GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE, PAPA: DIFENDERE I MINORI Roma – Domenica 15 gennaio si è celebrata in tutte le diocesi italiane la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato sul tema “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”. Al centro delle celebrazioni il monito lanciato da Papa Francesco nel suo messaggio in occasione della Giornata: “Mi sta a cuore richiamare l’attenzione sulla realtà dei migranti minorenni, specialmente quelli soli, sollecitando tutti a prendersi cura dei fanciulli che sono tre volte indifesi perché minori, perché stranieri e perché inermi”. Il Pontefice ha ricordato che “sono in primo luogo i minori a pagare i costi gravosi dell’emigrazione, provocata quasi sempre dalla violenza, dalla miseria e dalle condizioni ambientali, fattori ai quali si associa anche la globalizzazione nei suoi aspetti negativi. La corsa sfrenata verso guadagni rapidi e facili comporta anche lo sviluppo di aberranti piaghe come il traffico di bambini, lo sfruttamento e l’abuso di minori”. Tra i migranti, prosegue Papa Francesco, “i fanciulli costituiscono il gruppo più vulnerabile perché, mentre si affacciano alla vita, sono invisibili e senza voce: la precarietà li priva di documenti, nascondendoli agli occhi del mondo; l’assenza di adulti che li accompagnano impedisce che la loro voce si alzi e si faccia sentire. In tal modo, i minori migranti finiscono facilmente nei livelli più bassi del degrado umano, dove illegalità e violenza bruciano in una fiammata il futuro di troppi innocenti, mentre la rete dell’abuso dei minori è dura da spezzare. Come rispondere a tale realtà? Prima di tutto rendendosi consapevoli che il fenomeno migratorio non è avulso dalla storia della salvezza, anzi, ne fa parte. Ad esso è connesso un comandamento di Dio: ‘Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri in terra d’Egitto’ (Es 22,20); ‘Amate dunque il forestiero, perché anche voi foste forestieri nella terra d’Egitto’ (Dt 10,19). Tale fenomeno costituisce un segno dei tempi, un segno che parla dell’opera provvidenziale di Dio nella storia e nella comunità umana in vista della comunione universale. Pur senza misconoscere le problematiche e, spesso, i drammi e le tragedie delle migrazioni, come pure le difficoltà connesse all’accoglienza dignitosa di queste persone, la Chiesa incoraggia a riconoscere il disegno di Dio anche in questo fenomeno, con la certezza che nessuno è straniero nella comunità cristiana”. (NoveColonne ATG)
VERSO UN PROTOCOLLO TRA TOSCANA E COLOMBIA
Firenze - Lavorare per arrivare alla firma di un protocollo d'intesa tra Toscana e Colombia per definire i settori e le azioni congiunte, in grado di accrescere i rapporti reciproci. E' quanto hanno deciso concordemente, nel corso di un incontro avvenuto a Palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza della Regione Toscana, l'assessore regionale alle attività produttive, commercio e turismo, Stefano Ciuoffo e l'ambasciatore della Colombia in Italia, Juan Mesa Zuleta, accompagnato dal consigliere Juan Carlos Sarmiento e dal console a Firenze, Gianni Lusena. "I principali campi di azione nelle nostre relazioni reciproche – ha detto l'assessore Ciuoffo – potrebbero essere proprio le attività produttive, il commercio e il turismo, ma anche la formazione, la cultura e l'università. Non dobbiamo dimenticare poi la chimica e la nostra industria farmaceutica che, ne sono convinto, potrebbero fornire un contributo importante alla crescita delle nostre relazioni reciproche". Dopo aver ringraziato per l'opportunità rappresentata dall'incontro, l'ambasciatore si è detto convinto della possibilità di incrementare i reciproci scambi commerciali e ha fatto presente la necessità del suo Paese di sviluppare il settore agroalimentare. "Per noi – ha detto l'ambasciatore – sarà molto importante lavorare con voi e siamo molto interessati a scambi anche nei settori farmaceutico, metalmeccanico, agroalimentare e turistico. Credo che alcuni governatori della nostre Regioni siano molto interessati a studiare il sistema agricolo e agrituristico toscani". L'assessore Ciuoffo, prima del tradizionale scambio di doni, e del suo omaggio di prodotti tipici toscani, ha detto come sia possibile individuare una cornice di materie di interesse comune e arrivare, dopo la firma del protocollo d'intesa, ad organizzare anche un incontro con imprenditori toscani. (NoveColonne ATG)
MIGRANTI, ITALIA-GRECIA: SI RAFFORZA LA COOPERAZIONE
Roma - Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha incontrato il 12 gennaio al Viminale, il ministro per le politiche migratorie della Grecia, Ioannis Mouzalas. “Al centro dell’incontro – che si inserisce nel contesto delle già intense relazioni tra i due Paesi - i temi della cooperazione in materia migratoria, con particolare riferimento alla rotta balcanica e alla rotta centro mediterranea. Sono state esaminate, a questo proposito, le prospettive di un rafforzamento della cooperazione tra i due governi per affrontare la questione della prevenzione del fenomeno migratorio e della sua gestione - si legge in una nota del Viminale - A tal fine, è stato concordato di incrementare ulteriormente lo scambio di informazioni in tempo reale, di intensificare la collaborazione operativa in tema di prevenzione e gestione dei flussi migratori e di cooperare per la messa a punto di un meccanismo europeo di rimpatri”. Minniti e Mouzalas hanno, altresì, convenuto sulla necessità “di affrontare l’attuale crisi migratoria con un approccio europeo all’insegna di solidarietà e responsabilità condivise, confermando la necessità di giungere al più presto alla conclusione dell’attuazione del sistema comune europeo di asilo e della riforma del regolamento di Dublino, attraverso il meccanismo della redistribuzione obbligatoria dei richiedenti asilo”. Nel corso dei colloqui, Minniti e Mouzalas hanno sottolineato che le sfide poste dal fenomeno migratorio richiedono un impegno e una responsabilità comune dei Paesi d’origine, transito e destinazione, al fine di affrontare e gestire con efficacia tutti gli aspetti umanitari e di sicurezza relativi a questo complesso fenomeno. (NoveColonne ATG)
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO: COMUNICATO STAMPA FINO AL 31 GENNAIO 2017 POTRÀ ESSERE VISITATA, AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CROTONE, LA MOSTRA FOTOGRAFICA LIEVITO MADRE. IL FERMENTO DEL PANE.
