RILANCIO DEL PROGETTO "MUSEI CHE HANNO STOFFA", VENERDÌ 29 CONFERENZA STAMPA A PALAZZO DONINI PERUGIA –

La Regione Umbria rilancia il progetto "Musei che hanno stoffa" avviato nel 2008, attivando anche una collaborazione con i Gal (Gruppi di azione locale)

Valle Umbra e Sibillini e Trasimeno Orvietano che hanno elaborato un progetto di cooperazione interterritoriale incentrato sulla valorizzazione delle produzioni tessili tradizionali. Obiettivi e attività verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 29 giugno, alle ore 11, nella Sala Fiume di Palazzo Donini. Interverranno l'assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, la dirigente del Servizio regionale Musei, archivi e biblioteche Antonella Pinna, il presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini Gianpiero Fusaro e la direttrice del Gal Trasimeno Orvietano Francesca Caproni. (Inform)

DA PLOSTINE (CROAZIA) A BELLUNO PER VISITARE IL MIM - MUSEO INTERATTIVO DELLE MIGRAZIONI

BELLUNO - Comitiva di Plostine e Pakrac in visita al MiM sabato 23 giugno. Guidato dal presidente della Storica Famiglia Bellunese Anton Brunetta, il gruppo è stato accolto dal presidente onorariodell’Associazione Bellunesi nel Mondo Gioachino Bratti, dal consigliere Sergio Cugnach e dall'ingegner Arrigo Galli, per tanti anni presidente della Famiglia ex emigranti del Longaronese, contesto da cui prese avvio l'emigrazione che portò alla nascita di Plostine, in Croazia. Molti i giovani presenti, interessati a conoscere il fenomeno migratorio che ha segnato l'Italia e il bellunese. La visita al Museo dell'Abm è stata possibile anche grazie alla collaborazione di Marija Puskaric, insegnante di italiano che ha fatto da interprete traducendo dall'italiano al croato. Dopo l'incontro del 16 giugno per il 20° anniversario della Famiglia Bellunese della Moslavina, il ritrovo di sabato ha rappresentato un ulteriore momento di condivisione utile a rinsaldare il legame che da tanti anni collega Belluno e la Croazia. (Inform)

IL FORO DELLE COLLETTIVITÀ DI MAR DEL PLATA OMAGGIA LA BANDIERA NAZIONALE ARGENTINA

MAR DEL PLATA - Lo scorso 22 giugno, nell’ambito del 198° anniversario della creazione della Bandiera Nazionale Argentina celebrata, come tutti gli anni il 20 giugno, quando si ricorda il passaggio all’immortalità di uno dei padri della Patria Argentina e creatore della Bandiera Nazionale, Manuel Belgrano di origini italiane, il Foro delle Collettività di Mar del Plata presso l´Aula del Consiglio Comunale di Mar del Plata ha organizzato una cerimonia in omaggio alla Bandiera Nazionale Argentina con la presenza di tutte le Bandiere delle Nazioni che rappresentano le comunità che hanno scelto la città di Mar del Plata come destino comune. L’evento è stato aperto dal vicepresidente del Consiglio Comunale, Balut Tarifa Arenas e subito ha presso la parola il consigliere comunale Marcelo Carrara, il quale anche come punto di riferimento della comunità italiana locale ha dato il benvenuto alla casa del popolo e si è complimentato con il Foro per questa iniziativa di omaggio alla Bandiera che copre il cuore di tutti quelli che hanno scelto l´Argentina per costruire un nuovo futuro con la famiglia senza dimenticare le origini di ognuno di noi, che veniamo da diversi angoli del pianeta. Poi la parola è passata al direttore di Cooperazione Internazionale e Rapporti con le Ong, Federico Chioli, fra colro che hanno dato impulso allo spazio collettivo denominato “Foro delle Collettività”, che ha spinto tutti i presenti a continuare a svolgere iniziative ribadendo il concetto di passione per la diffusione delle proprie radici ,avendo il pieno apoggio del governo comunale. Questo spazio per unire tutte le associazioni civili che hanno come scopo divulgare le radici ,in questo modo arricchendo la nostra città. Successivamente il rappresentante del Foro delle Collettività, Marcos Zuasnabar, ha spiegato l’iniziativa di esibire le diverse bandiere del mondo che hanno una collettività a Mar del Plata, proprio nella settimana in cui in Argentina si celebra la Bandiera Nazionale, momento di unione di tutte le comunità. Infine, Norberto Valiente, docente e presidente dell´Istituto Belgraniano di Mar del Plata a tutti i presenti ha presentato la vita e l’opera di Manuel Belgrano, ed alcune curiosità sulla storia della Bandiera Argentina. Per concludere, alcuni immigrati presenti di diversi Paesi hanno manifestato cosa sentono quando vedono la Bandiera Argentina o cantano l´Inno Nazionale provenendo da vari Paesi nel mondo. Un’ autentica festa di civilta che sicuramente sarà replicata l’anno prossimo. (Spazio Giovane/Inform)

