ISTANBUL, NISSOLI: FERMA CONDANNA PER STRAGE New York, 29 giu - La deputata Fucsia Nissoli esprime la sua "ferma condanna dell'attentato suicida avvenuto ieri sera all'aeroporto Atatürk, a Istanbul in Turchia, che ha causato 36 morti e almeno 150 feriti". Allo stesso tempo, Nissoli ha espresso le sue "condoglianze e quelle degli italiani all'estero ai familiari delle vittime e piena solidarietà al popolo turco, colpito, assieme a tutta la Comunità internazionale, da un gesto terroristico, che tutti siamo chiamati a prevenire sia sul piano culturale che politico e sociale attraverso una azione di pacificazione e dialogo, senza dimenticare l'importanza di operare per le sinergie delle intellingence dei Paesi impegnati nella lotta al terrorismo". (9Colonne)
 
BREXIT: MANIFESTAZIONE A BRUXELLES? IL COMITES C’È
 
BRUXELLES - “A seguito del BREXIT alcuni cittadini italiani residenti in Belgio hanno espresso la volontà di organizzare una manifestazione pubblica per riaffermare i valori dell’Unione Europea da tenersi a Bruxelles davanti alla sede di un’istituzione”. A darne notizia è Raffaele Napolitano, Presidente del Comites di Bruxelles. Comites, spiega il presidente, che è “disponibile ad assumere il coordinamento delle associazioni (italiane e non) che vorranno dar vita a tale manifestazione”. Le associazioni interessate possono contattare il Comites scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)
 
"ITALIANO, ANCH'IO. L'IMMIGRAZIONE NELL'ITALIA CHE CAMBIA" NUOVO ALLESTIMENTO AL GALATA - MUSEO DEL MARE DI GENOVA
 
GENOVA - A 5 anni dall'apertura al pubblico del MEM - Memorie e Migrazioni, la sezione permanente al terzo piano del Galata Museo del Mare di Genova dedicata alla storia delle migrazioni in Italia, il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni presenta "Italiano, anch'io. L'immigrazione nell'Italia che cambia", un nuovo allestimento dedicato all'immigrazione contemporanea nel nostro Paese. L'intero progetto è curato dal direttore Pierangelo Campodonico e dallo staff scientifico del Mu.MA e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. Il nuovo allestimento sarà inaugurato giovedì prossimo, 30 giugno. Costituita nel 2011, in piena crisi della "primavera araba", la sezione è stata rivista alla luce della maturazione del dibattito politico e sociale e di una maggiore consapevolezza dei soggetti coinvolti. Il nuovo concept pone l'attenzione sulla percezione del fenomeno immigrazione da parte degli italiani e sull'auto percezione degli immigrati nel contesto della società italiana. In particolare la nuova Area Immigrazione presenta 8 aree tematiche: migrazioni, fenomeno planetario; immigrati in Italia, una cronologia; ne abbiamo bisogno?; il lavoro degli immigrati, chi è chi, le definizioni; storie di popoli in fuga; i nuovi italiani a scuola; Genova, in un giorno; la casa & la famiglia, cucina e la migrazione del gusto; un parere. Il tuo. MEM MEMORIE E MIGRAZIONI - LA GENESI Nel 2008, il Mu.MA - Istituzione del Comune di Genova - apriva la mostra "La Merica!" dedicata ai viaggi dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti. Dal 2011 il terzo piano del Galata Museo del Mare di Genova è interamente destinato a raccontare l'emigrazione italiana via mare e l'immigrazione straniera, fenomeno che da almeno quarant'anni riguarda l'Italia. 1200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali, molte delle quali interattive, raccontano come le migrazioni hanno segnato e segnino la società italiana. L'allestimento che, a partire dal mondo contadino italiano del XIX secolo - il grande serbatoio dell'emigrazione - passa per la ricostruzione della Genova ottocentesca e i suoi vicoli che accolsero (e sfruttarono) l'emigrazione, la ricostruzione del piroscafo “Città di Torino” che nella sua lunga carriera trasportò centinaia di migliaia di quelli che gli americani definivano ironicamente steerage passengers (passeggeri di stiva) e le ricostruzioni ambientali che ricordano le destinazioni molto diverse degli italiani: quelle urbane, come la Boca, il coloratissimo quartiere di Buenos Aires ma anche quelle rurali, a volte perse nella foresta, come in Brasile, per terminare in quella più nota, Ellis Island. (aise)
 
ICON: 35 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI LAUREA IN LINGUA E CULTURA ITALIANA/ DOMANDE ENTRO IL 29 AGOSTO
 
ROMA - Il Consorzio Icon mette a disposizione 35 borse di studio per l'immatricolazione al Corso di laurea in lingua e cultura italiana erogato dal Consorzio per conto delle Università socie. Il termine per presentare scade il 29 agosto. Le borse sono destinate a tutti i cittadini italiani e stranieri che risiedono all'estero e hanno un titolo di studio valido per l'iscrizione all'Università italiana. L'iscrizione al corso di laurea, erogato via Internet, è riservata a chi possiede una conoscenza avanzata della lingua italiana e un titolo di studio che consente l'accesso all'università in Italia. I bandi di partecipazione e i moduli di domanda sono disponibili qui . (aise)
 
