TUTTO ESAURITO PER LA PUGLIA ALL’IIC DI LIONE
LIONE - Non ci sono più posti per l’evento dedicato alla Puglia a Lione il 2 febbraio prossimo. Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione, l’appuntamento con le eccellenze culinarie e paesaggistiche pugliesi inizierà alle 18:30 al
Goethe Loft (18 rue François Dauphin). Parteciperanno lo chef Martino Ruggieri, cuoco vincitore della selezione italiana Bocuse d’or, ed Enrica Simonetti, autrice del libro “Puglia, viaggio nel colore”, edizione Adda. Saranno loro a guidare i presenti in una speciale “passeggiata tematica” incentrata sulla Puglia. (aise)
“L'EBREO”: LO SPETTACOLO DEL PROGETTOQUINDICI IN SCENA A MONACO
MONACO - Dopo il grande successo de “Il Nome”, “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, “Il rilegatore Wanninger” e “Napoli per due” ritorna sul palcoscenico del Black Box di Monaco di Baviera la compagnia teatrale italiana “ProgettoQuindici” con la commedia noir di Gianni Clementi “L’Ebreo”. Dialoghi pungenti, emozioni, sorprese e rivelazioni in questo spettacolo portato in scena in occasione della Giornata della Memoria, domani, 27 gennaio, alle 19.30. Roma 1956, in una casa della borghesia, nel Ghetto. Così comincia la rappresentazione teatrale di Gianni Clementi. Dalla fine della Guerra sono trascorsi ormai dieci anni, ma la sensazione del conflitto, nella società, è ancora molto presente. Immacolata e Marcello sono benestanti, e non lo nascondono. Possiedono appartamenti e negozi in una città caratterizzata dalla ricostruzione. Tito è un amico di vecchia data, anche se Immacolata preferisce ignorare la loro comune infanzia trascorsa nella povertà. Infatti la sua ricchezza è giunta all’improvviso, durante il fascismo. E questo lascia un retrogusto amaro, che getta ombre sulle loro anime. Lo spettacolo è organizzato da ProgettoQuindici in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera. (aise)
LAVORO - AUTONOMO - INSEDIATA LA CONSULTA DEL LAVORO AUTONOMO: WELFARE PREVIDENZA E FORMAZIONE I PRIMI TEMI DA AFFRONTARE - AUDIZIONI CON INPS, MINISTERO LAVORO, MISE
Si è insediata ieri al CNEL, alla presenza del presidente sen. prof. Tiziano Treu, la “Consulta del lavoro autonomo e delle professioni”, coordinata dal consigliere Gaetano Stella. L’obiettivo del nuovo organismo, espressione di tutte le associazioni di rappresentanza di secondo livello del lavoro autonomo, è valorizzare il lavoro professionale e prevedere maggiori tutele per professionisti e lavoratori autonomi, anche alla luce della legge 4/2013 e della legge 81/2017 (Jobs Act sul lavoro autonomo). Nel primo incontro, sono stati affrontati i principali aspetti del welfare e della previdenza, del fisco, della formazione continua e della certificazione. La consulta ha fissato, inoltre, un intenso programma di lavori, con una serie di audizioni dei dirigenti della gestione separata di Inps, ministeri del Lavoro, dello Sviluppo economico e Agenzia delle Entrate. La Consulta ha stabilito di predisporre una relazione semestrale sui principali aspetti del lavoro autonomo e delle professioni intellettuali. La relazione analizzerà il funzionamento dell’apprendistato; le procedure di accesso alle professioni anche in relazione alla legislazione dell’Ue; lo stato della formazione continua e dell’apprendimento; le best practices seguite a livello di Unione Europea e delle Regioni italiane. La Consulta, infine, valuterà la necessità di lavorare a ulteriori regolamentazioni o semplificazioni in settori a scarsa o insufficiente regolazione.(25/01/2019-ITL/ITNET)
ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - A STOCCARDA PRESENTAZIONE RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2018. INCONTRO PROMOSSO DA ACLI BADEN WURTTEMBERG IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE MIGRANTES
