SE LA CONOSCI NON PUOI FARNE A MENO: A LONDRA NASCE UN MERCATO DI MADE IN SICILY

Pensate a Londra e a uno degli edifici più iconici della capitale: la storica sede della birreria Truman, a Brick Lane, ospita il "Pop Up Market Sicily tra cibo e arte La Sicilia pronta a conquistare ancora una volta Londra grazie al SicilyFEST,

il super market pop popolare dedicato al buon cibo, ai colori e alla creatività della nostra isola che, dal 7 al 9 settembre, conquisterà il quartiere più cool e dinamico, l'East London. Dopo il grande successo delle precedenti tre edizioni ed, in particolare, dopo il boom di presenze registrato lo scorso anno, Pop Up Market Sicily ritorna con una nuova edizione in una splendida location, The Boiler House. Un edificio ormai iconico, "The old Truman Brewery" sede della storica birreria Truman, dall’inconfondibile ciminiera in mattoni rossi che si staglia su Brick Lane testimoniando da decenni il susseguirsi di trend, artisti e il sovrapporsi di popoli, culture e tradizioni, in quel costante melting pot che è Londra. La famiglia del Pop Up Market Sicily è, quindi, pronta a far conoscere ai kondoners il meglio del panorama enogastronomico siciliano. Dalle brioscine Tomarchio ai vini delle Cantine di Nessuno e Cantine Marilina. Dalle bibite Tomarchio ai prodotti di Bacco, Indigeno, Magiantosa con l'amaro Lumia, Costa Caffè e tanti altri. Oltre 40 food traders hot & cold food, offriranno un weekend di ottima cucina siciliana. In programma deugustazioni di farine, legumi, marmellate, carciofini sott’olio di Fimmina, Top Sicily, Bella mia gourmet e lo spettacolare Olio Principe. Ed ovviamente tantissimo street food con arancine, pane e panelle, cannoli, pane con la "meusa", le sfincie, pasta alla norma, al pistacchio e la regina, la pasta con le sarde. Si passerà dal polpo bollito e dai "pezzi" di tavola calda classici siciliani alle graffe, alle cassatelle, al gelato, facendo una breve ma intensa sosta tra parmigiana, caponata, salumi e formaggi dai Nebrodi alle Madonie. Un'edizione 2018, quindi, che farà apprezzare e gustare tutti i sapori della nostra Sicilia. Senza, naturalmente, dimenticare l'arte e la musica. Sarà infatti una tre giorni ricca anche di creatività grazie alle due mostre artistiche sulla Sicilia di Umberto Gagliano e Lorenzo Ciulla, al dj set a cura di Jerry Prestigiacomo e alle sessioni di tasting e show cooking in programma. (da balarm.it)

IL CINEMA ITALIANO ALL’IIC DI CRACOVIA: MERCOLEDÌ “GENITORI & FIGLI: AGITARE BENE PRIMA DELL'USO” DI GIOVANNI VERONESI

CRACOVIA - Nuovo appuntamento con il cinema italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, che mercoledì prossimo, 19 settembre, presenterà “"Genitori & figli: agitare bene prima dell’uso" film del 2010 diretto da Giovanni Veronesi. Nel cast Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci e Margherita Buy. La proiezione in Istituto inizierà alle 19.00 Nina è un'adolescente che sogna la sua prima volta e una famiglia più autentica. Figlia di una caposala vivace e di un mite commerciante di articoli da pesca, Nina ha finalmente l'occasione di riflettere sulla sua famiglia e di descriverne vizi e virtù dentro un tema assegnatole in classe dal professore d'italiano. Alberto, in conflitto costante col figlio, è convinto che una generazione prossima per età e inclinazione al suo ragazzo, possa accorciare le distanze tra loro e migliorarne la relazione e la comunicazione. Il componimento di Nina non lesinerà dettagli, denunciando tradimenti, separazioni, inquietudini giovanili e tensioni amorose fino a un epilogo moderatamente felice e un voto ponderatamente esemplare. (aise)

RAPPORTI CON LA COMUNITÀ IN ARGENTINA: IL COMUNE DI ROSOLINI NOMINA JULIAN OVANDO SALEMI “CONSULENTE COMUNALE”

