“ITALIA-LETTONIA: 100 ANNI DI AMICIZIA”

ROMA -_ “Italia-Lettonia: 100 anni di amicizia”. E’ il titolo della mostra multimediale che sarà presentata alla Farnesina il 28 giugno alle ore 12.30. L’evento, introdotto dall’ambasciatore di Lettonia a Roma,

Artis Bertulis, prevede interventi di saluto, del segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e del segretario di Stato lettone, Andrejs Pildegovics. Seguirà il taglio del nastro da parte di Emanuela Del Re, sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale e di Dace Melbārde, ministro della Cultura lettone. A seguire le conclusioni, affidate alla direttrice dell’Archivio di Stato lettone, Aiga Bērziņa, e una breve visita guidata alla mostra. (Inform)

APPROVATA LEGGE ORGANICA SULLA LINGUA SARDA E LE ALTRE LINGUE PARLATE NELL’ISOLA (CATALANO, GALLURESE, SASSARESE E TABARCHINO)

CAGLIARI –Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato oggi a maggioranza una legge organica che disciplina la lingua sarda e le altre lingue parlate nell'Isola: catalano, gallurese, sassarese e tabarchino. Quaranta gli articoli del testo unificato “Disciplina della politica linguistica regionale”. “Questa legge avvia un percorso verso una pubblica amministrazione bilingue come già avviene in altre comunità linguistiche meglio tutelate, a partire da Trentino e Val d'Aosta” ha detto Paolo Zedda (Mdp), padre del provvedimento e relatore di maggioranza, “ “E' un risultato storico – ha commentato l'assessore della Pubblica Istruzione e Cultura Giuseppe Dessena, a margine dei lavori dell'Aula - Finalmente la Regione si dota di uno strumento regolatore in materia linguistica, e di tutto ciò che da questo discende. La lingua rappresenta il tratto identitario più forte e sentito di un popolo, attraverso il quale comunicare e identificarsi sia all’esterno che al suo interno. Il testo propone diverse azioni, che saranno realizzate quanto prima, e che hanno in comune l’obiettivo fondamentale della tutela e della trasmissione della lingua, per esempio con l’insegnamento nelle scuole e il coinvolgimento delle famiglie, e ancora l’utilizzo della lingua per fini istituzionali” . (Inform)

A ROMA, DAL 2 AL 4 LUGLIO, IL 19° MEETING DEI SEGRETARI GENERALI DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL’ESTERO

Il 3 luglio l'incontro con il sistema camerale italiano, le agenzie di sviluppo e i soggetti di promozione dell'internazionalizzazione, pubblici e privati ROMA – Si svolgerà a Roma dal 2 al 4 luglio il 19° meeting dei segretari generali delle Camere di commercio italiane all’estero, che riunirà la dirigenza delle 78 Ccie attive in 55 Paesi esteri. Oltre al ricco programma di lavori interni, nel pomeriggio del 3 luglio le Camere incontreranno il sistema camerale italiano, le agenzie di sviluppo e i soggetti di promozione dell'internazionalizzazione, pubblici e privati. Avranno così l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi per definire delle linee progettuali congiunte, nell’ambito di una sessione di incontri one-to-one durante la quale si potranno avviare nuove collaborazione o rinsaldare quelle già in corso. La mattinata del 4 luglio, infine, sarà dedicata al Premio Assocamerestero – Aidepi, Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, nato da una collaborazione finalizzata per dare voce alle idee e alle proposte delle CCIE e per costruire iniziative di promozione della pasta italiana nel mondo. (Inform)

FORUM DE PARIS POUR LA PAIX: ADESIONI APERTE AL FORUM VOLUTO DA MACRON

PARIGI - Il Quai d'Orsay ha lanciato l'iniziativa del "Forum de Paris pour la Paix": l'evento, che sarà inaugurato in occasione del centenario della fine del primo conflitto mondiale – dall’11 al 13 novembre 2018 – è stato voluto dal Presidente francese Macron come occasione per riunire tutte le forze utili a costruire la pace e favorire efficacemente l'integrazione Nord-Sud del mondo. Alla base dell’idea è la considerazione che, per abbassare il livello delle tensioni, occorre creare una società di diritto dove la cooperazione sostenga lo sviluppo comune, elimini abusi di potere ed ineguaglianze, assicuri un ponte fra le generazioni di oggi e quelle a venire. Creare un’opportunità per un “brain storming globale” è quindi un primo passo necessario per individuare rimedi e soluzioni. Il Forum, definito “un Salone della governance mondiale”, vedrà quest'anno la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo di tutti i Paesi belligeranti della Prima Guerra e sarà aperto a tutti gli "operatori di pace" - organizzazioni internazionali e regionali, ONG, esperti, think-tank, collettività locali, sindacati, gruppi religiosi - che intendano presentare progetti concreti a favore della pace per trovare soluzioni praticabili a problemi/criticità che la ostacolano. Con un ampio sguardo su quanto accade nel mondo, senza preclusioni sugli argomenti da affrontare ("basta che rappresentino una soluzione ad un ostacolo attuale alla pacifica convivenza, locale o generale”), il Forum è concepito per divenire un appuntamento anche per gli anni a venire, una sorta di "Davos operativa della pace” che riesca a richiamare tutte le forze positive e a produrre concreti passi avanti per lo sviluppo e l'integrazione Nord-Sud. Un investimento per una pace globalizzata grazie al lavoro di quanti - rappresentanti degli Stati o della società civile - vogliano impegnarsi in quella direzione. Tutte le informazioni e il testo del bando di presentazione dei progetti sono disponibili qui: https://parispeaceforum.org/fr/. (aise)

EUROPA E MOBILITÀ: A LIONE LA CONFERENZA PROMOSSA DAL COMITES

LIONE - Terza conferenza dedicata a Europa e mobilità quella in programma oggi pomeriggio a Lione. Organizzata dal Comites, in collaborazione con il Consolato generale, la conferenza sarà seguita da una serata apericena. Appuntamento alle 18.00 alla Maison des Italiens (82 rue du Dauphiné). Durante la conferenza verranno affrontati i principali temi di interesse dei cittadini europei che si trasferiscono in Francia: ricerca di lavoro, copertura sanitaria e servizi consolari. Dopo i saluti del Comites, interverranno Brigitte Nanche, rappresentante della Caisse Primaire d'assurance maladie della Haute Savoie, Philippe Hillarion del Pôle Emploi Auvergne-Rhône-Alpes, e maria Augusta Massocco, del Consolato Generale d'Italia a Lione. Seguirà, dalle 19.30, una serata all'italiana, dove produttori e commercianti proporranno specialità gustosissime ovviamente italiane. (aise)