SCHIAVONE: DA CGIE E COMITES CONTRIBUTO FONDAMENTALE

(NoveColonneATG) Roma - “Dalla loro costituzione il Cgie e i Comites hanno fornito al nostro Paese un contributo fondamentale nel far emergere la crescente dimensione numerica e valoriale della presenza italiana nel mondo.

I dati sono noti. L’aumento dei nuovi flussi migratori era ben chiaro alla rete di rappresentanza all’estero ben prima che gli istituti di statistica ne confermassero la tendenza”. Lo ha detto Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero, in un messaggio in vista della plenaria, che si terrà a Roma dal 3 al 5 luglio. “L’innovazione tecnologica e le risposte organizzative del sistema Italia all’estero inseguono affannosamente gli standard degli altri paesi che risultano più competitive nell’offerta di servizi, promozione culturale, scientifica e nelle tutele dei diritti”, afferma Schiavone.

SALERNO: “PREMIO GAGLIARDI” A ORAZIO BOCCIA

(NoveColonneATG) Salerno - Chi dice Filippo Gagliardi dice la storia di un emigrante speciale, uno dei personaggi più famosi dell’Italia degli anni ‘50 e ’60. Passato alla storia come il magnate italo- venezuelano chiamato Don Felipe, giunse a Caracas nel 1927 e in pochi anni divenne uno degli uomini più facoltosi del Sud America. Oggi a rendergli omaggio è il suo paese natale, Montesano Sulla Marcellana, in provincia di Salerno, che non dimentica la generosità di Gagliardi. Dopo l’omaggio tenutosi lo scorso anno, quando ricorrevano i 50 anni dalla scomparsa dell’imprenditore- benefattore, il Memorial Gagliardi di Montesano sulla Marcellana torna infatti anche nel 2019, con l’intento di renderlo un evento annuale da riempire con nuovi e arricchenti contenuti che diano il giusto lustro al benefattore. La seconda edizione del Memorial Gagliardi inizia il 27 giugno alle 18 in Piazza Gagliardi a Montesano sulla Marcellana. Dopo una prima fase istituzionale durante la quale, il Sindaco di Montesano Sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, e il nipote di Filippo Gagliardi, lo scrittore Felice De Martino, illustreranno ai cittadini la nascente Fondazione Culturale “Filippo Gagliardi” e saluteranno i Sindaci dei Comuni interessati dall’opera del Gagliardi, si passerà al Premio Gagliardi. La seconda edizione del Memorial sarà, infatti, caratterizzata dalla consegna del Premio Gagliardi, che si ispira all’esperienza e alla vita di Don Filippo, un self made man, un benefattore, un cosmopolita ed emigrante che ha conosciuto le culture del mondo e che ha dato e donato tanto al sociale. Il Premio, quindi, si suddivide in diverse sezioni. Tra i premiati a Montesano sulla Marcellana c’è anche Orazio Boccia: a lui andrà il “Premio Assoluto Filippo Gagliardi”. Nato a Salerno da una famiglia di origini modeste, orfano di padre a 11 anni, Boccia ha creato un piccolo impero nel mondo dell’industria grafica: la Arti Grafiche Boccia, che nel 2012 ha celebrato i suoi 50 anni. Suo figlio Vincenzo è Presidente di Confindustria. Sulla vita di Orazio è stato scritto un libro edito da Guida editori e curato dai giornalisti Bruno Bisogni e Roberto Race, "Storia di uno Scugnizzo". Orazio Boccia ha 87 anni, una storia di impresa, sacrifici, sogni, passione.

IL MERCATO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI E LE IMPRESE SICILIANE: CONVEGNO A CATANIA

CATANA - La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (EAU), hanno organizzato per l’8 luglio presso la CCI di Catania alle ore 15.30 il convegno “Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le imprese siciliane”, per conoscere e approfondire le potenzialità commerciali negli EAU in vista del Dubai World Expo 2020, analizzando le opportunità di business e di cooperazione offerte alle imprese italiane. L’esposizione prenderà il via nell’ottobre del 2020 e proseguirà fino all’aprile del 2021. 25 milioni i visitatori previsti, 250 gli espositori (tra nazioni, organizzazioni, istituzioni e aziende), 19,6 i miliardi di dollari previsto come impatto economico, e - fra infrastrutture, trasporti, ospitalità e mercato immobiliare ed energia - anche gli investimenti per realizzare l’evento saranno ingenti. Ciò rappresenta una possibilità di business enorme per le imprese italiane e di tutto il mondo. Con l’incontro dell’8 luglio, la CCI EAU e la CCI del Sud Est Sicilia vogliono dare un quadro generale del sistema giuridico e fiscale negli Emirati, cercando di mettere a fuoco soprattutto il mercato del Food & Beverage, del Turismo e dell’High Tech. Settori dove le imprese siciliane posso offrire prodotti e servizi di eccellenza. Anche grazie ad una varietà di fattori, come la posizione geografica, le nuove infrastrutture, le politiche fiscali, la stabilità economica e le grandi opportunità in settori chiave come energia, sanità, turismo e aviazione, sempre più aziende italiane hanno intrapreso affari con gli UAE e molte delle quali insediandosi nel Paese. Per parlare di tutto questo, lunedì 8 luglio le due CCI protagoniste hanno dato appuntamento a Catania alle 15.30, con l’apertura dei lavori affidati al Presidente della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia Piero Agen. Alle ore 16 Mauro Marzocchi e Benedetta Bottoli, segretario e vicesegretario generale della CCI EAU, analizzeranno il mercato turistico a Dubai. Il convegno poi si prolungherà fino alle ore 18 e si studierà sia il mercato agroalimentare del paese arabo, sia il sistema giuridico che infine quello fiscale. Il programma del convegno è disponibile a questo link https://iicuae.com/2019/06/25/dubai-expo-2020-ed-il-mercato-negli-eau-catania-8-luglio-2019 . (aise)

