VOTO ESTERO, IL PD PRESENTA LA SUA PROPOSTA DI RIFORMA

(NoveColonneATG) Roma – Mettere in sicurezza il voto estero e garantirne la trasparenza. Sono gli obiettivi della proposta di riforma del Partito Democratico, che sarà presentata alla stampa lunedì 12 novembre, alle 13

presso la sala stampa di Montecitorio. Interverranno la Senatrice Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa e componente Commissione Antimafia, e l'Onorevole Gennaro Migliore, Capogruppo PD in Commissione Affari Costituzionali già Sottosegretario alla Giustizia. Interverranno inoltre i parlamentari eletti all'estero del PD Francesco Giacobbe, Nicola Carè, Francesca La Marca, Angela Schirò, Massimo Ungaro. È previsto l'intervento dei tecnici che hanno curato parte delle misure previste dalla riforma. UNGARO (PD)

AD AUSCHWITZ: CUSTODIRNE LA MEMORIA E’ DOVERE MORALE

(NoveColonneATG) Roma – "Ho visitato i campi di Auschwitz-Birkenau assieme ai sopravvissuti italiani Sami Modiano, Tatiana Bucci e molti altri parlamentari, nessuno del Movimento 5 Stelle o della Lega. È stata senza dubbio una delle giornate più intense della mia vita. La Shoa, lo sterminio di ebrei, dissidenti, prigionieri di guerra polacchi e russi, zingari, omosessuali, disabili, testimoni di Geova - un delitto europeo commesso da europei su europei - segna il punto più basso della storia dell'umanità. Custodirne la memoria è un dovere morale, a cominciare dalla politica. È veramente un peccato che nessuno dei parlamentari dell'attuale maggioranza di governo sia riuscito a partecipare, specie in questa fase di crescita di movimenti di estrema destra in tutta Europa". Lo afferma Massimo Ungaro, deputato del Partito Democratico eletto nella circoscrizione Europa, ritornando da una visita ai terribili campi di sterminio nazisti in Polonia. "Anche per questo motivo - prosegue Massimo Ungaro - con Emanuele Fiano ed altri parlamentari del PD abbiamo deciso di denunciare al nostro rientro in Italia l'esponente di estrema destra che domenica scorsa a Predappio ha equiparato, anche con magliette celebrative, i campi di sterminio a un parco per divertimenti. Dovremmo rendere la visita dei campi di sterminio obbligatoria per tutti gli studenti d'Europa". "Da ultimo - conclude Massimo Ungaro - segnalo che a Montecitorio ha iniziato il suo iter la mia proposta di Legge, AC 1058, per l'"Istituzione di un nuovo Ufficio nazionale contro il razzismo e la discriminazione".

“PICCOLA SICILIA”: DANIEL SPECK OSPITE DI “ITALIA ALTROVE DÜSSELDORF”

DÜSSELDORF - Di nuovo un titolo italiano per il secondo romanzo di Daniel Speck: “Piccola Sicilia” – uscito in Germania il 26 settembre scorso – è il titolo del libro che l’autore tedesco presenterà il prossimo 15 novembre alle 20:15 nella libreria Mayersche (Königsallee 18) a Düsseldorf, ospite dell’associazione “Italia Altrove”. Come in “Bella Germania” – romanzo d’esordio di Daniel Speck che ha avuto e continua ad avere un grande successo anche nella sua traduzione italiana “Volevamo andare lontano” - anche in questo suo nuovo lavoro il filo rosso è costituito da una storia d’amore, quella tra un’italiana ebrea, Yasmina, e un soldato tedesco, Moritz. A far da sfondo alla vicenda la Piccola Sicilia, il quartiere italiano vicino al porto della Tunisi del 1942. Un quartiere dove cristiani, musulmani ed ebrei convivono pacificamente fino all'occupazione tedesca del Nord Africa. Le vicende che si intrecciano a partire da quell'avvenimento avranno le loro ripercussioni fino ai giorni nostri, portando tre donne coraggiose di tre culture e religioni differenti a confrontarsi tra loro. “Dopo l’incontro del giugno 2017 siamo estremamente lieti di avere Daniel Speck di nuovo nostro ospite, anche se questa volta in una cornice diversa, quella della libreria Mayersche, con la quale Italia Altrove ha collaborato per la realizzazione di questo evento”, scrivono gli organizzatori. “Trama del libro e biografia dell’autore rendono l’incontro assolutamente consigliato per un pubblico sia italiano che tedesco”. La serata sarà in tedesco ma con possibilità di interventi anche in italiano. (aise)

"PENSAMMO AD UNA TORRE, SCAVAMMO NELLA POLVERE": A MONACO LA FESTA DI “RINASCITA”

MONACO - Si avvicina la festa annuale di “Rinascita”, associazione presieduta da Sandra Cartacci a Monaco di Baviera. Appuntamento il 24 novembre dalle 20.30 all’Einewelthaus di Monaco. Il tema di quest'anno – anticipa Cartacci – “è 50 anni dal '68: "Pensammo ad una torre, scavammo nella polvere". La celebre frase di Pietro Ingrao ci porta attraverso una rassegna di testi e canzoni che hanno accompagnato il cambiamento della nostra società in quegli anni di trasformazione". L’ingresso è libero. Al termine dello spettacolo sarà offerto un piccolo buffet. (aise)

IL 15 NOVEMBRE A ROMA IL VI CONGRESSO MONDIALE DELLA FEDERAZIONE UNITARIA DELLA STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO ALLE 14.30, SEMPRE ALLA FARNESINA, SI SVOLGERÀ IL CONVEGNO SULL’INFORMAZIONE ITALIANA ALL’ESTERO

ROMA – Si svolgerà giovedì 15 novembre, a partire dalle ore 9, presso la Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri a Roma il VI Congresso Mondiale della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero. L'ordine del giorno dei lavori prevede: verifica dei poteri e insediamento dell'Assemblea; relazione del Presidente uscente; dibattito; elezione del Consiglio Direttivo; elezione del Collegio dei Revisori; elezione del Collegio dei probiviri; insediamento del nuovo Consiglio Direttivo; elezione del Presidente; elezione del Segretario Generale e del Tesoriere; elezione dei Membri del Comitato di Presidenza; conclusioni del Presidente eletto. Nel pomeriggio – dalle ore 14.30 - si svolgerà invece presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina il Convegno sull’informazione italiana all’estero. L'ordine del giorno prevede i seguenti temi: la nuova legge sull’editoria; i media italiani all’estero: strumenti della promozione della lingua italiana e del Made in Italy (Sistema Italia); informazione online: potenzialità, rischi e come cambia la professione del giornalista; ruolo e prospettive del Servizio Pubblico (Rai). Indicativamente ad ogni focus sarà dedicata un’ora. (Inform)

A BRUXELLES IL DIBATTITO SULLA LOTTA AL CRIMINE ORGANIZZATO ORGANIZZATO DA AMBASCIATA D'ITALIA E IIC LUNEDÌ 12 ALL'UNIVERSITÀ VRIJE INTERVIENE IL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA FEDERICO CAFIERO DE RAHO

BRUXELLES – È in programma lunedì 12 novembre alle ore 16 presso la Vrije Universiteit di Bruxelles il dibattito intitolato “The fight against organized crime and terrorism” organizzato dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con l'ateneo e l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Interverranno il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho; il membro onorario del Parlamento Europeo e membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, Caterina Chinnici; il direttore esecutivo di Europol Catherine De Bolle, e il segretario dell'Associazione europea degli avvocati penalisti, Hans Van de Wal. L'incontro sarà in lingua inglese. (Inform)