PER L’ITALIA E PER RILANCIARE L’UNITÀ POLITICA DELLE FORZE DI PROGRESSO EUROPEE. LA SFIDA PER UNA NUOVA GUIDA DEL PARTITO DEMOCRATICO INSIEME A GIANNI CUPERLO E ANDREA ORLANDO Grazie, Gianni (Cuperlo). E grazie a voi. A noi, per questa bella mattinata romana. E grazie ad Andrea (Orlando) che è con noi in un giorno così importante. L’Europa mostra grandi crepe di deterioramento proprio nel periodo in cui maggiore è l’ineluttabilità della sua unità tra eguali per fronteggiare i falchi che stanno all’est e all’ovest, pronti a dividerne le spoglie. Gli europei pensano, sovente e a torto, che il loro avvenire sta alle loro spalle. Non c’è che l’oggi in tanti di loro. Come siamo potuti arrivare a ciò, a chiuderci in noi stessi, a considerare la libertà individuale come la sola atta a costruire il nostro avvenire a detrimento dei valori umani universali: l’eguaglianza, la fratellanza, l’attenzione a chi meno ha, alle sue disgrazie, al destino che lo aspetta, alle migliaia che affrontano il mare, a cui manca solo la valigia di cartone per assomigliare ai milioni dell’ esodo di massa del dopo guerra italiano verso le terre d’Europa e del mondo. L’assunzione della libertà individuale a idolatria, il tratto della cultura dominante in tanta parte del nostro continente. Persino l’apologia della slealtà verso il prossimo. (On. Gianni Farina)
IL 30 APRILE PRIMARIE DEL PD
È venuto a mancare un pensiero forte, una visione, un disegno, un progetto di lungo termine come espressione di un sentimento di lealtà collettivo verso le future generazioni. L’ho pensato e scritto altre volte in passato: combattere la tirannia dell’istante quotidiano, sfidare una presunta e provvisoria impopolarità a favore di azioni utili al progresso generale, saper inventare nuove idealità del vivere assieme con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni, ai loro bisogni, è uno degli obiettivi per cui sinistra democratica è nata e si è organizzata come componente essenziale del partito democratico: per difendere i valori dell’incontro dei riformismi e il patrimonio pluralista dell’Italia repubblicana. Milioni di cittadine e cittadini, elettori democratici, il 30 aprile indicheranno il prescelto a guidare il Partito in una delle fasi più drammatiche della nostra storia e nel marasma europeo, ove sembra spento il pensiero visionario dei suoi fondatori: Jean Monnet, Alcide De Gasperi, Robert Schuman, Altiero Spinelli, il grande europeista, autore, con Ernesto Rossi, del “Manifesto di Ventotene”. A noi, che non abbiamo perso la volontà e il diritto a sognare, e per questo ci siamo organizzati, ad Andrea Orlando, il candidato alla guida del partito democratico, l’augurio che viene dall’Europa. Da tanti milioni di cittadini a cui non è mai venuto meno il coraggio delle scelte. Sempre dalla parte di chi crede in un futuro di progresso e rinnovamento, politico e morale, della nazione. (On. Gianni Farina)
CONOSCERE LE ISTITUZIONI: A BRUXELLES CON L'ALPEUREGIO SUMMER SCHOOL
BOLZANO - Dal 3 al 13 luglio 2017 nella Rappresentanza comune dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino di Bruxelles torna l'Alpeuregio Summer School, il programma di alta formazione per 30 giovani laureati che vuole approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle politiche UE e permette agli studenti di avere contatti e informazioni sulle possibilità di lavoro nelle istituzioni europee. Ci sono ancora posti liberi, il termine per presentare le domande di partecipazione scade il 7 aprile. I 30 partecipanti verranno selezionati sulla base dei risultati accademici e del percorso di studi con riferimenti europei. I relatori sono prevalentemente alti funzionari dell'Ue che terranno, perlopiù in inglese, lezioni su storia dell'integrazione europea, profili istituzionali e procedure decisionali dell'Unione europea, mercato interno e forniranno informazioni generali sull'attività di lobbying nelle istituzioni europee. Il corso è gratuito ma i partecipanti devono provvedere auntonomamente al vitto ed all'alloggio. Per sostenere i partecipanti altoatesini che prenderanno parte ad almeno l'80% delle lezioni la Fondazione della Cassa di Risparmio stanzia un contributo pro capite di 300 euro. Il bando e il programma dell'Alpeuregio Summer School sono pubblicati nella homepage della Rappresentanza comune della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles (http://www.alpeuregio.org). (aise)
ANCHE MONTECITORIO A PORTE APERTE DEDICATO AL 60° ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DEI TRATTATI DI ROMA
