STATI UNITI, OPEN DAY PRESSO GLI UFFICI DI IC AMERICAS DI HOUSTON FUCSIA NISSOLI (FI): INIZIATIVE COME QUESTE SONO IMPORTANTI PER ORIENTARE LE IMPRESE ITALIANE NEL MERCATO AMERICANO
HOUSTON (Stati Uniti) - Per celebrare i cinque anni di presenza di IC Americas negli Stati Uniti,
si è tenuto, ieri, un open day presso gli uffici di Houston, Texas, alla presenza del presidente del Gruppo IC&Partners, dott. Roberto Corciulo, e ad alcune autorità italiane del territorio. IC Americas rappresenta il punto di riferimento per le aziende italiane che investono nel mercato statunitense assistendo gli imprenditori a tutto tondo: dalla formazione della decisione di entrare in un nuovo mercato al supporto quotidiano amministrativo, fiscale e legale, indispensabile per affrontare in sicurezza e in modo profittevole i mercati esteri. Il gruppo, presente in 23 paesi con 37 uffici, ha uffici a Houston, a New York, a Città del Messico e Monterrey in Messico e a Belo Horizonte in Brasile. “Iniziative come queste sono importanti per orientare le imprese italiane in un mercato come quello americano che offre tanto ma che allo stesso tempo è complesso e richiede un approccio puntuale e sistematico”, ha commentato Fucsia Nissoli, deputata Fi eletta in Nord e Centro America.(Inform)
ULTIMA RILEVAZIONE: PRESENTATE 1.736 DOMANDE DI APE VOLONTARIO
ROMA – l’Inps informa: “Sono 1.736 le domande di anticipo finanziario a garanzia pensionistica (Ape volontario) presentate attraverso il servizio on-line disponibile sul sito dell’Istituto. Su 1.736 domande, 1.242 hanno richiesto i ratei arretrati. La domanda di accesso all’APE volontario comprende la proposta del contratto di finanziamento, la proposta di contratto di assicurazione contro il rischio di premorienza, l’istanza di accesso al fondo di garanzia, nonché la domanda di pensione di vecchiaia. Nella domanda il richiedente deve indicare sia l’istituto finanziatore cui richiedere il prestito, sia l’impresa assicurativa cui richiedere la copertura del rischio di premorienza. Per l’invio della domanda di accesso è richiesto l’utilizzo dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello. Si ricorda che coloro che hanno maturato i requisiti di accesso all’APE volontario nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017, al fine di ottenere l’anticipo finanziario comprensivo dei ratei arretrati maturati, devono presentare la domanda di accesso entro il 18 aprile 2018. In seguito a tale data, i soggetti in possesso della certificazione del diritto e dei requisiti previsti dalla disciplina normativa potranno comunque presentare la domanda di accesso all’Ape volontario, con decorrenza dell’anticipo finanziario dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della relativa domanda. Si ricorda, inoltre, che l’Istituto dal 13 febbraio ha reso disponibile sul sito istituzionale un simulatore che consente di calcolare, in via indicativa, l’importo dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica e la rata di rimborso, mediante l’inserimento di dati ed informazioni da parte dell’interessato. Ad oggi risultano effettuate circa 216mila simulazioni. Risultano, invece, accolte 11.249 domande di certificazione del diritto”. (Inform)
AD ANKARA LO SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET IN “ROSSINI OUVERTURES” L'ESIBIZIONE È ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON L'IIC A L'AMBASCIATA D'ITALIA IN TURCHIA IL 25 APRILE, IN OCCASIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA
ANKARA – In programma mercoledì 25 aprile alle ore 20 presso il Meb Sura Salonu di Ankara lo spettacolo di danza contemporanea “Rossini Ouvertures” a cura di Spellbound Contemporary Ballet, organizzato in occasione della XXXV edizione del Festival Internazionale della Musica di Ankara. Si tratta della prima esibizione in Turchia dello Spellbound Contemporary Ballet, riconosciuta a livello internazionale e fondata nel 1994 da Mauro Astolfi, uno dei nomi di autori più rinomati del panorama della danza contemporanea dell’Europa. Lo spettacolo è organizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e dell’Ambasciata d’Italia. (Inform) ACCADEMIA CRUSCA STRIGLIA MIUR, ABBANDONA L'ITALIANO L'Accademia della Crusca striglia il ministero dell'Istruzione. Nel mirino dei linguisti c'è un documento in particolare: il Sillabo programmatico, pubblicato a marzo e dedicato alla promozione dell'imprenditorialità nelle scuole statali secondarie di secondo grado. Secondo i professori del team dell'Accademia Incipit, specializzato nella 'lotta' al dilagare dell'anglicismo facile nell'uso della lingua, sostanzialmente, il documento testimonia l'"abbandono dell'italiano", da parte del Miur, in favore di un "sovrabbondante e non di rado inutile" ricorso all'inglese. (ANSA)