ITALIANI ALL'ESTERO - INCENTIVI RIENTRI - STABILE(CGIE SPAGNA): UTILE AMPLIAMENTO A 9 ANNI ALIQUOTA PER RIENTRO PENSIONATI MA VENGA ESTESA A TUTTO IL TERRITORIO

"Conclusasi la Plenaria CGIE, prosegue l'attività costruttiva di collaborazione affinché vengano apportati

o migliorati provvedimenti che scongiurino lo spopolamento dei territori italiani creando nuove opportunità di ritorno in Patria inziando da coloro che hanno visto l'espatrio quale motivo di sopravvivenza ! " A dare il proprio contributo sull'argomento Giuseppe Stabile, Presidente Comites Barcellona ed esponente del CGIE. Afferma Stabile "A differenza del Portogallo che garantisce tassazione zero per dieci anni senza vincoli territoriali, la leva dell'incentivo fiscale per i pensionati all'estero con una aliquota forfettaria al 7%, la cui durata è salita da 5 a 9 anni, potrebbe essere considerata utile, pur se da sola non sufficiente, qualora l'opportunità per i pensionati del nostro Paese, che sceglieranno di rientrare in Italia e per quelli stranieri che sceglieranno di trasferirsi, venga estesa a tutto il territorio e non limitata esclusivamente alle Regioni meridionali e in un comune a bassa densità abitativa (meno di 20.000 abitanti). Risulterebbe, infatti, poco probabile immaginare che un pensionato residente all'estero con una proprietà al nord Italia decida di rientrare per stabilirsi in altra regione che non sia quella d'origine. Per i pensionati stranieri, invece, il vantaggio potrebbe essere circoscritto ai territori meridionali, che più hanno sofferto le crisi susseguitesi, contribuendo così al loro sviluppo, non tralasciando però il tema dell'efficenza dei servizi iniziando da quello sanitario a cui la categoria guarda con molta attenzione."conclude stabile.(ITL/ITNET)

IL VENETO APPROVA DUE PROGETTI DEI BELLUNESI NEL MONDO

Belluno - “Un sogno chiamato Veneto” e “L’epopea dell’emigrazione veneta a portata di click”. Sono questi i titoli dei due progetti dell’Associazione Bellunesi nel Mondo che sono stati approvati dalla Regione Veneto. Il primo riguarda un soggiorno in Veneto dedicato a dodici anziani, discendenti veneti, residenti in Brasile, in Argentina e in Messico; mentre il secondo permetterà di incrementare il materiale fotografico digitalizzato da pubblicare nel sito Centrostudialetheia.it. “Siamo davvero soddisfatti che la Regione Veneto sosterrà economicamente questi due progetti – ha detto il presidente Abm Oscar De Bona - il nostro associazionismo non può contare solo sul volontariato, ma necessita di un supporto economico da parte dell’Ente pubblico. Le dinamiche migratorie bellunesi, venete e italiane devono essere sostenute sia per quanto riguarda la parte storica, sia per l’attualità che vede sempre più giovani emigrare e sempre più anziani chiedere bisogni e supporto”. (NoveColonneATG)

