IL RUOLO DELLE DONNE NEI PROCESSI DI PACE E NELLA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANIROMA - Mercoledì, 20 dicembre, il Circolo degli Esteri a Roma ospiterà la conferenza di presentazione del Corso di alta formazione su “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani”, organizzato dall’Università La Sapienza in collaborazione con l'Associazione Consorti del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Nell'ambito dell'evento si terrà una tavola rotonda sul tema "L'Agenda donne, pace e sicurezza: che sviluppi in futuro?", con l'obiettivo di approfondire i temi del Terzo piano d'azione nazionale dell'Italia (2016-2019) in attuazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza 1325. Parteciperanno alla discussione Sergio Marchisio, direttore del Corso alta formazione, Vichi De Marchi, direttrice di Women Empower the World, Enzo Le Fevre, segretario generale WIIS, Mauro Garofalo, Head of International relations Comunità di S. Egidio, Natalia Quintavalle, presidente dell'Associazione donne italiane diplomatiche, Silvia Colombo, responsabile del programma Mediterraneo e Medioriente e Vincenza Chiacchierini, Coespu Gender Advisor; modera Loredana Cornero, relazioni internazionali Rai. (aise)
 
ITALIANI “D.O.S.”: IDENTITÀ, DIRITTI, INTEGRAZIONE DEI GIOVANI “ITALIANI DI ORIGINE STRANIERA”
 
ROMA - Lunedi 18 dicembre, presso la Facoltà di Economia dell’Università la Sapienza diRoma, si è tenuto l’incontro "Italiani 'D.O.S.': identità, diritti, integrazione dei giovani Italiani di Origine Straniera”, organizzato dalla Facoltà di Economia e dall’associazione Etica ed Economia. Nel corso dell’iniziativa sono stati affrontati temi inerenti alla condizione identitaria, giuridica e sociale dei giovani italiani di origine straniera, anche in vista della necessità di un rinnovato patto tra generazioni, a fronte della stabilizzazione del fenomeno migratorio. In programma la proiezione del cortometraggio “Ambaradan”, vincitore del premio MigrArti alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 e la presentazione dei risultati di un questionario somministrato a studenti della Sapienza sul tema dei giovani italiani “D.O.S.”. Ha aperto i lavori Elena Paparella, docente presso il Dipartimento di Economia e diritto; sono interventuti, tra gli altri, Roberta Ricucci, Università di Torino; Eligio Resta, Università Roma Tre; Marta Capesciotti, Sapienza Università di Roma e Fondazione Giacomo Brodolini; Alberta De Fusco, ISTAT; Paolo Negro e Amin Nour, registi del cortometraggio e gli esponenti del Centro studi e ricerche IDOS e del Movimento “Italiani Senza Cittadinanza". (aise)
 
IL 2017 DELL’IIC DI MONACO DI BAVIERA
 
MONACO - “Nel 2017 abbiamo parlato/ascoltato/visto di: memoria della Shoah attraverso la storia di un cane con Marina Morpurgo, di “natura” e di migrazioni con Erri De Luca, di Europa con Romano Prodi, di Brecht e Strehler con Alberto Benedetto, di Verdi con il Teatro Regio di Parma, di lavoro e del mondo paradossale che vi ruota intorno con Vitaliano Trevisan”. Inizia così il “breve ma intenso” resoconto del 2017 vissuto all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, pubblicato sulla pagina Facebook dell’IIC. Nel 2017, continua la nota, si è parlato/ascoltato/visto anche di “Bach con Ramin Bahrami e Massimo Mercelli, di fari e di viaggi con Paolo Rumiz, di Arte Sella con Giacomo Bianchi, di dialogo interreligioso a 500 anni da Lutero con Alberto Melloni, di macchine molecolari con Alberto Credi, con Claudio Magris della possibilità di collezionare il passato, di Bergamo con Valentina Signorelli e Lorenzo Giovenga, di musica contemporanea con il Duo Alterno, di DDR con Augusto Bordato e Laura Fasanaro, di Trieste con Mauro Covacich e Lara Perentin, degli Uffizi con Eike Schmidt, di Venezia e i turchi con il team di Orientalia, di poesia con Chandra Livia Candiani, di Alexander Langer con Gad Lerner, di bandoneon con Daniele di Bonaventura, di bambine e di sognatori con Dacia Maraini, di Echi di Sirene con Carmen Consoli, dell’incontro tra violini e tablet con gli Interiors, di cucina italiana, salute e internet con Federica Gif, di Lupi mannari con Carlo Ginzburg, di ragazze scomparse con Laura Pugno, e stasera di Giotto e iscrizioni latine con Giulia Ammannati”. Concludendo, dall’IIC assicurano: “faremo in modo di divertirci e imparare qualcosa anche l’anno prossimo. Bleiben Sie dran!”. (aise
 