CHI CONOSCE MEGLIO DUSSELDORF? GARA A SQUADRE PER RAGAZZI CON “ITALIA ALTROVE”

DÜSSELDORF - “Cari ragazzi, pensate di conoscere Düsseldorf? Allora per dimostrarlo sfidatevi partecipando ad un’avvincente gara a squadre durante la quale andrete alla ricerca dei particolari più segreti della nostra città!”. Questo l’invito che Italia Altrove Düsseldorf rivolge ai giovani dai 10 ai 14 anni invitandoli a partecipare al Gioco a squadre “Chi conosce meglio Dusseldorf?” in programma domani, 30 giugno, dalle 15.30. Il punto di ritrovo è il Café Europa (Am Marktplatz 6°). Il gioco sarà in italiano, si giocherà in squadre composte ciascuna da 2 a 4 partecipanti. “Gli amici tedeschi sono comunque benvenuti”, precisa l’associazione, che ai giovani connazionali consiglia: “magari con l’italiano li aiuterete voi! Ogni squadra dovrà utilizzare un telefono cellulare per le foto, tuttavia non servirà il collegamento a Internet”. Il gioco inizierà e terminerà al Cafè Europa; il tempo massimo a disposizione è di 2 ore; vince chi porterà prima tutte le risposte. (aise)

A BRUXELLES LA RIUNIONE DI COORDINAMENTO CONSOLARE CON I RAPPRESENTANTI DEI COMITES DEL BELGIO E DEL CGIE SI È PARLATO DI NUOVA EMIGRAZIONE, DELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI E DELLA PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA

BRUXELLES - L’Ambasciatrice d’Italia in Belgio Elena Basile ha ospitato presso la Residenza la riunione di coordinamento consolare alla presenza del Console Generale di Charleroi, dei rappresentanti dei Comites del Belgio e del Cgie, dei Consoli Onorari di Anversa, Gand, Ostenda e Lovanio, nonché dell’Ufficio scolastico dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura. La riunione ha fornito l’occasione per discutere le tematiche legate alla collettività italiana in Belgio – dove si ricorda che risiedono oltre 284.000 connazionali, 500.000 se si tiene conto della nuova emigrazione – e all’erogazione dei servizi consolari. In particolare, durante l’incontro si è avuto modo di affrontare diversi aspetti, quali ad esempio i recenti sviluppi della presenza italiana in Belgio e la nuova emigrazione; l’erogazione dei servizi consolari all’utenza, digitalizzazione dei servizi e proposte per migliorarne l’efficacia; l’insegnamento della lingua italiana e la promozione della cultura italiana, in particolare nelle aree meno vicine agli Uffici consolari. Il coordinamento consolare, nelle parole dell’Ambasciatrice Basile, riveste un ruolo cruciale per il miglioramento dei servizi erogati agli italiani all’estero e per venire incontro alle esigenze di una comunità che si fa sempre più numerosa e variegata. Ciò è ottenuto tramite un dialogo aperto e costante con i rappresentanti delle istanze dei connazionali e con la rete consolare. Un’analoga riunione con i Comites e i rappresentanti Cgie era stata organizzata già nell’aprile scorso. (Inform)

TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI (TUB)

Si è tenuta oggi, alla Farnesina, una riunione sul Tribunale unificato dei brevetti (TUB), istituito da 25 Stati membri dell’Unione Europea quale istanza giurisdizionale competente in via esclusiva per le controversie in materia di brevetti europei. Su invito del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, vi hanno partecipato il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e la Presidente della Corte d’Appello di Milano, Marina Tavassi. La riunione ha consentito un articolato scambio di vedute sull’accordo istitutivo del TUB, non ancora in vigore, e in particolare sulla sede della sua Divisione Centrale, originariamente assegnata a Londra, che, nel contesto della Brexit, potrà essere trasferita. Al riguardo, il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno confermato l’interesse ad accogliere tale sezione del TUB e hanno, quindi, preannunciato che invieranno al Governo una formale candidatura della città di Milano. (USEF)