PRESENTATO IL LIBRO DI IDA DE VONCENZO RICEVIAMO E CON PIACERE PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA Estimati in questo evento presento mio libro CROPALATI, MI PAIS MI NOSTALGIA. A cargo de la autora Lic. ALICIA ANTONIA CROSA Introducción: Dr. GABRIEL MONFERATO Con la participación de la escritora IDA DE VINCENZO En colaboración con el Consulado General de Italia en Buenos Aires Según palabras de la autora, "hay algo de lo que nadie escapa en su vida y es no poder pasar por ella sin preguntarse por su origen. Los argentinos somos en su gran mayoría hijos de inmigrantes que bajo una situación inicial de pérdida se instalaron en una sociedad estratificada en donde la mujer siguió ocupando su ya histórica posición disimétrica". La autora analiza los efectos psicológicos de esta realidad desde una perspectiva de género. Alicia Antonia Crosa es escritora platense, vive en Buenos Aires, psicoanalista, psicóloga clínica y forense, profesora universitaria en psicología (UNLP), autora de varios libros sobre temas de su especialidad. Trabaja en violencia de género. Ida de Vincenzo tiene una historia parecida a muchas mujeres inmigrantes calabresas. Nació en Cropalati y aunque los años pasaban, en la casa de sus padres siempre se hablaba de la tierra lejana y de las cosas inherentes a la familia calabresa. De esa experiencia nace su libro Cropalati. Mi país, mi nostalgia. Al término del evento se ofrecerá un vino de honor, gentileza de la bodega Catena Zapata Fecha: Mar 21 Mar 2017 Horario: A Las 18:30 En colaboración con : Consolato Generale d'Italia in Buenos Aires Entrada : Gratuita
 
LE SCUOLE CON LINGUA D’INSEGNAMENTO ITALIANA DI SLOVENIA E CROAZIA PREMIATE A VENEZIA
 
VENEZIA - Venerdì prossimo, 24 marzo, a partire dalle 9.30, presso l’Istituto Santa Maria della Pietà a Venezia, si svolgerà la presentazione dei lavori e la premiazione delle Scuole Vincitrici per il concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”. Il concorso è giunto alla sesta edizione nell’anno scolastico 2016-2017 e ha visto, grazie all’impegno e collaborazione di tutti i soggetti proponenti (Regione del Veneto, USR per il Veneto, UNPLI Veneto), la risposta entusiastica da parte di un gran numero di scuole. Tra i vincitori sono presenti anche le scuole con lingua d’insegnamento italiana di Slovenia e Croazia: la Scuola Elementare Italiana di Cittanova (1ª, 2ª, 3ª, 5ª classe), sezione teatro; la Scuola Elementare “Pier Paolo Vergerio il Vecchio” di Capodistria (1ª, 2ª, 3ª classe), sezione ricerca storica; la Scuola Media Superiore Italiana “Dante Alighieri” di Pola (2ª classe), sezione giochi popolari; la Scuola Elementare Italiana “B. Benussi” di Rovigno (1ª, 2ª, 3ª, 4ª classe), sezione leggende e misteri). L’evento sarà aperto dal saluto da parte dei rappresentanti istituzionali di tutti gli enti organizzatori: l’Assessore regionale all’Identità veneta Cristiano Corazzari, il Direttore Generale Miur-USR Daniela Beltrame, il Presidente Regionale UNPLI Veneto Giovanni Follador, il Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina, il Vicepresidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana Marianna Jelicich Buic. (aise)
 
ONLINE LE GRADUATORIE DEL BANDO “MIGRARTI 2017”
 
