A ROMA UNA CONFERENZA SULLE MIGRAZIONI IN EUROPA

ROMA - Si apre oggi a Roma (fino a mercoledì), presso la Pontificia Università Urbaniana, una conferenza Internazionale sul ruolo delle chiese cristiane in Europa rispetto alla tematica migratoria.

A promuovere l’iniziativa lo Scalabrini International Migration Institute (Simi), l’Università di Oslo (progetto di ricerca Nordhost) e l’Istituto Norvegese in Roma. La tre giorni affronterà il tema delle crescenti politiche identitarie e restrittive in Europa e le tensioni da esse generate: da un lato la tendenza a proteggere i propri confini e le proprie identità per conservare il proprio regime di welfare e stabilità politica; dall’altro le pratiche e le posizioni concentrare più sull’accoglienza e l0inclusione. La conferenza focalizzerà il discorso sulla figura di chi è “altro” nell’incontro con la sfaccettata cultura europea, se esista un approccio diverso tra Nord e Sud Europa, quali frutti stanno portando le visioni attuali e le normative ad esse collegate. L’incontro terminerà mercoledì 3 aprile con l’ultima sessione di lavori presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.(Migrantes online, 1 aprile/Inform)

CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE A ZURIGO L'EVENTO “HA ANCORA SENSO PARLARE DI RESISTENZA OGGI?” PATROCINATO DA COMITES E CONSOLATO GENERALE E ORGANIZZATO DAL LOCALE COMITATO XXV APRILE

ZURIGO – Il Comitato XXV Aprile di Zurigo celebrerà la Festa della Liberazione presso il Quartierzentrum Aussersihl (Hohlstrasse 67 / Bäckeranlage) alle ore 19.30 con l'evento intitolato “Ha ancora senso parlare di Resistenza oggi?” patrocinato dal Comites e dal Consolato generale d’Italia di Zurigo. L'iniziativa sarà introdotta dal presidente del Comitato, Salvatore Di Concilio e dai saluti del console generale d’Italia, Giulio Alaimo e del presidente del Comites, Luciano Alban. Seguiranno gli interventi di Tamara Funiciello, presidente dei Giovani Socialisti Svizzeri e vice-presidente del Pss, su “Ora e sempre resistenza” e dell'oncologo Franco Cavalli, “Ha ancora senso parlare di Resistenza oggi?” Si esibiranno i corsi Kultur und Volk e Tiger Sprung. (Inform)

GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ ITALO – TEDESCA ALLA MCI DI AMBURGO

AMBURGO - Un evento benefico per la collettività italiana e per gli amici dell’Italia ad Amburgo. Torna la Giornata di Solidarietà “Amicizia Italo-Tedesca”, che quest’anno verrà celebrata sabato 11 maggio, a partire dalle 18.30 nella sede della Missione Cattolica Italiana. Qui, si terrà un concerto di beneficenza del gruppo musicale “Anonimo Siciliano” seguito dalla cena preparata dai Maestri Chef della Federazione Italiana Cuochi Delegazione Germania – Sezione Amburgo, grazie alla preziosa ed ormai consolidata collaborazione della Federazione Italiana Cuochi Delegazione Romania e Moldavia. Sarà presente anche la Presidente Executive Chef Enza Barbaro, originaria della Basilicata: in questa occasione verrà celebrata anche “Matera2019 Capitale Europea della Cultura”. Il contributo per l’ingresso sarà di 20 euro da inviare sul conto bancario intestato a “Italienische Gemeinde Katholische Mission Hamburg” Iban: DE79 1001 1001 2621 2485 98 Bic: NTSBDEB1XXX, e bisognerà prenotarsi entro il 30 aprile inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 040-258200 e confermando il versamento. Quest’anno il contributo raccolto nella Giornata di Solidarietà “Italo-Tedesca” sarà destinato ai “Meninos de rua”, bambini che hanno fatto della strada la loro casa. Si intende così aderire al programma “AMICO DELLA MISSIONE” della Comunità Nuovi Orizzonti (https://www.nuoviorizzonti.org) che si impegna a restituire ad ogni Bambino del Brasile il suo fondamentale diritto di essere Bambino. (aise)

LA GAZZETTA DEL SUDAFRICA: DA CITTA’ DEL CAPO A PALERMO IN AUTO J

ohannesburg - Da un “Capo” all'altro del mondo in macchina: dal Sud Africa a Palermo. È l’impresa di due palermitani, che intraprenderanno la prima traversata dell'Africa in macchina con partenza da Cape Town e arrivo allo storico mercato del Capo di Palermo. È quanto scrive “La Gazzetta del Sudafrica”, un quotidiano indipendente per gli italiani in Sudafrica, stimati in un numero di circa 85mila. Protagonista Giuseppe La Gattuta, nato nel capoluogo siciliano dove ha vissuto fino a 7 anni fa, poi trasferitosi a Città del Capo, in Sudafrica, dove produce un vino tipico siciliano e gestisce un ristorante. Suo compagno di viaggio, un altro palermitano, Riccardo Figà. La partenza è prevista per il 1° maggio. I due “impavidi" viaggiatori si lanceranno in un'impresa che, a vederla da lontano, sembra una vera e propria avventura. L'itinerario - come racconta La Gattuta sulla pagina Facebook del viaggio “Cape to Capo” - prevede: Sud Africa, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Malawi, Tanzania, Kenya, Etiopia, Sudan, Egitto, Turchia, Grecia e Italia, “passando per luoghi come Cascate Vittoria, Serengeti, i laghi del Malawi, gli altopiani etiopici e la risalita del Nilo”, racconta La Gattuta. L'obiettivo del viaggio è “portare la cultura siciliana, in particolare quella culinaria, in giro per l'Africa”. Nelle varie capitali africane ci saranno anche incontri con le delegazioni delle ambasciate italiane. Il viaggio verrà raccontato in diretta sui social: 2 ore di diretta giornaliera social Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e un'ora di diretta radio giornaliera. (NoveColonneATG)

PUNTO D’INCONTRO: IL 7 APRILE E’ LA DOMENICA D’ITALIA

Città del Messico - Il 7 aprile, dalle ore 12 alle 19, si svolgerà nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico la nona edizione della Domenica Italiana, la tradizionale kermesse annuale coordinata dall'Associazione Italiana di Assistenza, la più antica organizzazione del Belpaese presente in terra azteca, che quest'anno festeggia il 110esimo anniversario della sua costituzione ufficiale. Lo riporta il sito “Punto d’incontro” che, come il nome suggerisce, si prefigge di creare un luogo di incontro tra il Messico e i circa 13mila italiani che vi risiedono. Il messaggio inviato ai membri e agli amici dell'AIA invita a partecipare a una “domenica completamente familiare” e chiede appoggio per “continuare con la nostra causa”. L'evento – uno dei principali appuntamenti nel calendario della comunità italiana della capitale messicana – comprenderà tornei di ping pong, domino, biliardino, una tombola e una riffa, con regali offerti da imprese italiane e messicane. Nel grande giardino dell'IIC di Coyoacán, inoltre, animatori e cuenta cuentos, divertiranno adulti, giovani e bambini. (NoveColonneATG)