DIALOGO TRA CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO, A NAPOLI IL MUSEO DELLA PACE
 
Napoli - Mercoledì 29 giugno a Napoli apre le porte il Museo Della Pace – Mamt (Mediterraneo, Arte, Architettura, Archeologia, Ambiente, Musica, Migrazioni, Tradizioni, Turismo), uno spazio creato dalla Fondazione Mediterraneo, da oltre 25 anni impegnata per il dialogo e la pace nel Mediterraneo e nel Mondo. Il Museo, ideato e diretto da Michele Capasso, ha sede nello storico edificio dell’ex “Grand Hotel de Londres” di Piazza Municipio, nel cuore di Napoli, a due passi dalla stazione metropolitana disegnata da Alvaro Siza e dal porto crocieristico. Il Museo, a ingresso gratuito, è una “Casa” per accogliere e proteggere, così come si percepisce dalla parola “MAMT”, che in napoletano significa “Tua Madre”, colei “che accoglie”. Nei 5 piani su cui è dislocato il Museo si racconta quello che ha unito e che unisce i popoli del Mediterraneo e del Mondo: la Musica, la Scienza, l’Arte, la Creatività, l’Artigianato, la Solidarietà, le Tradizioni, i Costumi, il Cibo, il Destino. È possibile visitare dodici percorsi emozionali, basati su importanti temi quali Migrazioni, Dialogo interreligioso, Musica, Storie di Pace, Legalità, il tutto guidato da oltre 5.000 video in alta definizione (4k) e da oggetti, reperti e testimonianze uniche al mondo che hanno contribuito a definire il Museo “patrimonio emozionale dell’umanità” e a conferirgli il titolo di “Museo delle Emozioni”. Paesi ed istituzioni internazionali – tra cui l’Onu, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo ed altri - hanno aderito alla mission del Museo: promuovere attraverso video in alta definizione il “bello” e ciò che ci “unisce”. Nei prossimi 3 anni saranno realizzati in tutto il mondo (partendo dal Mediterraneo) video “emozionali” sull’ambiente, l’arte, l’archeologia, l’architettura, le religioni e su tutto ciò che ci accomuna. La Fondazione Mediterraneo propone già da adesso - attraverso un sistema unico al mondo, dislocato sui 5 piani dell’edificio, e con l’ausilio di 100 videowall di grandi dimensioni - la visione dei primi 200 video realizzati con musiche di Pino Daniele: al grande musicista è infatti dedicato un intero piano del Museo, nella sezione "Pino Daniele Alive", a cura del Pino Daniele Trust Onlus, in cui viene raccontata, “emozionalmente”, la sua vita artistica e la sua musica. Il progetto del Museo della Pace nasce nel 1997, quando il presidente Michele Capasso fa appello agli oltre 2000 rappresentanti di 36 Paesi riuniti a Napoli dalla Fondazione Mediterraneo sulla necessità di dare alla pace un simbolo: venne scelto allora il “Totem Della Pace” dello scultore Mario Molinari e richiesto uno spazio dove raccontare una storia diversa da quella che ci viene proposta quotidianamente dai media (terrorismo, migranti che muoiono, corruzione, povertà, guerre) fatta di ciò che ci unisce nel bello, nel vero, nel buono: l’ambiente, l’architettura, l’arte, le tradizioni, la cultura, l’artigianato, i mestieri, l’archeologia, la musica, la danza. (NoveColonne ATG)
 
A BARI SI FESTEGGIA LA “PUGLIESITA’”
 
Bari – “Mancano pochi giorni dal grande evento, unico nel suo genere, che vedrà la partecipazione di illustri corregionali che arriveranno anche da Paesi lontani, tutti emozionati ed entusiasti e che con la loro grande ‘pugliesità’ avranno desiderio di conoscere la terra dei loro avi, occasione anche per visitare il nostro magico territorio. Rappresentanze Istituzionali sia italiane che estere, occasione per la nostra Puglia per nuovi contatti e incontri, affinchè si possano creare nuove opportunità con altri Paesi.” Lo fa sapere con una nota l’Associazione Pugliesi nel mondo. “L'evento è confermato per sabato 25 giugno e si terrà nella Città delle Grotte di Catellana (Baria) presso il Teatro Socrate. Avrà inizio alle ore 17,00 circa e sarà condotto da Daniela Mazzacane, giornalista di Telenorba e da Attilio Romita, capo redattore del RTG Puglia”. Tra gli ospiti il cabarettista barese Uccio De Santis. La manifestazione è Patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Presidente della Giunta Regione Puglia, dall'Ambasciata del Canada, dall'Ambasciata d'Israele, dal Comune di Castellana Grotte, dal Ciheam, dal Politecnico di Bari, dall'Università degli Studi di Bari, dall'Università del Salento e dalla Confindustria Puglia. (NoveColonne ATG)