ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - DAL PD MONACO: A MONACO DI BAVIERA INCONTRO PUBBLICO CON DAVID PUENTE “FAKE NEWS: DIFFUSIONE E CONTRASTO DI UN FENOMENO” - 3 GIUGNO 2017 Lotta alle "fake news" Cecilia Mussini, Segretaria del Circolo PD di Monaco lo aveva annunciato come una delle priorità nel corso di un'intervista ad ALIANNETWORK/ITALIALAVOROTV nel corso della campagna delle primarie del PD: ora l'annuncio di un incontro pubblico sabato 3 giugno p.v. alle ore 15:00 presso il Bürgerbüro SPD di Schwabing, Belgradstr. 15a, a Monaco di Baviera, l'incontro pubblico con David Puente, tra i più importanti debunker italiani, organizzato dal locale Circolo PD in collaborazione con i dipartimenti Comunicazione e Formazione del PD Germania (Edoardo Toniolatti, Flavio Venturelli). Un incontro in lingua italiana, nel quale David Puente illustrerà alcune caratteristiche del fenomeno globale delle notizie false, della loro diffusione e dei modi per contrastarle. “Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una moltiplicazione di notizie inventate di sana pianta su temi sensibili, come l'immigrazione, e ad una interferenza sempre maggiore di queste bufale con l'attività politica che svolgiamo sui territori”, spiega Cecilia Mussini, Segretaria del Circolo PD di Monaco. “Disinformazione e hate speech sono all'ordine del giorno per chi svolge la propria militanza politica anche online. Come affrontare questi fenomeni nel modo più efficace possibile? In che modo ciascuno di noi può favorire discussioni informate e consapevoli?”. David Puente, debunker ed esperto di digitale, collabora con il team creato dalla Presidente della Camera Laura Boldrini per contrastare la diffusione di notizie false e odio sul web. È stato dipendente della Casaleggio Associati dal 2007 al 2011 e oggi è libero professionista. Il suo sito www.davidpuente.it è punto di riferimento italiano per la verifica delle notizie. (29/05/2017-ITL/ITNET)
TORNA ITALIAN DANCE CONNECTION A NEW YORK CITY
Da oggi, 30 maggio, torna sulla scena newyorkese l’Italian Dance Connection (Idaco Nyc), il Festival di danza contemporanea guidato da Vanessa Tamburi. Arrivata alla terza edizione, l’iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 25 compagnie di danza, artisti e registi. Nella settimana del Festival si terranno tavole rotonde a tema, spettacoli di danza off-site all’Italian American Museum, insieme all’evento di apertura presso l’Istituto italiano di cultura. L’Idaco Nyc, fondato da Vanessa Tamburi ed Enzo Celli, è curato e prodotto da Flusso dance project, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura e il Baruch Performing Arts Center. L’edizione di quest’anno si concentrerà sul tema “TransformAction”, portando attenzione a risposte artistiche verso i cambiamenti in corso a livello personale, sociale e politico. Come hanno sottolineato gli organizzatori, le nostre vite sono definite da continue trasformazioni, da un costante mutamento di circostanze. L’atto di fare arte è una risposta a questa alterazione, sostituzione. L’attualità del diventare diversi indirizza le nostre azioni. L’Italian Dance Connection è una piattaforma per gli artisti italiani in visita o residenti a New York, e per gli artisti newyorkesi che vogliono partecipare ad un dialogo con la cultura italiana, esplorare e condividere i loro percorsi attraverso il movimento, la coreografia e le arti visive. (italplanet)
FINANZIAMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: WEBINAR SIMEST SIMEST,
che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, mette a disposizione delle imprese finanziamenti a tasso agevolato adatti ad ogni fase di crescita all’estero, sin dalla prima idea di apertura a nuovi mercati. Nel corso del webinar, che si terrà il 25 maggio 2017, si potrà scoprire come ottenere, anche online, risorse finanziarie per: realizzare studi di fattibilità partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema aprire strutture commerciali formare il personale incrementare la solidità patrimoniale delle PMI esportatrici. Iscrizioni disponibili nel link (italplanet) FESTA DELLA REPUBBLICA A SAN GALLO CON IL COMITES SAN GALLO - In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Comites ed il Centro Culturale Italiano di San Gallo hanno organizzato una celebrazione aperta a tutti i connazionali sabato 3 giugno, dalle 17.30 alle 19.30, nel salone della Casa Sant’Antonio (Heimatstr. 13) a San Gallo. I discorsi celebrativi saranno tenuti dal Presidente del Comites, dal Rappresentante della Città di San Gallo e dal Console Generale d’Italia a Zurigo, con Interventi Culturali degli allievi dei Corsi medi della Circoscrizione e Concertino del Coro Santa Cecilia di Rorschach, diretto dal M° Claudio Ambrosi. Nel corso della cerimonia, sarà consegnata una medaglia del Senato Italiano al Partigiano Alberto Venturelli (classe 1926). Il canto corale dell’inno nazionale chiuderà la parte ufficiale della manifestazione. Seguirà un rinfresco per tutti. (aise)
GARAVINI (PD) A GOTTINGA: LAVORO, CRESCITA, SICUREZZA E COMUNI POLITICHE MIGRATORIE, LE PAROLE D’ORDINE PER L’UE DEL FUTURO”
ROMA - “L'incoraggiante vittoria di Emmanuel Macron in Francia e i risultati alle politiche in Olanda e in Austria non devono indurci a ritenere che sia scampato il pericolo dei populismi contro l'Europa. Gli oltre undici milioni di voti per Marine Le Pen in Francia e l'incalzare di forze politiche fortemente antieuropeiste in diversi paesi continuano a rappresentare un insidioso pericolo per ogni convinto europeista e per l'intero progetto europeo”. Lo ha affermato Laura Garavini, deputata eletta in Europa e membro della Presidenza del PD alla Camera, nel suo intervento di apertura, al Congresso federale dell’Europa Union a Gottinga. Intervento a cui ha replicato il vice-ministro federale agli Affari Europei, Michael Roth, che ha riconosciuto l'esigenza di aggiornare le regole comuni, per il bene dell'Europa, anche rispetto al consistente surplus commerciale di paesi come la Germania. “Ecco perchè non possiamo permetterci di abbassare la guardia”, ha aggiunto Garavini. “Dobbiamo essere fermi oppositori dei diversi populisti antieuropei, ma al tempo stesso non dobbiamo avere paura di modificare le regole su cui l'Europa si è basata fino ad oggi: ad esempio il funzionamento del fiscal compact, che anzichè aiutare i singoli paesi ad uscire dalla crisi globale, ha decretato per numerose nazioni un peggioramento della crisi in atto. Oppure il bilancio dell'Unione Europea, che oltre ad essere più consistente, deve essere gestito da un vero Ministro delle Finanze europeo. Ma anche il surplus commerciale di alcuni paesi, che determina necessariamente danni economici nelle nazioni vicine”. “E le modifiche vanno apportate puntando su quattro priorità: lavoro, crescita, sicurezza e politiche migratorie comuni”, ha sottolineato la deputata prima di concludere: “sono fortemente convinta che se diamo vita a una politica europea più vicina ai problemi della gente, allora indurremo nuovamente i cittadini a guardare con speranza e fiducia al futuro”. (aise)