ROSOLINI - Comune in provincia di Siracusa, Rosolini ha da questa settimana un consulente sulle problematiche relative ai rapporti con la Comunità Rosolinese in Argentina. Il sindaco Giuseppe Incatasciato, infatti, con il decreto, n. 34 del 12 settembre scorso, ha affidato questo incarico, a titolo gratuito, al professor Julian Ovando Salemi. L’incarico ha lo scopo di mantenere e intensificare i rapporti sociali, culturali ed economici con i rosolinesi che vivono oltreoceano e la Città di Rosolini. L’incarico a Salemi terminerà a fine consiliatura. Salemi – spiega il Comune – allo stato attuale mantiene molti contatti con i propri concittadini in Argentina in quanto Segretario del Circolo Siciliano di Santa Fè e attualmente Assessore alla Cultura del Comune di Franck. (aise)

RICONOSCIMENTO DIPLOMI STRANIERI: A STOCCARDA SERATA INFORMATIVA PROMOSSA DALLE ACLI STOCCARDA -

Promossa dalle ACLI Baden-Württemberg, il prossimo 10 ottobre si terrà a Stoccarda una serata informativa sul riconoscimento in Germania dei diplomi e delle qualifiche professioni acquisite in Italia. Organizzato nell’ambito del progetto “Vivere e lavorare in Germania”, l’incontro inizierà alle 18.00 nel Wilkommen Centre di Stoccarda. Qui, Anja Janus e Inka Edelmann, consulenti per il riconoscimento di titoli di studio e percorsi di qualifica dell'AWO die Stoccarda, spiegheranno spiega come e quando le lauree e le qualifiche professionali straniere possono essere riconosciute in Germania. La mia laurea o qualifica professionale conseguita in Italia è riconosciuta in Germania? Mi permette l'accesso al mondo del lavoro al pari di un tedesco? Ho bisogno di un’ulteriore qualificazione per il riconoscimento? Come e dove ottenerla? Dove trovo ulteriori informazioni? A queste e ad altre domande risponderanno le due consulenti dell’AWO. La manifestazione è gratuita e si terrà in lingua tedesca e italiana. Per partecipare occorre iscriversi qui. (aise)

RADIO COLONIA SI TRASFERISCE A ROMA PER TRE GIORNI: DALLE RIVE DEL TEVERE PARLERÀ DELLA SITUAZIONE POLITICA ITALIANA

ROMA - Radio Colonia, il programma quotidiano in lingua italiana della radio pubblica tedesca Cosmo/Wdr, a fine mese realizzerà tre puntate speciali da Roma. Il 26, 27 e 28 settembre la redazione italiana si trasferirà in riva al Tevere per comprendere meglio e spiegare al proprio pubblico le trasformazioni politiche e sociali in atto in Italia. Dall’estero si guarda, infatti, con grande apprensione alle scelte del nuovo governo in materia di economia, migrazioni e rapporti con l’Europa. Con l’aiuto di politici, giornalisti, intellettuali e artisti Radio Colonia proverà ad andare a fondo alla questione, senza sconti per nessuno ma anche senza i facili stereotipi di certa stampa estera. “Racconteremo anche storie in controtendenza, di chi si inventa un lavoro dove non ce n’è, di chi dà lezione di ecologia al resto del mondo o di chi ha il coraggio di smascherare l’intreccio tra politica e mafie… E naturalmente parleremo anche del lavoro della CRI, di cui Radio Colonia è orgogliosa di fare parte da anni”, spiegano dalla radio. Radio Colonia va in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 18 in streaming sul sito cosmoradio.de e alle 21 in radio. (Inform)

VIAGGIO DI INCOMING IN LOMBARDIA PER TOUR OPERATOR E GIORNALISTI

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), in collaborazione con la Camera di Commercio per la Germania (ITKAM), organizza dal 25/09 al 29/09/2018 un viaggio di Incoming per il Turismo cittadino ed il turismo attivo in Lombardia. Due giorni saranno dedicati alla visita di Milano, Lodi e Monza con un particolare focus sulla moda, sullo shopping, la cultura e la gastronomia. Una tappa importante dell'Incoming sarà data dalla fiera "World Sport Tourism Show" a Varese. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera . (Inform)