LAS VEGAS: PUNTO ITALIA AL WORLD OF CONCRETE 2018 ROMA - Nell'ambito delle attività promozionali a favore del settore delle macchine costruzioni, edilizia e movimento terra, l'Agenzia Ice - tramite il proprio Ufficio di Houston ed in collaborazione con l'associazione di categoria UNACEA - ha organizzato un "Punto Italia"alla fiera "World of Concrete - WOC 2018" in programma a Las Vegas dal 23 al 26 gennaio prossimi. «World of Concrete - spiega l'Ice - rappresenta l'appuntamento più importante degli Stati Uniti per tutti i principali settori delle costruzioni, con oltre 200.000 metri quadrati espositivi, 1.550 espositori provenienti da tutte le parti del mondo e la presenza di 55.000 professionisti del settore». (aise)
"IOM ROMÃ" (UN GIORNO A ROMA) AL NEW YORK JEWISH FILM FESTIVAL
NEW YORK - "Iom RomÏ", un film nato all'interno del Roma Lab, sarà proiettato al New York Jewish Film Festival insieme a filmati privati della famiglia Della Seta. Appuntamento domani, 21 gennaio, dalle 16:30 alle 18:00 Film Society at Lincoln Center (165 West 65th Street). "Iom RomÏ" (Un Giorno a Roma) descrive un giorno nella vita della comunità ebraica nella Roma contemporanea, comunità che per secoli ha vissuto nel limbo tra la persecuzione e l'integrazione. In quanto unica entità culturale della città che può vantare una ininterrotta linea di discendenza dai tempi dell'impero romano, la comunità ebraica ha mantenuto riti e tradizioni che sono unici al mondo. Dall' alba al tramonto, attraverso la voce di diversi personaggi che vivono e lavorano nel Ghetto, il quartiere nel centro storico, "Iom RomÏ" racconta la storia di una comunità sia fieramente indipendente che prettamente romana. Di Valerio Ciriaci e Isacco Lipzin. A seguire proiezione di filmati della famiglia Della Seta (durata 10 min). In questi bellissimi documenti filmati che sono stati recentemente restaurati, una famiglia italiana si familiarizza con la cinepresa. Emozionanti ed ipnotici, questi filmati catturano l'attenzione. Si ringrazia Claudio della Seta, Roma. L'incontro è organizzato dal New York Jewish Film Festival in collaborazione con il Centro Primo Levi. (aise)
IL RAPPORTO OCSE 2017 SULLE POLITICHE GENDER AL CONSOLATO GENERALE A PARIGI
PARIGI - Verrà presentato martedì prossimo, 23 gennaio, dalle 18.30 al Consolato generale d'Italia a Parigi il "Rapporto OCSE 2017 sulle politiche Gender: una strada in salita. Le testimonianze e il percorso di VALORE D". L'incontro è organizzato da Dire - Donne Italiane Rete Estera - con il Consolato, la Rappresentanza permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi e l'Ocse. Interverranno Stefano Scarpetta, direttore del dipartimento Lavoro e affari sociali all'Ocse, e Maurizia Iachino Leto di Priolo, corporate governance advisor, consigliere Valore D. L'entrata è libera ma occorre prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)
A VIENNA MEETING PREPARATORIO DEL 26° FORUM OSCE SU ECONOMIA E AMBIENTE
VIENNA – Il 22 e il 23 gennaio si terrà a Vienna si terrà il primo Meeting Preparatorio del 26° Forum OSCE su economia e ambiente. Il meeting sarà aperto dal presidente in esercizio del Consiglio Permanente Osce e rappresentante permanente dell’Italia presso l’Osce, Alessandro Azzoni, dal segretario generale dell’Osce, Thomas Greminger e dal coordinatore delle attività economiche e ambientali dell’Osce, Vuk Žugi?. Aperta alla stampa la sessione di apertura dell’incontro, il 22 gennaio, dalle ore 10 alle ore 11, al Neuer Saal di Hofburg. (Inform)
ORIGINI ITALIA IN EXPORT MANAGEMENT E SVILUPPO IMPRENDITORIALE
TRIESTE – Aperte fino al 31 maggio 2018 le iscrizioni alla 18^ edizione del programma Origini Italia in Export Management e Sviluppo Imprenditoriale, riservato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo. il corso è promosso da MIB Trieste School of Management, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Regione Friuli Venezia Giulia, e altre amministrazioni regionali italiane. Origini è nato per: favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo; rafforzare i legami professionali e culturali tra i discendenti degli emigrati e la terra d’origine; sviluppare nei giovani partecipanti nuove competenze di gestione aziendale e di international business con lezioni d’aula, seminari, workshop ed esperienze in azienda. Grazie al sostegno finanziario degli enti e delle istituzioni partner, la partecipazione al programma è a titolo completamente gratuito. Il corso inizierà il 29 ottobre e terminerà il 6 aprile 2019. Requisiti per partecipare al corso: discendenza da famiglie di emigrati italiani nel mondo; residenza fuori dall’Italia (preferibilmente fuori dall’Europa); età 25-35 anni; buona conoscenza dell’inglese (minimo B2), laurea (sono possibili limitate eccezioni); esperienza professionale; motivazione personale; (Per maggiori informazioni e per iscriversi si veda : mib.edu/it/media/news!/origini-italia-2018-application-period) . (Inform)
“GIORNO DEL RICORDO” A JOHANNESBURG
JOHANNESBURG (Sudafrica) – Domenica 11 febbraio sarà celebrato a Johannesburg il Giorno del Ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. La cerimonia commemorativa si terrà alle ore 11 in Piazza Italia (adiacente alla sede del Comites a Bedfordview) con una messa celebrata da padre Mariano. La funzione religiosa sarà accompagnata dal Coro Giuseppe Verdi. Il presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo di Johannesburg Nicolò Giuricich e il Consiglio direttivo del sodalizio invitano i presidenti di associazioni e comitati, enti, cori e club e tutti i connazionali a partecipare alla cerimonia. (Inform)