ROMA - Sono state pubblicate online sul sito del Ministero per i Beni Culutrali le graduatorie della seconda edizione del bando “MigrArti 2017”, il progetto fortemente voluto dal Ministro Dario Franceschini. Una edizione ricca di novità con il Premio Migrarti dello spettacolo dal vivo, del Premio Migrarti Cartoon, delle Menzioni Speciali Corti G2 e Nuovi Italiani e con la conferma del Premio per i cortometraggi alla Mostra del Cinema di Venezia. A ciò si aggiunge il raddoppio dei fondi investiti che quest'anno ammontano a un milione e mezzo di euro. 74 i progetti vincitori rispetto ai 46 dell'edizione passata. Quasi 400 progetti pervenuti con più di 1500 realtà coinvolte nonostante l’obbligo di partneriato in esclusiva con associazioni legate al mondo dell'immigrazione e di “nuovi italiani”. Oltre quaranta le comunità rappresentate, tra le quali le più presenti sono quelle senegalesi, marocchine, camerunensi, cinesi, romene, tunisine e indiane. Le rassegne cinematografiche e di spettacolo dal vivo si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio, mentre i cortometraggi verranno presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre. Le finali dei migliori 5 progetti per il Premio Spettacolo dal Vivo si svolgeranno invece a ottobre a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017. A partire dai prossimi giorni si potranno conoscere meglio i vincitori dei Cartoon in Cartoon on the bay in collaborazione con Rai a Torino e le migliori sceneggiature G2 e nuovi italiani ai Festival di Cortinametraggio e ShorTS. (aise)
 
“POESIE D'AUTUNNO”: RECITAL ALL’IIC DI BARCELLONA
 
BARCELLONA - In occasione della Giornata Mondiale della poesia, il prossimo 21 marzo dalle 19.00, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona organizza un recital letterario musicale tratto dal libro “Poesie d'Autunno” di Alessandro Lutman, giovane poeta triestino, che sarà presente all’incontro. Dopo una breve introduzione di Luca Colussi, responsabile organizzativo dell'Associazione Filarmonica Udinese, il poeta Alessandro Lutman leggerà circa 8 poesie raccolte nel suo libro "Poesie d'Autunno", pubblicato dall'Università di Udine. Il libro è stato scelto dall'Ateneo Udinese insieme alla Provincia di Udine e all'Associazione Culturale Coro Filarmonico Città di Udine per costruire il primo concorso nazionale di composizione musicale dedicato a Renato della Torre, musicologo friulano scomparso nel 2005. La lettura delle poesie, in lingua italiana e spagnola, sarà accompagnata dalla musica della violinista Manuela Magdalena Ifteni, studentessa all'ultimo anno del Conservatorio di Udine. (aise) IL 21 MARZO ,
 
ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA INCONTRO A BELGRADO CON LUCIANO CECCHINEL
 
BELGRADO – In occasione della XVII Giornata Mondiale della Poesia, intitolata “Di chi è la voce che si sente? Poesia, musica, rock ’n’ roll”, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado organizza,in collaborazione con il Centro culturale di Belgrado, un incontro con uno dei più importanti poeti contemporanei italiani, Luciano Cecchinel. Cecchinel presenterà la sua opera il 21 marzo, ore 17, presso la Galleria Artget (Trg republike 5). Luciano Cecchinel è autore di numerosi libri, inizialmente scritti in dialetto, e poi parzialmente o completamente in lingua italiana. Inoltre è autore di articoli e studi sul folclore e sulle culture subalterne. Nelle sue opere si ispira principalmente all’atmosfera e al paesaggio del Veneto, agli aspetti spirituali della natura umana nonché alla musica americana, in particolare blues, country e folk-rock. Le sue opere hanno fatto da base a diverse performance e recital musicali. Tra le sue opere spiccano: Lungo la traccia (2005), Perché ancora (2005), Le voci di Bardiaga (2008), In silenzioso affiorare (2015). È vincitore di numerosi premi tra cui Pisa (2012) e Biagio Marin (2014).(Inform)
 
A HOUSTON LA DODICESIMA CONFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO
 
HOUSTON – Il 25 marzo Houston negli USA ospiterà la Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo 2017. L’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, è organizzato dal nostro consolato generale nella città e dal Comites. L’evento vedrà la partecipazione di ricercatori italiani, che operano nel pubblico e nel privato in diversi settori: dalle scienze naturali e liberale alle arti, alla tecnologia alla medicina. L’obiettivo è’ condividere le scoperte e le ricerche, in modo da incrementare le loro chances di successo e di diffusione. Non solo negli Stati Uniti, ma anche in tutta la comunità scientifica globale. La conferenza, peraltro, sarà anche l’occasione in cui i ricercatori potranno condividere le loro esperienze migratorie. Inoltre, come ogni anno, l’evento ospiterà la cerimonia di assegnazione del Premio Letterario sponsorizzato dal Comites. Quest’anno gli studenti delle scuole medie e superiori si sono cimentati con saggi sul tema “L’Italiano e la Creativita’: Marchi e Costumi, Moda e Design”. (Inform)