RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: BANCA DEL TEMPO: TRE GIORNI DI LAVORI AD ALÌ TERME CON LA PRESIDENTE NAZIONALE GRAZIA PRATELLA PER LA 20^ FESTA DELL’ASSOCIAZIONE “INSIEME È MEGLIO”

Messina – È stata la prima in Sicilia, e da subito ha avuto al proprio fianco il Cesv Messina.

Fondata il 13 giugno 1997, la banca del tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme, nata su iniziativa dell’attuale presidente, Nina Di Nuzzo, giunge ora all’appuntamento numero 20 con la festa-convegno di inizio estate. Con più di vent’anni di impegno sul territorio, l’associazione ha una consolidata presenza nel comprensorio jonico del Messinese e dopo aver ospitato, nel 2007, la firma dello statuto per la costituzione dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo, quest’anno ha in agenda tre giorni di dialogo e informazione con la partecipazione della presidente nazionale Grazia Pratella. Questo il programma. Sabato 23 giugno alle ore 17:30 all’Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme (ingresso da via Marina) si terrà la 20^ festa convegno di inizio estate intitolata “Banca del Tempo e Beni Comuni”. L’iniziativa – a ingresso libero e realizzata in collaborazione con il Cesv Messina – sarà moderata da Laura Fleres (direttivo nazionale BdT e vicepresidente BdT “Insieme è meglio” di Alì Terme) e introdotta dai saluti di Suor Mariella Lo Turco (direttrice Istituto Maria Ausiliatrice), dott. Carlo Giaquinta (sindaco del Comune di Alì Terme), Nina Di Nuzzo (Presidente BdT “Insieme è meglio” di Alì Terme), Santi Mondello (presidente Cesv Messina). Seguiranno gli interventi dell’avv. Filippo Brianni (presidente Archeoclub Area Ionica Onlus), Salvo Irrera (responsabile Comitato Jonico Beni Comuni), Carmelina Micalizzi (presidente associazione Fratres di Letojanni), Maurizio Crisafulli (presidente associazione AVIS di Santa Teresa di Riva, capofila del Coordinamento locale Jonico del Cesv di Messina). Le conclusioni saranno curate da Grazia Pratella (presidente associazione nazionale Banche del Tempo). Ma la festa-convegno di sabato 23 sarà preceduta da due giornate seminariali. Giovedì 21 e venerdì 22 giugno, infatti, al Centro diurno sede della BdT “Insieme è meglio”, a partire dalle ore 10:30, Grazia Pratella terrà l’incontro informativo su “Identità e realizzazione per nuove Banche del Tempo”. “Il tempo come misura ‘umana’ per eccellenza, che tutti ci accomuna. E come risorsa da donarsi reciprocamente, senza distinzione di valore, senza ‘consumismo’ di interpretazione: è questo, anzitutto, il primo, più importante significato dell’impegno delle Banche del tempo e, tra queste, dell’associazione ‘Insieme è meglio’ di Alì Terme”, commenta Santi Mondello, presidente del Cesv Messina. “A ciò si aggiunga un ‘tassello’ che per noi è fondamentale: attraverso lo scambio di tempo, che significa scambio di attenzione e di cura, si realizza sia una collaborazione con le pubbliche amministrazioni del territorio, Comune di Alì Terme in testa, sia una collaborazione con altre organizzazioni di volontariato, in qualche modo cucendo trasversalmente esperienze e istanze diverse, grazie appunto alla qualità intrinseca del tempo dedicato gli uni agli altri. Non per caso, infatti, il Cesv Messina è da anni vicino all’esperienza di ‘Insieme è meglio’ e continuerà ad esserlo”.

AD ALGERI, CONCERTO “ANTONIO MAIELLO E LES AMIS DU MONDE”

ALGERI - Grande successo del concerto Antonio Maiello e les Amis du Monde ad Algeri. Organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Algeri in collaborazione con il Ministero della Cultura e l’Office Riad el Feth, l’evento si è svolto lunedì 11 giugno presso la sala Ibn Zeydoun nell’ambito del Programma culturale “Italia Culture Mediterraneo” che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sta realizzando per il 2108 nella regione MENA (Medio Orientee Nord Africa), tramite la sua rete estera. Accompagnato da tredici musicisti di diversa nazionalità, di cui nove musicisti algerini, il compositore e musicista partenopeo Antonio Maiello ha eseguito un repertorio vario e composito, spaziando dal jazz al blues e alla tradizione melodica mediterranea. La presenza dei musicisti algerini ha rappresentato il valore aggiunto del concerto, che costituisce il risultato finale di un progetto messo a punto dallo stesso Maiello, finalizzato alla creazione di una orchestra giovanile italo-algerina. Con il concorso e il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, il progetto si è articolato in due fasi: la prima di selezione di giovani talenti algerini e la seconda di formazione. Un’attività intensa che ha visto impegnato per due mesi, da aprile a giugno, il maestro Maiello. (Inform)