ROMA - Sarà dedicato al 60° anniversario della firma dei Trattati istitutivi delle Comunità europee la prossima edizione di "Montecitorio a porte aperte" che si terrà domani, domenica 19 marzo. Alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, alle 12, nella Sala della Regina, si terrà il concerto di musica jazz del "Riccardo Del Fra Quintet", composto dal trombettista Tomasz Dabrowski, dal sassofonista Jan Prax, dal pianista Carl-Henri Morisset, dal batterista Kuba Gudz, e dallo stesso Dal Fra, al contrabbasso e alla direzione artistica. Il quintetto eseguirà brani ispirati al progetto Hoffnung-Espoir-Nadzieja (speranza), nato a Berlino nel 2016 nell'ambito del 25° anniversario del Triangolo di Weimar. Prima del concerto, alle ore 11, la Presidente Boldrini assisterà in Piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda della Marina Militare, diretta da Gian Luca Cantarini. Il programma inizierà con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e terminerà con l'esecuzione dell'Inno europeo. In particolare, prevede brani di: G.Verdi (Va pensiero); M.Ruccione (Inno dei Sommergibili); G. Puccini (Nessun dorma). Successivamente Boldrini accompagnerà alcuni gruppi di cittadini durante la visita all'interno di Montecitorio. Durante la visita potranno essere ammirati alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Lupa, la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Per l'occasione, sarà possibile visitare la mostra "Le donne volanti" di Lorenzo Cicconi Massi, allestita nel Corridoio dei Busti. (aise)
PAZIO GIOVANE: CONCLUSO IL FESTIVAL DI CINEMA “PANTALLA PIANTAR”CON UNA IMPORTANTE PRESENZA ITALIANA
MAR DEL PLATA – Sabato 18 marzo si è chiusa la 13esima edizione del Festival di cinema “Pantalla Pinamar” con la presentazione del lungometraggio “Per sempre giovane” di Fausto Brizzi. Alla proiezione ha assistito una numerosa platea. Fra i presenti il sindaco di Pinamar, Martin Yeza, l’Ambasciatrice d’Italia in Argentina Teresa Castaldo, il direttore dei Rapporti Internazionali dell’Associazione Nazionale Italiana del Cinema (ANICA) , il console d Italia a Mar del Plata, Dario Cortese, ed il membro Cgie Marcelo Carrara, nonché componente del Comites della circoscrizione consolare di Mar del Plata, territorio che include la città di Pinamar. Lo riferisce in un articolo Spazio Giovane. Fra i premiati il noto attore argentino Jorge Marrale e un premio speciale è andato al regista Daniel Tynare. Il giornalista e critico di cinema, nonché coordinatore del Festival Carlos Morelli si è rivolto a Teresa Castaldo, che ha premiato con una targa, ringraziandola per la stretta collaborazione svolta negli anni in cui questa manifestazione culturale si è trasformata in una autentica vetrina per la cinematografia italiana contemporanea. ¨ Ringrazio il direttore Morelli per questo lavoro in comune – ha affermato Teresa Castaldo – una collaborazione esemplare, tra l Anica e l’Istituto Luce, che ha permesso accordi di coproduzione e la realizzazione di diverse mostre, dando così più visibilità alle nostre opere della settima arte. L’anno scorso abbiamo firmato un accordo tra l’Istituto del Cinema Argentino, INCAA ed il Ministero dei Beni Culturali italiano sviluppando un grande opportunità di lavoro su nuove idee portando avanti iniziative di creazione reciproca”. “Mi auguro – ha aggiunto – che nei prossimi anni possa essere rafforzata questa strada comune attraverso l’organizzazione di retrospettive sui grandi registi ed attori che hanno segnato un’epoca e con l’apertura di una importante finestra sui nuovi creativi del cinema italiano, molti di loro sono giovani, affinché possano farsi conoscere in Argentina”. Il consigliere del Cgie Marcelo Carrara, – segnala l’articolo di Spazio Giovane – ha colto l’occasione per dialogare con diversi agenti allo scopo di ripristinare la mostra del cinema contemporaneo che si svolgeva a Mar del Plata alcuni anni e fa e sicuramente nelle prossime settimane ci saranno delle novità. (Inform)
IL 30 MARZO L’INCONTRO “L’ITALIA NEL MONDO. L’ITALIA VISTA DAL MONDO”
ROMA – Si svolgerà giovedì 30 marzo alle ore 18 presso la sede romana della Società Dante Alighieri (Galleria del Primaticcio, piazza Firenze 27) l’incontro intitolato “L’Italia nel mondo. L’Italia vista dal mondo”, iniziativa di approfondimento sull’immagine del nostro Paese all’estero e la promozione della nostra identità e cultura. Previsti gli interventi del segretario generale della Dante, Alessandro Masi, di Cristina Ravaglia, già direttore generale per gli Italiani all’estero le Politiche migratorie del Maeci, il direttore di Rai Italia, Piero Corsini. Modera Benedetta Rinaldi. In programma anche la presentazione del libro “Mille Italie. Storie e sorprese del Belpaese nel mondo” di Franz Coriasco, alla presenza dell’autore. (Inform)