PROSEGUIE IL PROGETTO SPORTIVO IN ROSA…PER FAR GRANSDE LA PUGLIA SPORTIVA, PER PROMUOVERE IL SUO TERRITORIO E LE SUE AZIENDE Ci rivolgiamo, in primis, ai dirigenti e loro presidenti delle società sportive pugliesi di qualsiasi disciplina al femminile, interessati a far parte del Progetto Sportivo...in Rosa, per la stagione sportiva 2016/2017. Per farne parte, necessita, la partecipazione del proprio sodalizio ad un campionato nazionale. All'incontro, da concordarsi successivamente, potranno partecipare anche imprenditori, uomini dello sport, associazioni di volontariato e del mondo femminile, autorità istituzionali, enti e forze politiche e sociali di ogni genere. L’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo”, prosegue con il suo progetto di promozione del “Made in Puglia”affiancando lo sport pugliese, con la convinzione che in questo modo si possa contribuire alla promozione, sviluppo e crescita dell’intero territorio pugliese insieme alle aziende e ai loro prodotti. Progetto che ci ha visto per tre stagioni sportive a fianco della pallavolo femminile, ma ben disponibili a collaborare con altre discipline. Lo sport a squadre al femminile, in Puglia, purtroppo sta vivendo un periodo di appannamento e da troppo tempo riscontriamo la mancanza di una squadra femminile che catalizzi l'interesse del pubblico e dei media e che sia in grado di promuovere il "Made in Puglia". Per adesione, comunicare un proprio recapito telefonico, carica sociale e nominativo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sarà nostra cura contattarvi e illustrarvi nei dettagli il Progetto. ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PUGLIESI NEL MONDO Via Carlo Sforza n. 2/D - 70023 Gioia del Colle (BA) www.puglianelmondo.com Telefax 0803433383 - 3498836622
ALL’IIC DI TEL AVIV TRE GIOVANI SCRITTORI ITALIANI RACCONTANO ISRAELE OGGI TEL AVIV -
Appuntamento il 21 luglio all'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv con tregiovani scrittori italiani che presentano le loro opere e, attraverso queste, raccontano Israele oggi. L'Aperikucha Letterario vedrà la partecipazione di Gabriele Barbati con il suo "Trappola Gaza. Nel fuoco incrociato tra Israele e Palestina", Fiammetta Martegani con "Life on Mars" e Anna Momigliano di "Israele e gli altri. Un dissidio irrisolto". A coordinarli sarà Bianca Ambrosio. Gabriele Barbati è corrispondente da Gerusalemme dal novembre 2011 per Radio Popolare e per le reti Mediaset. Reporter, cameraman e montatore, collabora anche con media internazionali. "Trappola Gaza" racconta i due mesi di paura, razzi e bombardamenti vissuti nell'estate del 2014 e la trasformazione di Gaza in una trappola su due fronti, per i palestinesi che ci vivono e per i giornalisti, soggetti a pressioni continue e sistematici tentativi di disinformazione dalla propaganda di entrambi gli schieramenti. Fiammetta Martegani vive a Tel Aviv dal 2009. Dal 2012 svolge un postdottorato in Cinema e Letteratura Comparata presso l'Universita' di Tel Aviv. Dal 2009 e corrispondente da Israele per il quotidiano online Q-Code, per il programma radiofonico Catterpillar di Radio 2 e per il Canale 2 della Radio Svizzera Italiana. "Life on Mars" è il suo primo romanzo e racconta la storia di un Israele diverso, visto dal punto di vista di chi arriva da un altro "pianeta" come la giovane protagonista che arriva dall'Italia e si trova presto coinvolta nelle vite di gruppo di personaggi conosciuti quasi per caso al bancone del caffè Casbah di Tel Aviv. Anna Momigliano è una giornalista e scrittrice che vive a Milano. È redattrice della rivista Studio, scrive su Haaretz e il Corriere della Sera. Per Marsilio ha pubblicato nel 2009 Karma Kosher. Il suo ultimo libro è "Israele e gli altri: storia di un conflitto irrisolto", una storia ragionata del rapporto di Israele con gli "altri" al suo interno, la sua minoranza araba e tutte le altre minoranze che negli ultimi anni stanno aumentando sempre di più e con cui Israele si trova inevitabilmente a dover fare i conti. (aise)
UIM FRANCIA: ENRICO MUSELLA ALLA PRESIDENZA
NIZZA - Si è tenuta oggi a Nizza l’assemblea generale della Uim Francia convocata per il rinnovo dell'esecutivo. Il nuovo Presidente è Enrico Musella, già presidente del Comites di Nizza ed oggi consigliere Cgie per la Francia, che si propone di “attivare iniziative di aggregazione per i nostri connazionali ponendosi al servizio delle loro esigenze, questo avvalendosi anche dei servizi della Uil offerti nelle numerose strutture Uil e Ital Uil presenti in Francia e nel mondo”. La uim Francia, assicura, “lavorerà per implementare le sinergie con le autorità diplomatiche e con le Istituzioni locali”. Presente alla giornata di lavoro anche il Consigliere Cgie per la Francia Sebastiano Urgu che ricopre l'incarico di Coordinatore Nazionale Ital UIL Francia. (aise)
