UE, GARAVINI (PD): GEMELLAGGI PER DARE VITA ALL’IDENTITA’ EUROPEA

Roma - “Un gemellaggio è il modo migliore per riuscire a far nascere, anche nelle nuove generazioni - il seme dell'appartenenza all’Unione Europea e della condivisione degli ideali europeisti. Perché si parte dal basso.

Coinvolgendo le persone”. Lo ha detto Laura Garavini, senatrice del Pd, celebrando il ventesimo anniversario del gemellaggio tra San Vincenzo (Livorno) e Pfarrkirchen, cittadina della Baviera tedesca. “E` il modo migliore per dare vita alla identità europea, perché nasce dalla conoscenza e dal confronto diretto tra gli individui. E aiuta a superare l’idea dell'Europa delle nazioni per arrivare all' Europa della gente, dei popoli”, ha concluso Garavini. (NoveColonneATG)

I CONSIGLIERI DEL CGIE ARGENTINA RIUNITI PRESSO L’AMBASCIATA D’ITALIA A BUENOS AIRES

BUENOS AIRES - Ieri 21 giugno, in vista alla prossima riunione plenaria del CGIE a Roma (2-6 luglio ) i consiglieri del Consiglio Generale degli Italiani all´Estero per l’Argentina , capeggiati da Mariano Gazzola, vice segretario generale Cgie per l’America Latina, sono stati ricevuti nella sede dell’Ambasciata d´Italia a Buenos Aires dall’ambasciatore Giuseppe Manzo e dal consigliere dell´Ambasciata per gli Affari Sociali ed Emigrazione e Coordinamento Consolare, Omar Appolloni. Un tavolo di lavoro che ha fatto il punto, tra le diverse tematiche toccate, su situazione dei servizi consolari e digitalizzazione, promozione della lingua e cultura italiana nel mondo, rapporto con le diverse Regioni e progetti da portare avanti, mondo della donna e migrazioni, riflessioni sulla nuova migrazione degli italiani in Argentina e mobilità giovanile in generale, e Congresso dei Giovani Italo-Argentini per giugno 2019. Incontro proficuo con il nuovo rappresentate dell’Italia in Argentina, l’ambasciatore Manzo, con lo scopo di proseguire il percorso di lavoro per sviluppare i rapporti con la nostra comunità italiana nel Paese sudamericano. Presenti alla giornata i consiglieri Juan Carlos Paglialunga (Bahia Blanca), Guillermo Rucci (La Plata), Gerardo Pinto (Lomas de Zamora), Rodolfo Borghese (Cordoba) e Marcelo Carrara (Mar del Plata). (Spazio Giovane/Inform)

SEMINARIO SU “IMMIGRATION: CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR EUROPEAN POLICY AND POLITICS”

ROMA - Mercoledì 27 giugno si svolgerà presso Palazzo Wedekind un seminario internazionale organizzato dall’Inps in collaborazione con l’Associazione Italiana Economisti del Lavoro (AIEL), dal titolo “Immigration: Challenges and Opportunities For European Policy and Politics”. La conferenza, alla quale interverranno studiosi ed esperti sia accademici sia delle istituzioni, si occuperà di discutere la comprensione delle tematiche legate alle conseguenze dei flussi migratori, insieme agli andamenti demografici sul mercato del lavoro, sulla spesa pensionistica e su altre, rilevanti, questioni di policy. Il programma della giornata, che sarà aperta dai saluti del direttore generale dell’Inps, Gabriella Di Michele, del direttore scientifico di VisitInps, Pietro Garibaldi, e del segretario di AIEL, Paolo Naticchioni, prevede nella mattinata due sessioni di lavoro con interventi di carattere più squisitamente accademico e tecnico. Nel pomeriggio, con la sessione plenaria e la tavola rotonda conclusiva, l’immigrazione sarà invece esaminata sotto il profilo dell’influenza sulle politiche a livello europeo delle sfide che il fenomeno immigrazione pone e delle opportunità che può offrire. Alla discussione parteciperanno, tra gli altri, il presidente dell’Eurogruppo nonché ministro portoghese del Tesoro Mario Centeno, il presidente AIEL, Stefano Staffolani e il presidente dell'Inps Tito Boeri. (Inform)

MEDIA E FLUSSI MIGRATORI: L’AICS AL SEMINARIO DELLA FNSI

ROMA - Nei giorni scorsi a Roma, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, si è tenuto “Media e flussi migratori - Giornalisti e operatori insieme per applicare la Carta di Roma”, seminario formativo per giornalisti volto a favorire un corretto approccio nella comunicazione dei fenomeni migratori. Il seminario ha anche fornito a giornalisti e operatori della comunicazione dati aggiornati su migranti e rifugiati, ha illustrato politiche e interventi attuabili nei Paesi di origine e suggerito contenuti e prospettive alternative per comunicare il fenomeno migratorio. Sono state presentate le Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma, protocollo deontologico vincolante per i giornalisti, che regola il corretto uso dei termini in tema di migrazione. Al seminario, organizzato dall’Associazione Carta di Roma in collaborazione con The Italian Centre for International Development (ICID) con il supporto dell’AICS, sono intervenuti, fra gli altri Emilio Ciarlo, responsabile comunicazione dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Giovanni Maria Bellu, dell’Associazione Carta di Roma, Giusy De Loiro, Save the Children, Furio Rosati, ICID - Università di Roma “Tor Vergata”) e Roberto Zuccolini della Comunità Sant'Egidio. (aise)

IL 2 LUGLIO A ROMA LO SPETTACOLO TEATRALE SUI RIFUGIATI “ANDATA SEMPLICE”

ROMA -Il 2 luglio alle ore 21 andrà in scena presso il Teatro Vascello di Roma “Andata Semplice” lo spettacolo realizzato dall’Accademia Italiana del Flauto in partenariato con il Consiglio Italiano per i Rifugiati ed eseguito dalla Banda Ikona insieme al Coro di Voci Migranti composto da un gruppo di rifugiati. “Andata Semplice”, con la regia di Stefano Cioffi, è vincitore della terza edizione del Premio MigrArti, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Mibact ed è frutto di un percorso laboratoriale durato quattro mesi, durante i quali gli artisti e i coristi hanno avuto l’opportunità di esplorare e rielaborare elementi provenienti da diverse culture, attraverso il linguaggio universale della musica. Il prezzo del biglietto è di 10 euro – ridotto 8 euro. (Inform)