CONTINUANO LE INIZIATIVE DEL COMITES DI BERNA E NEUCHÂTEL
BERNA - Continuano le iniziative organizzate dal Comites di Berna e Neuchâtel. Mercoledì 3 aprile, alle 18.30, presso la Maison des Associations, a Neuchâtel,
il Comites e l'Associazione MoDC organizzano un incontro di accoglienza ed informazione per gli italiani nuovi arrivati e non. Si parlerà di prima accoglienza, previdenza, scuola, fiscalità e altri temi che interessano chi è appena arrivato a Neuchâtel o chi vi risiede da più tempo. L'iniziativa è organizzata nel quadro del progetto "Benvenuti a Neuchâtel", finanziato dal MAECI e grazie al quale sono stati proposti anche corsi di francese e attivati 3 punti di informazione a Neuchâtel e al La Chaux des Fonds. Venerdì 5 aprile, alle 19, presso la Casa d'Italia a Berna, l'Unite, in collaborazione con il Comites, presenta l'iniziativa "Gli organismi di rappresentanza degli italiani all'estero: il Comites ed il CGIE". Partecipano Anna Ruedeberg, presidente Dante Alighieri di Berna e Mariachiara Vannetti, presidente Comites Berna e Neuchâtel. (aise)
“OSSIGENO”: PIERO CANNIZZARO A PARIGI CON ACLI E ANPI
PARIGI - Questo venerdì, 5 aprile, Piero Cannizzaro sarà a Parigi, ospite di Acli e Anpi. Il regista, infatti, parteciperà alla proiezione di “Ossigeno” in programma dalle 19.30 nella sede delle Acli Paris, al 28 di Rue Claude Tillier. "Ossigeno” è “una storia di furti, carcere, evasioni, poesia, riscatto, rinascita. Il film – annotano Acli e Anpi – pone vari interrogativi etici sull'uso della violenza in carcere e di molte contraddizioni scaturite dalla lotta armata in Italia, ma soprattutto su come attraverso un lavoro interiore di consapevolezza di sé, si possa rinascere a nuova vita. I due temi principali affrontati nell’opera del regista Piero Cannizzaro, carcere e lotta armata degli anni 70/80, sono di estrema attualità, soprattutto il secondo, tornato alla ribalta dopo l’estradizione in Italia di Cesare Battisti”. Il film è la storia di Agrippino Costa, pittore, poeta, ladro e militante dei NAP e delle BR, morto nel 2017. Dopo vent’anni trascorsi tra carcere e manicomi criminali, Agrippino Costa aveva gradualmente trasformato la sua vita, mettendo su una numerosa famiglia insieme alla moglie Lucia e coltivando la sua passione da artista e poeta. Dario Fo e Franca Rame lo vollero con loro nello spettacolo “Morte accidentale di un anarchico”. La serata - con proiezione del docufilm ed incontro con il resista - è organizzata da ANPI e ACLI di Parigi, insieme a Latérale e la rivista italiana diffusa in Francia “Focus IN”, ad un anno dalla presentazione fatta, sempre a Parigi presso la Maison d’Italie, dallo scrittore Erri De Luca. (aise)
IL CONSIGLIERE DEL CGIE VINCENZO ARCOBELLI SULLE SCUSE PER IL LINCIAGGIO DI 11 IMMIGRATI ITALIANI A NEW ORLEANS NEL 1891 APPREZZAMENTO PER IL GESTO DELL'ATTUALE SINDACO DELLA CITTÀ
HOUSTON – Il consigliere del Cgie Vincenzo Arcobelli esprime il suo apprezzamento per le pubbliche scuse formulate dal sindaco e dell'amministrazione della città di New Orleans per il linciaggio di 11 immigrati italiani di origine siciliana avvenuto nel 1891. “Non molti conoscono questa triste storia, che ha lasciato un segno indelebile nella comunità siciliana e italo americana di New Orleans e degli Stati Uniti d’America. Ho avuto la fortuna di conoscere e di ascoltare alcune persone che hanno condiviso quei momenti storici e anche drammatici dell’emigrazione italiana di quel tempo – afferma Arcobelli, segnalando il suo apprezzamento per le scuse rivolte collettività italo-americana dall'attuale sindaco di New Orleans, LaToya Cantrell. (Inform)
IL SENATORE FRANCESCO GIACOBBE (PD) HA OSPITATO IN SENATO LA SCUOLA CALCIO ROMA CLUB DI GERUSALEMME