L’esposizione è un appassionato reportage realizzato dal crotonese Andrea Imbrauglio. La panificazione, in particolare, rappresenta forse il ciclo produttivo più intrinsecamente congiunto alla vita umana, non solo perché fornisce il fondamento stesso dell’alimentazione, ma perché ha origine nell’intimo legame con tutte le culture del mondo mediterraneo. Banale impasto di acqua e farina trasformato dal fuoco e dal lavoro dell’uomo in alimento, il pane rappresenta infatti nell’immaginario collettivo l’essenza di ogni nutrimento e la risorsa aggregante di ogni comunità, simbolo di unione e auspicio di fratellanza. Di particolar pregio nelle immagini che compongono questa particolarissima mostra la manualità e gli attrezzi utilizzati per la realizzazione di questo bene prezioso. Il Museo Archeologico Nazionale di Crotone afferente al Polo Museale della Calabria, guidato da Angela Acordon, è diretto da Gregorio Aversa. La mostra fotografica Lievito madre. Il fermento del pane, resterà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2017 e potrà essere visitata secondo il seguente orario: 9.00 - 19.30. Per le scuole è possibile concordare visite guidata telefonando al seguente numero: 0962 23082 - Mostra fotografica Lievito madre. Il fermento del pane Museo Archeologico Nazionale di Crotone Fino al 31 gennaio 2017 Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon
FRANCESCA LA MARCA (PD): DOLORE E PARTECIPAZIONE PER LE VITTIME DI PLAYA DEL CARMEN
ROMA – “Esprimo sconcerto e dolore per l’episodio di violenza che si è verificato in un club, frequentato da giovani, in una località turistica messicana, Playa del Carmen. Tra le vittime le prime notizie segnalano un cittadino italiano e due canadesi. Le notizie che si susseguono da qualche anno dicono che è diventato veramente troppo facile morire nei luoghi di incontro e di intrattenimento giovanile. E questo sia che si tratti di violenza esercitata in nome di aberranti principi ideologici che di violenza usata come un mezzo di giustizia sommaria. Le verifiche in corso diranno parole più chiare sulle ragioni e la dinamica dell’episodio e sui reali moventi di chi se ne è fatto autore. Intanto, esprimo il senso della mia partecipazione ai familiari delle vittime e aggiungo la mia voce a tutti coloro che chiedono maggiore vigilanza e prevenzione”. Così in una nota Francesca La Marca,deputata Pd eletta nella circoscrizione Estero – ripartizione Nord e Centro America . (Inform)
IL 24 GENNAIO A BERLINO NUOVO APPUNTAMENTO DEL CICLO “L’AMBASCIATA INCONTRA… I RICERCATORI”
BERLINO – L’Ambasciata d’Italia a Berlino organizza il 24 gennaio, dalle 18,30 alle 20, una serata dedicata ai ricercatori italiani in Germania. Quattro ricercatori, a diversi stadi della loro carriera, racconteranno le loro esperienze umane e professionali. L’incontro è il secondo di un ciclo che ha l’obiettivo di raccontare la nuova emigrazione italiana. L’evento, ad ingresso gratuito, avrà la forma dell’intervista pubblica in italiano, aperta alle domande dei partecipanti. A moderare l’incontro sarà Matteo Pardo, addetto scientifico all’Ambasciata. Interverranno i ricercatori Alessandra Buonanno, Director at Max Planck Institute for Gravitational Physics Potsdam-Golm; Head of the division Astrophysical and Cosmological Relativity; Massimo Moraglio, Senior Researcher, Institute of vocational education and work studies, Technische Universitaet Berlin; Eleonora Rivalta, ERC Principal Investigator, Physics of Earthquakes and Volcanoes, Helmholtz Centre Potsdam – GFZ German Research Centre for Geosciences; Elena Torlai Triglia, PhD candidate, Epigenetic Regulation and Genome Architecture, Berlin Institute for Medical Systems Biology at the Max-Delbrück-Center for Molecular Medicine.Al termine della serata verrà offerto un piccolo aperitivo. Per poter partecipare è necessaria la registrazione tramite EVENTBRITE: https://www.eventbrite.de/e/lambasciata-incontra-i-ricercatori-registration-31152696554 . (Inform)