PIRANDELLO 150 A PECHINO: TEATRO, MUSICA ED ENOGASTRONOMIA PER IL CENTENARIO PIRANDELLIANO PECHINO - In occasione della II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con il Pirandello Stable Festival di Agrigento diretto daMario Gaziano, organizza il 22 novembre prossimo, dalle 18.30, una serata davvero speciale con la partecipazione di specialisti del teatro Pirandelliano Salvatore Nocera Bracco (attore) Ilaria Gioacchina Bordenca (attrice e danzatrice) e Antonio Zarcone (cantautore). Nel corso della serata, infatti, verranno messi in scena alcuni monologhi Pirandelliani, accompagnati da presentazioni video, brani musicali e interventi. Le celebrazioni dell’anniversario della nascita del grande scrittore e drammaturgo saranno inoltre l’occasione per una riscoperta dei luoghi, degli itinerari e dei sapori siciliani, in occasione della II edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, con una presentazione e degustazione di vini del territorio siciliano accompagnati da alcune specialità della cucina locale, in collaborazione con ICE e grazie al sostegno di Interprocom. La serata si svolge in italiano con traduzione in cinese. (aise)
 
RIUNITA AD ABBAZIA LA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE ITALIANA ABBAZIA -
 
Nel corso della XL Sessione ordinaria della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, tenutasi venerdì scorso presso la Comunità degli Italiani di Abbazia, sono state assegnate le borse di studio a i21 giovani connazionali per la regolare frequenza di Università in Italia, Slovenia, Croazia e presso i Dipartimenti di Italianistica degli Atenei di Pola e Fiume. È stato inoltre bandito nuovamente il concorso per le 11 borse non assegnate. La Giunta, come riporta l’Unione Italiana, ha approvato la ripartizione del MOF – Miglioramento dell’Offerta Formativa per il 2017 per tutti gli istituti scolastici italiani della Croazia e dellaSlovenia. “Si tratta di un intervento molto importante – sottolinea l’UI – perché permette di rinnovare le necessarie attrezzature e mezzi didattici, finanziando varie iniziative mirate organizzate autonomamente dalle Scuole stesse”. Tra gli altri punti esaminati, è stato approvato l’Atto di Cottimo Fiduciario per la fornitura di varie attrezzature alle Redazioni Italiane di Radio Fiume e di Radio Pola; il Piano finanziario richiesto all’Ufficio per le Nazionalità del Governo della Repubblica di Slovenia per la sede di Capodistria dell’Unione Italiana che quest’anno prevede un’importante novità, ossia il cofinanziamento del progetto di carattere socio-economico “Incubatore Creativo Istriano” che l’UI ha candidato sul Bando del GAL Istria di Capodistria; gli interventi di manutenzione presso le Comunità degli Italiani di Cherso, Torre, Gallesano e Sterna. (aise)
 
APPELLO DI NATALE A PERTH: SINO ALL’11 DICEMBRE LA RACCOLTA DONI IN CONSOLATO
 
PERTH - Natale è alle porte e il Consolato d’Italia in Perth lancia il consueto appello al fine di contribuire a rendere migliore il Natale di coloro che versano in situazioni di difficoltà. Il Consolato invita dunque i connazionali a contribuire tramite regali per bambine, bambini, ragazze e ragazzi fino a 12 anni: sarà possibile inserire il proprio regalo sotto l’albero che si trova presso la sala d’attesa del Consolato fino all'11 dicembre, durante gli orari di apertura al pubblico. Cibo, bevande e altri generi reperibili non potranno essere accettati. Il Consolato consegnerà i doni raccolti all'organizzazione benefica "The Smith Family" a nome della comunità italiana in Western Australia. (aise) COMITES DI PARIGI, ASSEMBLEA IL 20 NOVEMBRE PARIGI – Il 20 novembre si terrà l’Assemblea del Comites di Parigi guidato da Tiziana Zalla, eletta presidente in ottobre. All’ordine del giorno dei lavori – che si svolgeranno dalle ore 19 nella sede del Comites (4, rue de Valence) – : Approvazione del verbale dell’assemblea del 17/10/2017; Approvazione del bilancio preventivo 2018; Approvazione dei responsabili e della composizione delle Commissioni; Varie ed eventuali. La data del 20 novembre è stata decisa dall’Esecutivo del Comites riunitosi il 6 novembre scorso. (Inform)
 
“ITALIA.EAT” , APPUNTAMENTO CON LA GASTRONOMIA ITALIANA A MADRID
 
MADRID – Presentata, presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, la II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo , serie di iniziative dedicate alla tradizione culinaria italiana, che si terrà dal 20 al 26 novembre. L’evento di lancio, che ha visto la presenza di giornalisti, professionisti del settore gastronomico, rappresentanti delle istituzioni italiane in Spagna e della comunità di affari italo-spagnola, è stato presentato dall’attrice Patricia Conde, che ha accompagnato l’ambasciatore d’Italia Stefano Sannino. Tra le iniziative della Settimana, “Italia.eat”, evento organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna e dall’Agenzia Nazionale del Turismo , in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia di Madrid. “Italia.eat” è un ciclo di attività che si terranno presso El Paracaidista (Calle La Palma, 10, 28004 Madrid), dal 21 al 26 novembre, per far conoscere alcuni prodotti della gastronomia italiana. (Il programma della Settimana può essere consultato alla pagina web semanacocinaitaliana.es.) (Inform)
 
DA OGGI A PALERMO STORIE D’EUROPA, STORIE DELLA GENERAZIONE ERASMUS
 
PALERMO – Inizia oggi a Palermo (Capitale Italiana dei Giovani) l’attività “Route 60+: Stories that shape a better Europe” organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+ settore Gioventù. In occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, i partecipanti, provenienti da 15 Paesi differenti (Armenia, Bielorussia, Finlandia, Grecia, Italia, Kosovo, Moldavia, Paesi Bassi, Ucraina, Federazione Russa, Serbia, Spagna, Turchia, Portogallo, Cipro) si confronteranno nel corso del Training Course (fino al 23 novembre), con lo scopo di raccogliere “storie di/per l’Europa”, storie che in 30 anni di programmi di mobilità europea e di educazione non formale hanno costruito e formato un’Europa migliore, l’Europa dal volto giovane, l’Europa della partecipazione e dell’empowerment e promuovendo il cambiamento, la crescita, lo sviluppo e la formazione di centinaia di migliaia di giovani, dentro e fuori l’Unione Europea. (Inform)