FONDAZIONE BORDONI: ITALIA E USA UNITI NELLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
ROMA - La Fondazione Ugo Bordoni, istituzione di Alta Cultura e Ricerca soggetta alla vigilanza del Ministero per lo Sviluppo Economico, ha recentemente sottoscritto con l’NCFTA, National Cyber Forensics Training Alliance, un’organizzazione non profit, un Memorandum of Understanding per iniziare un’attività di ricerca finalizzata alla tutela dei brands nelle vendite on-line, sia sotto il profilo della tutela dei marchi e brevetti, sia sotto quello del contrasto alla contraffazione stessa dei prodotti. “Il nostro obiettivo – spiega il Presidente della Fondazione, Alessandro Luciano - è quello di unire le best practices americane alla competenza scientifica della Fondazione, comprovata, peraltro, dal supporto tecnico recentemente fornito al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nell'ambito del contrasto alla contraffazione. Mi recherò personalmente negli Stati Uniti nei prossimi giorni – annuncia, concludendo, Luciano – per presentare questo progetto ad Armando Varricchio, Ambasciatore italiano a Washington e per mettere a fuoco i dettagli della collaborazione con l’NCFTA”. (aise) LA MARCA (PD):
L’ACCORDO MECAER-QUEBEC È UN’IMPORTANTE OPERAZIONE PER IL PRESENTE E UN PROMETTENTE SEGNALE PER IL FUTURO
È da salutare con soddisfazione e ottimismo la notizia dell’accordo raggiunto tra un’azienda italiana ad alta specializzazione nel sistema aereonavale, la Mecaer Aviation Group, e il Governo del Québec per un investimento di 40,4 milioni di dollari nella zona di Laval, volto alla progettazione e produzione di carrelli d’atterraggio. In questo modo, un’azienda italiana ad alto potenziale tecnologico e capacità competitiva, che impiega già 600 persone, trova in un’area strategica come il Nord America, dove esiste il più grande mercato mondiale di aerospace, un’occasione di consolidamento e di espansione, Nello stesso tempo, l’apparato aerospaziale di alto livello, che opera da tempo in Québec, si arricchisce di un importante centro di produzione, capace di competere ai migliori livelli nel segmento dei carrelli per diversi tipi di aereo. A questa scelta, come ha sottolineato il Presidente della Mecaer Albero Ribolla, è il caso di guardare con spirito prospettico e con largo respiro, considerando il Canada un mercato con grandi potenzialità per le aziende manifatturiere italiane, suscettibile di interessanti sviluppi con l’entrata a regime del CETA, un accordo bilaterale UE-Canada che certamente da qualunque punto lo si guardi avrà notevoli ripercussioni sul volume degli scambi. Esprimo il mio compiacimento per questo accordo di così significativa qualità e auspico che possa essere anche un buon segnale per gli sviluppi futuri dell’interscambio tra i due Paesi. On. Francesca La Marca
L'ON. NISSOLI ACCOGLIE UN GRUPPO DI STUDENTI UNIVERSITARI AMERICANI A MONTECITORIO
(Roma, ) - "Stamattina ho accolto, nella Sala della lupa di Montecitorio, un gruppo di studenti universitari americani guidati dal Prof. Mario Mignone, della Stony Brook University, dal Prof. Franco Maddalena, del Westchester Community College, e dalla prof.ssa Matilde Fava, del Farmingdale State College. Il Prof. Mignone porta avanti un programma di studio in Italia per studenti americani che è partito nel 1980 e dura ininterrottamente da 37 anni; quest'anno 44 studenti hanno visitato la Camera mentre l'anno scorso hanno visitato il Senato e sono stati ricevuti dal Presidente Grasso. Effettivamente, questi studenti visitano ogni anno, in maniera alternata, la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica. Gli studenti hanno potuto visitare Montecitorio e ripercorrere le tappe della storia italiana attraverso uno dei luoghi deputati alla rappresentanza popolare, quale è la Camera dei Deputati. Nel dare loro il benvenuto ho sottolineato l'importanza di confrontarsi con altre culture e capirne l'evoluzione storica e, per quanto concerne l'Italia, di ammirare l'arte che la caratterizza come momento di confronto spirituale per coglierne l'essenza e capirne la profonda umanità che ne è sottesa. Abbiamo avuto l'occasione di instaurare un proficuo dialogo durante il quale ho spiegato anche cosa è la Circoscrizione estera, che permette agli italiani residenti all'estero di avere i loro rappresentanti nel Parlamento della Madrepatria". Questo è quanto ha dichiarato l'on. Fucsia Nissoli FitzGerald (eletta nella Circoscrizione estera - Ripartizione Nord e Centro America) dopo l'incontro con gli studenti.