al Bozar, giovedì 12 maggio alle ore 19.30, conferenza Nouveau monde, ancien monde.Lo segnala l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Quarto ed ultimo incontro del ciclo di dibattiti L’Europe et l’Autre. Quatre débats sur l’Europe face à un monde globalisé, con Gilles Pécout (École Normale Supérieure, Paris) e Claudio Rolle (Pontificia Universidad Catolica de Chile). L’Occidente esiste ancora? Questa domanda fa vacillare le nostre certezze a riguardo. In questi ultimi decenni, in effetti, grazie specialmente alla ripresa economica dei paesi dell’America latina e alla politica internazionale degli Stati Uniti (come il ristabilimento delle relazioni diplomatiche con Cuba), il continente americano sta costruendo la “nuestra America” di cui parlavano già i suoi intellettuali alla fine del XIX secolo. A questo punto, possiamo ancora parlare di un mondo occidentale? Moderatore: Luigi Mascilli Migliorini. Il dibattito si terrà in lingua francese. Biglietti: http://bo.clic-com.be/main.aspx?sPageToGo=Event&iEventId=21981&iCultureId=1036. (Inform)