LA SAIG E L’ASSOCIAZIONE AVETIS SI UNISCONO IN UN PARTENARIATO SOCIO-CULTURALE Il 5 gennaio scorso, si sono incontrati il Coordinatore della SAIG Carmelo Vaccaro e la Presidente dell’AVETIS, Varduhi Khachatryan per stipulare un partenariato tra le due realtà associative presenti nel Cantone di Ginevra. Malgrado di nazionalità diverse, le due organizzazioni hanno molti scopi comuni, come quello di promuovere la cultura. Già alla fine del 2016, la presidente dell’AVETIS, è stata chiamata dai dirigenti SAIG per far parte del Comitato d’Onore della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, di cui, la stessa Presidente ha accettato onore volmente sposandone le cause. La SAIG è onorata di questo partenariato che volge a siglare un accordo importante per avvicinare due popoli attraverso la cultura musicale, dove le due entità saranno uniti dagli eventi socio-culturaliinformativi rivolti all’utenza ginevrina e svizzera. Se già la SAIG è conosciuta nell’ambito dell’italianità a Ginevra, sarà questa un occasione per presentare l’Associazione AVETIS. Di fatti, l’associazione culturale svizzera-armena AVETIS, mira a favorire varie forme di espressione artistica, di diffondere e divulgare l'identità, la cultura e la lingua armena, sviluppare, promuovere e realizzare scambi culturali e artistici svizzero-armene. L'associazione si propone di organizzare eventi culturali a Ginevra e altrove, e quindi dare la possibilità di creare numerosi scambi tra artisti armeni e stranieri. Questa sinergia gioverà a entrambi per potenziare le azioni socioculturali nel Cantone di Ginevra. (fonte: la notizie di Ginevra)
“MUSEI DA FAVOLA”: CRESCONO GLI ITINERARI DIDATTICI AGLI UFFIZI/ MOLTIPLICATA L’OFFERTA GRAZIE A NUOVE ADESIONI E ALLA FONDAZIONE FERRAGAMO
FIRENZE - Dopo il successo dei primi quattro anni, il Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo e con la partecipazione di Museo Nazionale del Bargello e Museo Archeologico Nazionale (Polo Museale della Toscana), ripropone e sviluppa ulteriormente il progetto “Musei da favola”. Il programma di itinerari didattici dedicati alle famiglie, proposto per la prima volta nel 2013 prendendo spunto dai temi presenti nella mostra “Il calzolaio prodigioso” organizzata dal Museo Salvatore Ferragamo, si arricchisce ora del nuovo percorso “La moda specchio del gusto e del vivere” presso la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. Le famiglie sono invitate a “Una passeggiata incantata al Giardino di Boboli”, entrare a Palazzo Pitti ne “La Casa del Principe” e visitarne la collezione alla Galleria degli Uffizi con “I quadri raccontano una storia”, tutti momenti educativi per conoscere e iniziare a comprendere il valore del nostro immenso patrimonio storico-artistico. Grandi e piccoli avranno l’opportunità di lasciarsi affascinare dalle Storie di angeli, santi ed artigiani rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), per poi recarsi al Museo Salvatore Ferragamo dove i bambini potranno vedere Mastro Calzolaio al lavoro e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale “Laboratorio” appositamente allestito. Nel percorso “Il Vaso François. Un vaso antico racconta”, organizzato presso il Museo Archeologico Nazionale (Polo Museale della Toscana), le famiglie potranno inoltre scoprire le favole che si narravano nell'antichità, ovvero le avventure mitiche degli dei e degli eroi, raccontate mirabilmente in immagini dalle sculture e dalle pitture vascolari. Partecipando a “Giochi di equilibrio” al Museo Nazionale del Bargello grandi e piccini potranno scoprire come i grandi artisti del passato hanno affrontato il problema dell’equilibrio nelle loro sculture. Gli incontri, disponibili esclusivamente su prenotazione, sono rivolti a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni accompagnati dai familiari (con pagamento del biglietto di ingresso ai musei per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni; ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo). Il programma completo è disponibile sia sul sito web delle Gallerie degli Uffizi (www.uffizi.it) sia sul sito della Fondazione Ferragamo (www.fondazioneferragamo.it). (aise)
ACCORDO SACE-BANCA AKROS: 150 MILIONI DI EURO PER LA CRESCITA INTERNAZIONALE DELLE ECCELLENZE DEL SETTORE AGROALIMENTARE
