LUNEDÌ 28 MAGGIO A PERUGIA RIUNIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL'EMIGRAZIONE PERUGIA –
E' convocato per lunedì 28 maggio a partire dalle ore 9,30, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, il Consiglio regionale dell'Emigrazione
al quale parteciperà in apertura il vice presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli. La riunione, che si aprirà con i saluti della presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi, e l'introduzione del direttore regionale, Lucio Caporizzi, prevede nella mattinata (ore 10) la relazione del vice presidente Paparelli e, a seguire, gli interventi dei membri del CRE. L'incontro proseguirà anche nel pomeriggio a partire dalle 15,30: Anna Ascani, dirigente della direzione regionale programmazione, affari internazionali ed europei, presenterà il nuovo bando Brain Back Umbria - il concorso di idee imprenditoriali finalizzato a favorire il rientro degli emigrati nel territorio regionale attraverso lo start up di impresa - e il nuovo Piano di Emigrazione 2018. (Inform)
L’AMBASCIATORE D’ITALIA A WASHINGTON ARMANDO VARRICCHIO INCONTRA IL GOVERNATORE DELLA VIRGINIA RALPH NORTHAM SI È PARLATO DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI, ECONOMICHE, SCIENTIFICHE E CULTURALI CHE L’ITALIA CONDIVIDE CON LO STATO DELLA VIRGINIA
WASHINGTON - In coincidenza con la visita della fregata “Alpino” della Marina Militare Italiana a Norfolk, l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Armando Varricchio ha incontrato il governatore dello Stato della Virginia Ralph Northam a Washington. Al centro dei colloqui, tenutisi presso la residenza dell’Ambasciatore, Villa Firenze, sono state le profonde e importanti relazioni istituzionali, economiche, scientifiche e culturali che l’Italia condivide con lo Stato della Virginia. L’Ambasciatore ha sottolineato come “le relazioni con Stato della Virginia sono di primaria importanza nel quadro dei rapporti tra Italia e Stati Uniti. Il livello avanzato di infrastrutture, il focus su temi di interesse comune quale l’educazione, la ricerca e la salute e l’approccio business-friendly che caratterizzano questo Stato sono le basi per una solida e duratura crescita del nostro rapporto di amicizia”. (Inform)
A TORONTO LA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE CONTINENTALE ANGLOFONA ORDINE DEL GIORNO APPROVATO DAI PRESIDENTI DEI COMITES CANADA RIUNITI IN INTERCOMITES
TORONTO - I Presidenti dei Comites in Canada, a seguito della riunione dell’InterComites svoltasi a Toronto il 12 maggio 2018, presso la sede del Comites di Toronto, hanno dato approvazione al seguente Ordine del Giorno: In riferimento alla “Proposta di articolato di riforma della Legge 23 ottobre 2003, n. 286”, approvata dall’Assemblea Plenaria del CGIE nel novembre 2017, che fra l’altro propone la modifica dell’attuale vigente Art. 3, comma 4, nel senso di delimitare la scelta dei revisori dei Conti, abilitati a certificare i rendiconti consuntivi dei Comites, solo tra chi è in possesso dei requisiti fissati dalle leggi italiana e locale per tale categoria professionale (albo dei revisori dei conti), i Presidenti dei Comites del Canada esprimono la loro totale contrarietà a tale proposta di emendamento. I Presidenti raccomandano altresì che nel corso della prossima Assemblea Plenaria del CGIE detta proposta venga riconsiderata ed annullata in modo da mantenere la validità e l’integrità di quanto stabilito dal vigente Art. 3, comma 4, della Legge 23 ottobre 2003, n. 286. I Presidenti ritengono che il suddetto emendamento non abbia motivo di essere aggiunto per svariate ragioni, tra le quali, la difficoltà, per non dire l’impossibilità, di trovare – soprattutto in Canada e all’estero- soggetti professionali forniti di titoli che rispondano ai criteri dettati in materia dalle relative leggi italiane e inoltre, qualora fosse pure possibile trovare professionisti di tal natura, il costo dei loro servizi sarebbe senz’altro proibitivo che andrebbe ad aggravare le già esigue risorse disponibili per il funzionamento dei Comites. Giovanna Giordano (Comites Montreal); Francesco Di Candia (Comites Ottawa); Michela Di Marco (Comites Toronto); Maria Teresa Pagnan (Comites Vancouver).