ROMA - La Scuola calcio Roma Club di Gerusalemme – che riunisce ragazzi israeliani, palestinesi, italiani, sudanesi, etiopi, di fede musulmana, cristiana ed ebraica - è stato ospite del Senatore Francesco Giacobbe (Pd ) che li ha accompagnati in visita al Senato. È la seconda volta in pochi anni e la visita racchiude un senso profondo di amicizia tra i due Paesi. "Sono molto felice di potere sostenere questa iniziativa" - ha dichiarato il Senatore Francesco Giacobbe - " offre a tutti l'opportunità di confrontarci sul piano culturale. Tutto questo è possibile grazie al lavoro di volontariato svolto dal presidente del Club Fabio Sonnino, dal vice presidente Samuele Giannetti, da Sandro di Porto, Daniel di Veroli e Fabrizio di Segni" - ha continuato Giacobbe rappresentante della ripartizione Asia, Africa, Oceania e Antartide. "Spero questa esperienza possa continuare nei prossimi anni e da parte mia tutta la disponibilità ad assisterli in questo percorso atletico e culturale" - ha chiuso Francesco Giacobbe. (Inform)
ECONOMIA ITALIANA - CONFINDUSTRIA: "ANCHE L'OCSE CERTIFICA CIO' CHE CONFINDUSTRIA SOSTIENE DA TEMPO: RIFORME INSUFFICIENTI"
"Anche l'Ocse, con i dati diffusi oggi del Rapporto sull'Italia, certifica quello che Confindustria sostiene da tempo. Il rallentamento dell'economia italiana e internazionale è sotto gli occhi di tutti e le riforme messe fino ad ora in campo dal Governo sono del tutto insufficienti". Così Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria. "Quota 100, in particolare, è una misura non sostenibile per il nostro già elevato debito pubblico che toglie risorse dalle riforme più urgenti come il taglio del cuneo fiscale. Inoltre non ci sarà affatto quel turnover tra lavoratori in uscita e giovani assunzioni. Chi pagherà per tutto questo? Ovviamente i giovani. È ancora possibile - continua Rossi - intervenire con misure per la crescita nei prossimi provvedimenti, nel Def, Slocca Cantieri e Dl Crescita che saranno l'ultimo banco di prova del Governo. I dati preoccupano perché mettono in luce un Paese sempre più diviso, tra nord e sud, tra ricchi e poveri, giovani e anziani e occupazione maschile e femminile. È il quadro di un Paese spaccato politicamente, economicamente, socialmente, sotto il punto di vista delle infrastrutture materiali e immateriali. Domani, incontrando il Segretario generale dell'Ocse Angel Gurria, forniremo la nostra visione su quali misure ci attendiamo per rimettere in moto il cammino di crescita nel Paese".(01/04/2019-ITL/ITNET)
MAFIA,CONTRASTO SIA INTERNAZIONALE E APARTITICO. IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE TRA PROCURE
La Senatrice intervenendo a Buenos Aires, ospite del Parlamento argentino come componente della Commissione Antimafia Roma, 28 mar. - "La repressione non basta. Per sconfiggere la criminalità organizzata a livello internazionale è indispensabile il ruolo delle istituzioni. Il loro coordinamento. A qualsiasi livello e a prescindere dall'appartenenza politica". È quanto ha dichiarato la Senatrice PD Laura Garavini, componente della Commissione Antimafia, intervenendo presso il Parlamento argentino insieme ai magistrati della Direzione nazionale antimafia e al Procuratore Federico Cafiero de Raho. "Una buona politica antimafia inizia soprattutto nel mettere in campo politiche per il lavoro, per la crescita, per la formazione. Bisogna impegnarsi per prosciugare quell'humus di disagio sociale su cui le mafie fondano il loro potere. Serve prevenzione e una cultura della legalità. Gli antidoti migliori per prevenire i fenomeni mafiosi. Gli anni di Governo Pd sono stati importanti per approvare in Italia norme fondamentali, come quelle sul voto di scambio, sull'autoriciclaggio o sull'anticorruzione. E quelle per le quali io stessa mi sono fatta promotrice, come il reciproco riconoscimento tra Stati delle sentenze di confisca e l'istituzione delle squadre investigative comuni europee". Ha concluso la Senatrice, che in questa occasione, insieme agli altri componenti della delegazione, ha firmato l'adesione alla campagna per l'istituzione di una procura unica Caraibica e Latinoamericana contro la criminalità organizzata, promossa dal parlamentare argentino Ferdinando Inglesias.