"L’UNIVERSALE SICILIANO": PIETRANGELO BUTTAFUOCO IN CONFERENZA A MONTREAL

MONTREAL - L’Istituto Italiano di Cultura di Montreal ospiterà domani, mercoledì 23 gennaio, alle ore 18.00, la conferenza "L’Universale siciliano" dello scrittore italiano Pietrangelo Buttafuoco,

organizzata dall’Istituto stesso in collaborazione con il Comitato di Montréal della Società Dante Alighieri. Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, e Filippo Salvatore, professore emerito di Concordia University e presidente del Comitato della Dante, presenteranno i temi della conferenza e discuteranno con il relatore in lingua italiana. C’è un preciso luogo dove il mondo intero si dà appuntamento nei secoli ed è appunto la Sicilia dove non solo il Mediterraneo bensì le diverse forme di civiltà – dall’antichità fino all’epoca attuale – hanno avuto una versione siciliana. La letteratura del Novecento – con Pirandello, De Roberto, Verga e Tomasi di Lampedusa – rinuncia a qualunque forma di regionalismo per coincidere con quella universale. Nel passato, con Ibn Hamdis, nel fulgore dell’anno 1000, si scrive il più affascinante capitolo di letteratura italiana in lingua araba e così nella sua storia, la Sicilia, svela il mistero di un’idea universale attraverso la biografia dell’imperatore Federico II: un tedesco che per farsi saraceno si trasferisce in Sicilia. Un seme che Wolfgang Goethe farà proprio quando nel suo Viaggio in Italia – nella sosta a Palermo – troverà il senso profondo di tutto il mistero di Sicilia: quell’Islam europeo temperato dal calore mediterraneo. Pietrangelo Buttafuoco è nato a Catania nel 1963 e vive a Roma. È giornalista e scrittore. Ha pubblicato Le uova del drago (Mondadori, 2005, finalista al Premio Campiello 2006, riedito da "La Nave di Teseo" 2016), L’ultima del diavolo (Mondadori, 2008), Il Lupo e la Luna (Bompiani, 2011), Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani, 2013), I cinque funerali della signora Göring (Mondadori, 2014), La notte tu mi fai impazzire (Skira, 2016), I baci sono definitivi (La Nave di Teseo, 2017). Tra i saggi, ha pubblicato Fogli consanguinei (Edizioni Ar, 2003), Cabaret Voltaire (Bompiani, 2008), Buttanissima Sicilia (Bompiani, 2014), Il Feroce Saracino (Bompiani, 2015), Strabuttanissima Sicilia (La Nave di Teseo, 2017); insieme a Carmelo Abbate, Armatevi e Morite (Sperling & Kupfer, 2017). In occasione dei settant’anni di vita della casa editrice Longanesi, ha curato nel 2016 Il mio Leo Longanesi, un’antologia di aforismi, epigrammi e racconti. Nel 2018 ha scritto la prefazione de La repubblica dei vinti. Storie di italiani a Salò di Sergio Tau (Marsilio, 2018). È autore di spettacoli teatrali tra cui: Buttanissima Sicilia con Salvo Piparo e Il Dolore Pazzo dell’Amore con Mario Incudine. Scrive per Il Fatto Quotidiano, firma ogni giorno Il Riempitivo su Il Foglio e La Dragonera su Il Tempo. (aise)

IL COMITES DI LONDRA INCONTRA LA COMUNITÀ ITALO-BENGALESE DI ILFORD

LONDRA - Pomeriggio a Ilford per il Comites di Londra presieduto da Pietro Molle. Sabato prossimo, dopo l’assemblea, convocata alle 13.00, il Comites incontrerà la Comunità italo-bengalese residente nel quartiere londinese, sempre all’Ilford Catholic Club, dalle 15 alle 17. Oltre a presentare il Comites e le sue funzioni, in questa occasione il Comites raccoglierà le opinioni e le problematiche espresse dalla comunità italiana a Londra e in particolare della comunità italo-bengalese presente nel Regno Unito. (aise)

REDDITO DI CITTADINANZA,ITALIANI NEL MONDO TAGLIATI FUORI DA MISURE PER IL RICOLLOCAMENTO. SE VAI FUORI PER CERCARE LAVORO E VUOI RIENTRARE, ARRANGIATI. GIALLOVERDI TI PENALIZZANO