Sabato 2 febbraio, alle ore ore 16.30, presso la Rupert–Mayer-Haus di Stoccarda (Lange Str. 16), le ACLI Baden-Württemberg, in colaborazione con la Migrantes, invitano alla presentazione dell‘ultima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo, l’importante e corposa ricerca fatta dalla Migrantes sulla evoluzione della migrazione italiana nel mondo che dal 2006 scatta una fotografia sugli italiani all’estero. Ad informarne una nota del Presidente ACLI Baden-Württemberg, Giuseppe Tabbì. "Gli esiti dello studio saranno illustrati dal Prof. Toni Ricciardi dell‘Università di Ginevra, redattore del Rapporto Italiani nel Mondo. Introdurrà l‘incontro Giuseppe Tabbì, Presidente ACLI Baden-Württemberg, al quale seguirà l‘intervento del Console Generale d’Italia di Stoccarda, Massimo Darchini. Al centro dell‘iniziativa un focus dedicato alla nuova mobilità in Germania, con alcune delle autrici dello Rapporto 2018 : „Partire con i figli oggi. L’inserimento scolastico e il caso Germania“, Luciana Mella, giornalista. „Spaesamenti. Neo-mobilità giovanile e sofferenza urbana“, Luciana Degano Kieser, psichiatra. „La neo-mobilità italiana all’estero: la scelta tedesca e svizzera“, Brisa Scarpati, Insegnante.(25/01/2019-ITL/ITNET)
I SITI PER CERCARE LAVORO NEL VECCHIO CONTINENTE
Roma - Per chi è alla ricerca di un lavoro in Europa, è attivo il sito Eures, il portale europeo della mobilità professionale, che raccoglie più di 3 milioni di posizioni aperte in tutta Europa. Su Eures è possibile creare il proprio profilo personale e cercare le offerte di lavoro adatte alle proprie aspettative ed eventualmente contattare il datore di lavoro. Per chi invece offre lavoro, Eures possiede una sezione dedicata nella quale è possibile selezionare curriculum da tutta Europa. Se invece si vuole provare la strada del lavoro nelle istituzioni europee, il sito da controllare è il sito Epso, che raccoglie, costantemente aggiornati, tutti i bandi per i concorsi di lavoro nelle istituzioni europee: a Bruxelles e nel resto d’Europa. (NoveColonneATG)
DAL FRIULI ALL’ARGENTINA: I RISULTATI DELLA COOPERAZIONE REGIONALE
Trieste - Il Friuli-Venezia Giulia e l’Argentina sono sempre più vicine anche grazie alle comunità dei friulani emigrati. “La collaborazione tra la Regione e le comunità di corregionali in Argentina ha dato grandi risultati e ha ancora enormi potenzialità: i traguardi e i progetti delle realtà che abbiamo visitato nella provincia di Avellaneda lo dimostrano”, ha detto il presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, il 17 gennaio in visita istituzionale alle comunità friulane in Argentina in occasione dei 140 anni di fondazione della città di Avellaneda di Santa Fe (il 18 gennaio 1879) da parte di un centinaio di coloni emigrati da diverse zone del Friuli, in particolare del territorio goriziano. Zanin esprime l'ammirazione e la soddisfazione della Regione: “C'è tutto l'interesse dell'amministrazione a continuare a sostenere e consolidare le relazioni economiche e di cooperazione con queste realtà anche in forza dei mutati rapporti internazionali garantiti dall'attuale presidenza della nazione. Dobbiamo puntare su collaborazioni concrete e progetti mirati per realizzare alcuni selezionati obiettivi”. Di grande significato in questo senso quanto si sta realizzando alla Vicentin, una delle imprese più grandi dell'Argentina, che in questi giorni sta ultimando un impianto altamente innovativo per la produzione del biogas, per la cui realizzazione si è avvalsa della tecnologia della IES di Pordenone, leader nel settore biogas e delle energie rinnovabili. “E' motivo di grande orgoglio e soddisfazione - il commento di Zanin - vedere un'impresa regionale pioniera in un mercato così lontano geograficamente ma così vicino culturalmente: con i progetti di cooperazione introdotti dalla Regione puntiamo a moltiplicare le opportunità per le aziende del Friuli Venezia Giulia”. (NoveColonneATG)