DA CIR E UNHCR UN PROGETTO PER LA TUTELA VOLONTARIA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI IN SICILIA

ROMA- Il Cir realizza, con il supporto di Unhcr, il progetto “Tutori Volontari per i minori stranieri non accompagnati: percorsi di sensibilizzazione, costruzione di una rete di organizzazioni coinvolte nella protezione dei minori e percorsi di formazione per tutori volontari” voluto dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sicilia. Nell’ambito del progetto, saranno organizzati nel mese di giugno sei eventi di sensibilizzazione alla tematica della tutela volontaria allo scopo di promuovere tale istituto, ma soprattutto di supportare organizzazioni e tutori diffondendo la conoscenza di servizi, attività ed eventi dedicati ai Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) in Sicilia. È importante che il tutore volontario - figura introdotta dalla legge 7 aprile 2017 n. 47- non sia solo chiamato ad esercitare la rappresentanza legale del minore, ma anche a definire un percorso di crescita e autonomia condiviso che includa la partecipazione ad attività ricreative, occasioni di incontro con la comunità locale, percorsi di formazione e tirocini. “I tutori volontari sono una figura fondamentale, è grazie alla loro generosità che si riesce effettivamente a garantire che i minori in fuga da guerre e persecuzioni ricevano la protezione di cui hanno bisogno e che il loro parere venga ascoltato in tutte le decisioni che li riguardano” dice Jesus Perez Sanchez, responsabile per i minori all’unhcr - Agenzia Onu per i Rifugiati. “In questo momento abbiamo bisogno che più persone si facciano avanti, soprattutto in Sicilia, siamo pronti a sostenerli con dei corsi di formazione specifici per permettere loro di svolgere un compito così importante”. (Inform)

DAL 28 GIUGNO AL 1° AGOSTO MUSICA, LETTERATURA, TEATRO, DANZA, INCONTRI, SPETTACOLI E INSTALLAZIONI D’ARTE URBANA LONGLAKE FESTIVAL A LUGANO

LUGANO (Svizzera) – A Lugano si terrà dal 28 giugno al 1° agosto l’ottava edizione del LongLake Festival: più di 500 eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno le vie, le piazze e i parchi pubblici dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico. Articolato in diversi festival tematici, Roam, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica ed Estival Jazz, il fitto cartellone di eventi è arricchito quest’anno anche da Ritmo Costante, filone interamente dedicato alla danza, Cinema al Lago, per gli amanti del cinema, e Ticino Musica, affermato punto d’incontro per corsi di perfezionamento e concerti. A coronamento dell’offerta del Festival il LongLake Plus, che raccoglie, presenta e valorizza tutte le altre proposte che animano l’estate luganese, sia nel centro cittadino che nei suoi quartieri . Il LongLake Festival chiuderà la sua ottava edizione con i festeggiamenti in occasione dellaFesta nazionale della Svizzera il 1° di agosto. (Programma del Festival longlake.ch/eventi/) (Inform)

“IL GATTOPARDO” DI VISCONTI ALL’IIC DI AMBURGO

AMBURGO - Giovedì, presso il cinema Metropolis, l’Istituto italiano di Cultura di Amburgo, alle 19, organizza la proiezione del film di Luchino Visconi “Il Gattopardo” per festeggiare il sessantesimo anniversario della pubblicazione de Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’evento precede il convegno del 22 giugno 2018 intitolato “Rivoluzioni tradite: nuove posizioni su un vecchio problema”, che si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura dalle 10 alle ore 18, a cui seguirà a partire dalle 20 una lettura pubblica del romanzo presso il Museo di Etnologia di Amburgo. “Noi fummo i gattopardi, i leoni: chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene; e tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra”. Il film Il Gattopardo, risultato vincitore della Palma d'oro come miglior film al 16º Festival di Cannes, è considerato uno storico colossal del 1963 ed è tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. (aise)

A METZ LA PARTITA TRA L’"AS VELASCA" DI MILANO E LA SQUADRA FRANCO ITALIANA "DIASPORA DI METZ"

METZ - Lo scorso 9 Giugno, presso lo Stadio municipale di Metz, si è tenuta una partita di calcio amichevole tra l'A.S. Velasca di Milano (secondo la FIFA “la squadra più artistica al mondo”), e l'equipe franco/italiana Diaspora di Metz. Ad accogliere i giocatori Adolfo Barattolo, Console Generale d'Italia a Metz, e Salvatore Tabone, Presidente del Comites del Grand Est di Francia. La squadra amatoriale italiana “di calcio e d'arte” A.S. Velasca di Milano, militante in 12ma divisione italiana, è stata fondata da Wolfgang Natlacen, eccentrico intellettuale italiano, con l'intento di coniugare sport e cultura. L'equipe francese “Diaspora Metz”, diretta da Paolo Del Vecchio, è invece una squadra amatoriale di calcio di recente costituzione, nella quale confluiscono professionisti italiani, e di origine, ed ex giocatori di football, tutti caratterizzati dalle loro radici legate alla nostra emigrazione. Tra loro Nicola Sansone, Marco Morgante e Floriano Vanzo. Il match cultural-sportivo, sostenuto dal Consolato Generale, è stato 'arbitrato' dall'eclettico artista Massimo Furlan, e commentato dal giornalista francese Didier Roustan. La città di Metz è stata scelta per la prima competizione estera dell'A.S. Velasca, per la sua marcata impronta di storica destinazione di migliaia di nostri connazionali, all'epoca emigrati in Lorena per essere impiegati nelle miniere di carbone e nella siderurgia. (aise)