Roma, 22 gen. - "Sei andato all'estero e vuoi rientrare? Arrangiati, peggio per te. È la filosofia di questo Governo. L'alleanza tra leghisti e cinquestelle continua a creare danni alle nostre comunità nel mondo. Che non solo saranno private delle risorse a suo tempo stanziate dai Governi PD e non rifinanziate. Ma oggi si vedono negare anche la possibilità di accedere alle misure di sostegno al ricollocamento lavorativo. A causa del decreto sul Reddito di cittadinanza. Che, imponendo il vincolo di due anni di residenza continuativa, taglia fuori tutti i nostri connazionali all'estero". "Il requisito dei due anni è del tutto ingiustificato per una misura di sostegno all'occupazione. Al contrario sarebbe più che necessario offrire un'opportunità di ricollocamento proprio a quegli italiani che sono andati all'estero in cerca di un lavoro. Ma evidentemente le esigenze della propaganda sovranista vengono prima di quelle degli italiani". "Una decisione che purtroppo non stupisce. L'ostilità gialloverde nei confronti degli italiani nel mondo era già stata apertamente manifestata nella Legge di bilancio. Quando Lega e 5stelle avevano bocciato tutti i nostri emendamenti PD per il sostegno a chi rientra. Questo Governo si riempie la bocca di slogan molto facili, come 'prima gli italiani'. Ma alla prova dei fatti li penalizza gli italiani". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa.

LA SOCIETÀ CIVILE ALL'ESTERO SI MOBILITA CONTRO TAGLIO RAPPRESENTANZA. GRAZIE A PROMOTORI E SOTTOSCRITTORI

La Senatrice, eletta nella ripartizione Europa, a sostegno della petizione lanciata da eccellenze italiane all'estero Roma, 17 gen. - "La società civile si schiera contro la riduzione dei diritti degli italiani nel mondo. L'appello al Governo dimostra che gli elettori credono nelle istituzioni e nella rappresentanza parlamentare. Che non è possibile banalizzarla, tentando di ridurla a una mera questione di casta. Ancor di più quando si parla di una circoscrizione come quella estera, dove si vorrebbe ridurre il numero di eletti a fronte di un aumento dei connazionali che espatriano". "Mi auguro che le forze parlamentari, di tutti gli schieramenti, vogliano ascoltare la voce dei nostri connazionali. Ringrazio il professore dell'Università di Bielefeld in Germania, Vito Francesco Gironda e tutti i sottoscrittori - scienziati, medici, ricercatori, giornalisti, imprenditori, ma anche semplici cittadini. È significativo che in neanche 24 ore si siano raggiunte già migliaia di sottoscrizioni". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa, eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Europa.

COSTITUITO IL COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE

ROMA - “Oggi al termine della seduta della Commissione Esteri, la Presidente, Marta Grande, ha annunciato la costituzione dei Comitati permanenti, tra cui il “Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese”, di cui sono entrata a far parte”. Lo segnala la deputata Fucsia Nissoli (Fi), eletta nella ripartizione America Settentrionale e Centrale, al termine della seduta odierna della Commissione Esteri della Camera. “Finalmente - ha aggiunto la Nissoli - torna ad essere operativo uno strumento fondamentale per affrontare le questioni specifiche inerenti le politiche di interesse per le numerose Comunità italiane nel mondo. Uno strumento snello che permette di abbreviare i tempi necessari per affrontare le questioni urgenti che abbiamo di fronte!”. (Inform)

"CASA ITALIA" APRE LE SUE PORTE NELLA SCUOLA COSTRUITA DA UN ITALIANO

PANAMA – A Panama “Casa Italia” è pronta ad accogliere tutti i pellegrini, perché la nostra casa è una porta aperta. Ieri si è inaugurato il campo base dei pellegrini italiani che, in questa 34ª Giornata mondiale della gioventù, è nella scuola “Enrico Fermi”. Una struttura nata negli anni ’60 dall’intuizione e l’ostinazione di un imprenditore italiano, Stefano Cermelli, che volle dare un’istruzione migliore ai figli degli emigrati e che è divenuta presidio di eccellenza formativa. “Una scuola fondata da un sognatore, nipote di emigranti – spiega Paolo Cermelli, uno dei due figli del fondatore che alla sua morte hanno preso in carico la gestione della ‘Fermi’ – che oggi riunisce circa mille ragazzi espressione di più di 30 cittadinanze diverse. A loro non trasmettiamo soltanto una formazione accademica, ma diamo dei valori: ci consideriamo un istituto che forma cittadini del mondo”. Casa Italia apre quindi in un luogo che non solo sa di familiare, ma incarna lo spirito stesso della GMG: giovani di tutto il mondo insieme, in un clima di solidarietà, rispetto, speranza. (Migrantes online /Inform)