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BORGHI ITALIANI: AUTENTICO SUCCESSO NEL 2017 TRA AMPLIAMENTO OFFERTA TURISTICA, NUOVE ESPERIENZE DI VIAGGIO E SVILUPPO ECONOMICO
 
Si è tenuto oggi presso l’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, nell’ambito del convegno Borghi, Mille Destinazioni. Investimenti, Economia e Turismo, l’evento di chiusura dell’Anno dei Borghi 2017, un’occasione di riflessione e di approfondimento sul futuro dei borghi italiani. Nel corso della giornata, aperta dal sottosegretario del Mibact Dorina Bianchi, oltre 25 relatori - esponenti delle istituzioni, del mondo dell’associazionismo e dell’Imprenditoria tra cui Enit, ANCE, Slow Food, Fondazione Ferrovie dello Stato, Autostrade per l'Italia, insieme ai rappresentanti regionali del Progetto Borghi Viaggio Italiano e al Comitato dei Borghi - hanno presentato dati e buone pratiche che confermano quanto i Borghi siano una realtà determinante per il sistema turistico italiano e quanto contribuiscano allo sviluppo economico ed occupazionale del Paese. L’Anno dei Borghi è parte della strategia indicata dal Piano Strategico del turismo 2017-2022 che ha tra i propri obiettivi il rinnovamento e l’ampliamento della offerta turistica, la valorizzazione di nuove esperienze di viaggio più sostenibili e autentiche e la creazione di nuova occupazione. “Dopo il 2016 Anno nazionale dei cammini, che ha portato un grande successo, anche di numeri, era naturale che il 2017 fosse l'anno dei Borghi, che sono un patrimonio straordinario del nostro Paese” ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. “Durante tutto l’anno, Stato, Regioni, Enti locali, associazioni e Enit hanno messo in campo una strategia di promozione unitaria che ha portato i suoi frutti: i numeri parlano chiaro, nel 2017 il turismo rurale e nei borghi è cresciuto a tassi a due cifre. E per incentivare ancora di più questa tendenza il Mibact ha appena approvato un nuovo bando per il 2018 che stanzia 20 milioni di euro per promuovere il turismo nei Borghi italiani che rientrano nell’area del Pon cultura”. Coerentemente con la legge ‘salva Borghi’ appena approvata dal Parlamento, il comitato dei Borghi italiani, istituito dal Ministro Franceschini, ha concluso i lavori del 2017 presentando la Carta dei Borghi. Un insieme di azioni concrete - dagli interventi infrastrutturali, alle strategie digitali e per l’accessibilità, alle politiche imprenditoriali – che rappresentano il punto di partenza per accompagnare le iniziative che si vanno delineando per rendere effettivo il rilancio dei borghi e del turismo sostenibile italiano. Al termine della giornata il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, hanno firmato un importante protocollo d'intesa insieme all'ANCI per promuovere il turismo scolastico nei borghi italiani. (15/12/2017-ITL/ITNET)