ROMA - SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) e Banca Akros (Gruppo Banco BPM) hanno annunciato un importante accordo di collaborazione per sostenere la crescita internazionale delle eccellenze italiane del settore agroalimentare, mettendo a disposizione un pacchetto di soluzioni assicurativo-finanziarie per valorizzare i beni a magazzino e 150 milioni di euro di nuove linee di credito da destinare a percorsi di sviluppo estero. Grazie all'accordo – rivolto in particolare alle aziende di media dimensione (Mid-Cap) ed estendibile anche ad altri comparti di punta del Made in Italy (come quelli dei gioielli, delle pelli, del legno, della farmaceutica e della chimica) – le imprese interessate potranno accedere a condizioni vantaggiose a finanziamenti anche consortili, organizzati da Banca Akros e garantiti da SACE, per supportare investimenti per la crescita internazionale ed esigenze di capitale circolante; potranno inoltre beneficiare degli strumenti assicurativo-finanziari sviluppati da SACE a protezione del business come le coperture contro i rischi di mancato pagamento dei crediti commerciali, i rischi tecnologici e di deterioramento del magazzino. La prima operazione realizzata nell’ambito dell’accordo riguarda una realtà d’eccellenza del settore lattiero-caseario: Ambrosi Spa, azienda bresciana leader in Italia e all’estero nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani (tra cui Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP), ha ottenuto, grazie alla collaborazione tra Banca Akros e SACE, un finanziamento in pool da 13 milioni di euro destinato a sostenere l’approvvigionamento delle materie prime, nonché lo sviluppo del magazzino prodotti finiti, per crescere ulteriormente nei mercati esteri, con particolare attenzione a quelli francese e statunitense. L’operazione prevede anche la collaborazione del Consorzio per la Tutela del Grana Padano, sempre disponibile ad operare a favore del sistema e dei propri consorziati, e potrà, inoltre, sfruttare la nuova garanzia del Pegno Mobiliare non Possessorio recentemente introdotta dal legislatore e iscrivibile sul magazzino di prodotti DOP. “Grazie alla partnership con Banca Akros, rafforziamo il nostro ruolo di supporto alla crescita internazionale delle Mid-Cap a maggior potenziale di sviluppo estero”, ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore delegato di SACE. “Un’iniziativa che ha già portato i primi risultati tangibili al fianco di Ambrosi, espressione di uno dei comparti più strategici per il Made in Italy nel mondo come l’agroalimentare”. “Banca Akros – aggiunge Marco Turrina, Amministratore Delegato di Banca Akros - pone da sempre una particolare attenzione al mondo delle medie e piccole imprese offrendo vari servizi di consulenza finanziaria. L’accordo con SACE aggiunge un importante ambito di azione alla nostra attività di advisory”. (aise)
LA PREVIDENZA IN SVIZZERA: DOMANI ALL’UNIA L’INCONTRO PROMOSSO DAL COMITES DI GINEVRA
GINEVRA - “La previdenza in Svizzera. Sociale, professionale, privata” è il tema dell’incontro informativo promosso dal Comites di Ginevra in programma domani, 30 gennaio, dalle 19.30, nella sede del sindacato Unia (Chemin Suriam 5). Relatore sarà Aldo Ferrari, vicepresidente Unia, responsabile cassa pensioni; previsto un intervento di Antonella Picone, responsabile del patronato Acli di Ginevra sulla totalizzazione e il cumulo dei contributi. “Un'oretta col vicepresidente del più grande sindacato svizzero per capire una volta e per sempre, e in italiano, come funziona il sistema previdenziale elvetico”, scrive il Comites di Ginevra nell’invito a partecipare rivolto a tutti i connazionali. “Come approfittare al meglio delle opportunità che offre, come conciliare contributi versati in Italia, in Svizzera ed in altri paesi, e qualsiasi altra curiosità possiate avere”. (aise)
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BELGRADO: “SCIALLA” AL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
BELGRADO – L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado partecipa alla V edizione del Festival del Cinema Europeo con il film “Scialla” del 2011, scritto e diretto da Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova e Filippo Scicchitano.Proiezione domani 28 gennaio, ore 18, presso EU Info Centre, Kralja Milana 7, Belgrado. Ingresso libero. Il Festival è organizzato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Serbia ed EU Info Centre in collaborazione con le Ambasciate dei paesi membri dell’UE. Dopo le prime due parti, svoltesi tra maggio e novembre del 2016, che hanno coinvolto nove città serbe, il Festival è giunto alla parte finale dal 23 al 30 gennaio a Belgrado. In programma un totale di 15 film di recente produzione europea provenienti da 15 paesi diversi del Vecchio Continente.(Inform )