LA GAZZETTA DEL SUDAFRICA: NASCE “ITALAFRICA”, RETE PER LE IMPRESE

Roma – È nata di recente per conto della Camera di Commercio “ItalAfrica”, una realtà pensata per favorire gli scambi commerciali e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ed europee interessate a investire nel continente africano, tramite la sua sede di Bruxelles e i contatti diretti con le istituzioni Ue. Lo segnala La Gazzetta del Sudafrica, quotidiano indipendente di informazione destinata agli italiani in Sudafrica. Secondo i dati UNHCR e del ministero dell’Interno, assieme a quelli dei demografi, attualmente l’Africa conta più di un miliardo di abitanti, che diventeranno due miliardi nel 2050. La sfida del nostro tempo è fare in modo che le centinaia di milioni di giovani africani che entreranno nel mercato del lavoro nei prossimi anni non siano costretti a emigrare in Europa. Fra il 2014 e il 2017, cioè nei quattro anni in cui è stato più attivo il flusso dal Nord Africa, sono arrivate via mare in Italia circa 623mila persone. Nel 2017 erano 60.228, di cui 58.258 provenienti dalle coste della Libia. (NoveColonneATG)

IL MITTE: FOTOGRAFI ITALIANI ALL’AMBASCIATA PER FORMARE I GIOVANI

Roma – Ha avuto luogo all’Ambasciata italiana a Berlino l’evento “L’Ambasciata incontra cinema, tv e fotografia”, dedicato ai giovani italiani che in Germania lavorano nel settore dell’audiovisivo. I temi trattati andavano da quali siano le condizioni di lavoro nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche a come si possa fare per accedere ai finanziamenti pubblici per organizzare una rassegna o per ottenere i fondi necessari a girare un documentario, fino ovviamente a parlare di quali possano essere, concretamente, le prospettive di lavoro per chi voglia lavorare nei settori indicati. I panelist sono stati quattro giovani professionisti che risiedono ormai stabilmente a Berlino e in particolare: Dario-Jacopo Laganà, Antonio Padovani, Chiara Sambuchi e Cecilia Valenti. Ne dà notizia Il Mitte, il quotidiano online che è ormai un punto di riferimento per gli italiani che vivono a Berlino e non solo, anche per i turisti o i futuri nuovi cittadini della capitale tedesca. (NoveColonneATG)

CON IL PORTALE “FAST IT” INFO E SERVIZI PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Roma – E’ attivo il portale per i servizi consolari on line denominato Fast it (Farnesina servizi tematici per Italiani all’estero). Il Portale (raggiungibile all’indirizzo serviziconsolarionline.esteri.it) vuole essere un canale privilegiato di contatto tra gli italiani all’estero e la sede consolare di competenza, in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali. L’ambiente standardizzato del portale, infatti, aiuta e impegna l’utente a fornire tutte le informazioni necessarie agli Uffici consolari per portare a compimento con successo le istanze presentate, senza doversi recare in Consolato, se non quando rischiesto dalla normativa. Senza registrazione al portale si può: individuare il proprio Consolato di competenza o quello più vicino al luogo in cui ci si trova, accedere alle sue pagine informative e consultare la guida ai servizi consolari. Gli utenti registrati possono iniziare a usufruire di alcuni servizi consolari on line come l’iscrizione all’AIRE, o possono prenotare un appuntamento presso il proprio Consolato. Gli utenti autenticati dal Consolato possono usufruire dell'intera gamma di servizi offerti dal portale. (NoveColonneATG)