“LIBIA. L'ULTIMO ESODO”: IL DOCUMENTARIO DI RUGGERO GABBAI E DAVID MEGHNAGI A TEL AVIV CON L’IIC TEL AVIV - Il 25 dicembre prossimo la Cineteca di Tel Aviv ospiterà dalle 19 la proiezione del docu-film “Libia. L'ultimo esodo” di Ruggero Gabbai e David Meghnagi, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Il lungometraggio – con musiche di Miriam Meghnagi – sarà proiettato in italiano con sottotitoli in ebraico, alla presenza degli autori che si intratterranno con il pubblico dopo la proiezione. Attraverso gli occhi della comunità ebraica libica, il film mostra gli eventi più significativi: dalla colonizzazione italiana di Libia sotto il governo Giolitti, passando per il periodo Fascista, la deportazione di alcuni ebrei libici a Bergen-Belsen; il pogrom del '45, il mandato britannico e l'indipendenza della monarchia di Re Idris, fino ad arrivare al colpo di stato di Gheddafi del 1969. Il film evidenzia eventi drammatici come lo scoppio della guerra del Sinai del 1967 e il conseguente pogrom di Tripoli con la definitiva fuga dalla Libia. Il documentario racconta di un'esistenza spezzata bruscamente e ricostruita tra il mondo occidentale e Israele. (aise)
SPAGNA: DA FEBBRAIO NUOVO CONSOLATO ONORARIO A MALAGA
ROMA - È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che istituisce un Consolato Onorario a Malaga. Firmato dal Direttore generale per le risorse e l'innovazione della Farnesina, Luca Sabbatucci, il decreto sopprime al tempo stesso il Vice Consolato onorario a Granada. All’articolo 1 si legge che “a decorrere dal 28 febbraio 2018, il vice Consolato onorario in Granada (Spagna), posto alle dipendenze dell'Ambasciata d'Italia in Madrid, è soppresso”. Dal giorno seguente, 1 marzo 2018, recita l’articolo 2 del decreto, anche “il vice Consolato onorario in Malaga (Spagna), posto alle dipendenze dell'Ambasciata a Madrid, è soppresso”. Dalla stessa data – Articolo 3 – dunque dal 1° marzo “è istituito in Malaga (Spagna) un Consolato onorario, posto alle dipendenze dell'Ambasciata d'Italia in Madrid, con la seguente circoscrizione territoriale: la Provincia di Malaga e la Provincia di Granada”. (aise)
I LIBRI SULL’EMIGRAZIONE PROTAGONISTI A NATALE CON I BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO - “Oltre l’ignoto. Le avventure di Anna Rech e Jack Costa”, “Tutti i mestieri del mondo. Un secolo di emigrazione bellunese”, “Pensieri di un cervello in fuga. Racconto di un curriculum italizzero” sono alcuni dei titoli dei libri pubblicati da “Bellunesi nel mondo - edizioni”, la piccola casa editrice dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. “Di certo le nostre pubblicazioni possono essere davvero un regalo originale per questo Natale”, il pensiero del presidente ABM, Oscar De Bona. Per maggiori informazioni e acquisti basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il seguente link http://www.bellunesinelmondo.it/bellunesi-nel-mondo-edizioni/. Sempre in tema di libri, L’Associazione Bellunesi nel Mondo parteciperà con i propri libri dedicati al mondo dell’emigrazione storica e a quella attuale al Natale solidale 2017, che si tiene oggi, sabato 16 dicembre, in Piazza Martiri a Belluno. Per tutta la mattina saranno presenti gli stand del volontariato bellunese. Si avrà quindi la possibilità di conoscere le numerose realtà associative presenti nel capoluogo bellunese e, facendo una donazione, avere in cambio un oggetto da regalare per il Natale. L’iniziativa, dal titolo “Natale solidale”, è proposta dal Comune di Belluno. “Abbiamo sempre partecipato a questa lodevole iniziativa del Comune di Belluno”, ricorda il presidente Oscar De Bona, “e siamo certi della generosità dei bellunesi. Come associazione presenteremo i nostri libri dedicati al mondo delle migrazioni. Il ricavato andrà a sostegno delle molteplicità attività del nostro sodalizio”. (aise)
LAURA GARAVINI (PD) : “LASCIAMO UN PAESE PIÙ GIUSTO E PIÙ CIVILE, PER NOI DEMOCRATICI QUESTA È LA SODDISFAZIONE MAGGIORE”
ROMA – “Il biotestamento è legge. È una norma di civiltà. Che ci hanno chiesto tanti cittadini. Che restituisce a tutti noi un diritto inalienabile. Quello di decidere quali cure accettare e quali, invece, rifiutare”. “Con il biotestamento non si introduce nessun obbligo, ma solo un’opzione. Da oggi, chi vuole, può esprimere le sue disposizioni anticipate di trattamento e pianificare le cure. Nessun provvedimento può limitare la sofferenza causata da alcune malattie. Chi governa, però, può intervenire regolamentando il fine vita e restituendo ai cittadini la possibilità di scegliere”. “È una delle soddisfazioni più grandi della legislatura. Sappiamo che abbiamo fatto tanto per tanti. Sappiamo che abbiamo dato una risposta a migliaia di famiglie che, ogni giorno, si trovano ad affrontare questo dramma. Sappiamo che, a fine legislatura, lasciamo un Paese più giusto, più civile, più equo. Questa, per noi democratici, è la soddisfazione maggiore”. È quanto dichiara Laura Garavini, deputata Pd eletta nella circoscrizione Estero-Europa, componente della Presidenza del Pd alla Camera e della Commissione Antimafia. (Inform)
CONSIGLIO REGIONALE DELLA LIGURIA, APPROVATO PROGRAMMA ATTUATIVO DEGLI INTERVENTI PER I LIGURI NEL MONDO PER L’ANNO 2017
GENOVA – Iniziative dirette della Regione Liguria, interventi in favore degli emigrati liguri, interventi di solidarietà, interventi finalizzati al rientro e all’inserimento nel territorio regionale.Sono le quattro sezioni in cui si articola il programma attuativo degli interventi regionali in materia di emigrazione 2017 ,approvato dall’Assemblea legislativa della Liguria . Il via libera è stato dato con 16 voti a favore (maggioranza di centro destra) e 13 astenuti (minoranza). (Inform)