L’ITALOEUROPEO: SICILIAN MOOD FA TAPPA A DUBLINO E LONDRA
Roma – Prosegue a gonfie vele il tour europeo di Sicilian Mood, l’evento dedicato alla musica e alla cultura della Sicilia ideato dal regista e produttore Luca Vullo in collaborazione con TIJ Events. Iniziato come un esperimento nel 2017, questo progetto di marketing culturale ha saputo conquistare le principali capitali europee con il suo mix irresistibile di musica dal vivo, dj set e performance interattive capaci di coinvolgere lo spettatore e trasportarlo su una delle isole più belle del mondo, la Sicilia. Come riporta l’ItaloEuropeo, I prossimi due appuntamenti del tour saranno a Dublino il 16 maggio presso il Whelans (una delle venue musicali storiche della città) e a Londra il 10 giugno al celebre The Garage. Molti artisti si esibiranno tra cui Lello Anafino & Tinturia. L’Italo-Europeo è edito in Gran Bretagna dove, secondo i dati ufficiali Aire, gli italiani residenti sono quasi 400mila, e il dato non accenna ancora a diminuire nonostante la prossima uscita del Paese dall’Unione Europea. (NoveColonneATG)
L’ITALO-AMERICANO: PARCO PUBBLICO A SEATTLE NELL’EX VILLA CAROSINO
Roma – C'è un nuovo parco pubblico nella South King County di Seattle che deve la sua esistenza agli immigranti italiani e a una società di autocarri un tempo chiamata Duwamish Gardens. Nel 2008, i funzionari della città di Tukwila, Washington, hanno acquistato una dimora storica abitata per quasi 100 anni dalla famiglia Carosino. I partner pubblici e privati si sono riuniti per trasformare il sito in un parco urbano di due acri, completo di percorsi pedonali e habitat per salmoni. Inaugurato lo scorso maggio, il parco si trova lungo il fiume Duwamish, un corso d'acqua di grande importanza storica e culturale per la tribù nativa che porta lo stesso nome. Il nuovo parco è attualmente chiamato Duwamish Gardens, anche se la città sollecita nuovi nomi dai residenti. A riportarlo è l’ItaloAmericano, il settimanale bilingue che dal 1908 si occupa di creare un ponte tra gli Stati Uniti e gli italiani che vi sono emigrati, trattando temi di arte, cultura, letteratura, educazione, storia, business, lifestyle e molto altro. (NoveColonneATG)
VENETO: 5MILA EURO PER LA MIGLIORE TESI DI LAUREA SULL’EMIGRAZIONE
Belluno - Per la prima volta la Regione Veneto (assessorato ai Flussi migratori di concerto con assessorato all’Istruzione), con il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico del Veneto e degli atenei del territorio regionale, ha istituito un premio (5 mila euro) per la miglior tesi di laurea che metta a fuoco la dimensione storica ed economica del fenomeno dell’emigrazione veneta e le sue ricadute nei diversi paesi di approdo. “Siamo soddisfatti di questa scelta fatta dall’assessore Lanzarin – il commento del presidente ABM Oscar De Bona – da sempre la nostra Associazione punta agli studenti e ai loro approfondimenti in merito alle tematiche migratorie della provincia di Belluno e del Veneto”. A tal proposito per una decina d’anni l’Associazione Bellunesi nel mondo ha indetto una borsa di studio dedicata a tesi di laurea riferite alla storia dell’emigrazione bellunese. Inoltre l’Associazione Bellunesi nel Mondo gestisce, nella propria sede in via Cavour 3 a Belluno, la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, una delle poche realtà bibliotecarie, a livello nazionale, che offre un catalogo dedicato al fenomeno migratorio italiano, veneto e bellunese. “Dato che la nostra Biblioteca – continua De Bona – è collegata con il prestito interbibliotecario – invito tutti gli studenti veneti che vorranno partecipare a questo bando della Regione a usufruire del nostro catalogo composto da oltre 4000 volumi”. (NoveColonneATG)