LAVORO - SISTEMA EXCELSIOR: 2 MILIONI DI CONTRATTI SEGNALATI DA UNIONCAMERE E ANPAL - LE FIGURE PIU' RICHIESTE

È tempo di scelte per i nostri diplomati che devono decidere se proporsi sul mercato del lavoro o proseguire il percorso di studi. Le tendenze della prima metà dell’anno sembrano confermare le positive indicazioni sui contratti che le imprese intendevano stipulare nel 2018: circa 1,6 milioni quelli destinati ai diplomati. Anche per i laureati però ci sono buone opportunità e le indicazioni finora emerse confermano che si dovrebbe superare la quota di 550mila contratti in cui è richiesto il possesso di una laurea. Questi ed altri dati emergono dagli approfondimenti tematici del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal. Tra i diplomi più richiesti dalle imprese spiccano quelli ad indirizzo amministrativo, finanziario e marketing, seguiti dall’indirizzo meccanico e meccatronico, dal settore turistico ed enogastronomico, dall’elettronica ed elettrotecnica e dall’informatica e telecomunicazioni. Tra le professioni di sbocco per i diplomati, il 51,8% dei disegnatori industriali è difficile da reperire; difficoltà anche superiori si registrano per i tecnici elettronici (57,7%) e per gli elettrotecnici (71,5%). Per quanto riguarda i laureati, la richiesta da parte delle imprese interessa principalmente gli indirizzi economico e, a seguire, ingegneria, insegnamento e formazione e sanitario e paramedico. Anche in questo caso le difficoltà di reperimento per i profili di sbocco dei laureati sono spesso elevate: 48,4% per gli specialisti nei rapporti con il mercato, il 52,5% per gli ingegneri energetici e meccanici e il 64,8% per gli analisti e progettisti di software. Tutti questi dati sono analizzati dettagliatamente alla pagina “ Le opportunità di lavoro per diplomati e laureati ” da oggi disponibile sul portale Excelsior. (ITL/ITNET)

ABRUZZO: NOMINATI I NUOVI CONSIGLIERI REGIONALI DEL CRAM

L’AQUILA - Il Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha nominato la scorsa settimana i tre nuovi Consiglieri regionali che faranno parte del C.R.A.M., il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo. A rappresentare la maggioranza saranno Sabrina Bocchino e Roberto Santangelo, mentre la minoranza sarà rappresentata da Sara Marcozzi. A darne notizia è proprio Cram, spiegando che ora resta da designare soltanto il Presidente, per il quale, così come prevede la normativa, occorre attendere la decisione del Presidente della Giunta, Marco Marsilio. (aise)

CITTADINANZA: DAL CGIE PROPOSTE PER LA RIFORMA

Roma - Una riforma della cittadinanza che parta dal basso, che arrivi direttamente dal Cgie. È questa l'idea che unisce i consiglieri nel secondo giorno di assemblea plenaria, a partire dal nuovo presidente della commissione Diritti civili, politici e partecipazione del Consiglio, Fabrizio Benvignati. Per il momento, comunque, l'urgenza è quella di modificare il decreto sicurezza che ha introdotto delle restrizioni importanti che stanno creando problemi agli italiani all'estero. A partire dal riconoscimento della conoscenza della lingua italiana a livello B1, un livello giudicato troppo alto da diversi consiglieri del Cgie, e che comporta spese elevate per l'interessato. Il Consiglio, secondo Norberto Lombardi, deve chiedere la sostituzione "della certificazione B1 per chi fa domanda di cittadinanza italiana dall'estero con una più semplice richiesta di conoscenza di base". Problema sollevato anche dalla parlamentare eletta all'estero Francesca La Marca che ha preso parte ai lavori del Cgie e che sulla questione linguistica ha presentato un emendamento al decreto sicurezza. Tra gli altri problemi c'è la questione dell'allungamento dei tempi di attesa per la cittadinanza che da due sono passati a quattro anni come segnalato dal consigliere Luigi Billè. Per Lombardi occorre intervenire al più presto prima che arrivino dall'amministrazione delle proposte tendenti al restringimento della platea dei richiedenti. "Come Cgie imponiamo qualche elemento di confronto e discussione" ha detto il consigliere di nomina governativa che propone dei passi avanti almeno sui problemi di "semplice soluzione" come quelli relativi alle "donne che hanno sposato uno straniero e che automaticamente hanno perso la cittadinanza" dal momento che su quel tema ci sono dei "pronunciamenti della Cassazione e della Corte costituzionale che rendono la questione trasparente".(NoveColonneATG)

“CIELOS”: IL PROGETTO FOTOGRAFICO DI CLARA SALINA ALL’IIC DI SANTIAGO

SANTIAGO - La fotografa italiana Clara Salina presenterà mercoledì prossimo all’IIC di Santiago una selezione di “Cielos”, uno dei suoi progetti di maggiore successo che resterà in mostra nell’Auditorio dell’Istituto fino al 9 settembre. La selezione della fotografa italiana, ormai residente in Cile da più di un decennio, fa riferimento ai cieli urbani, presentati come spazio narrativo che si nasconde tra i tetti e come luoghi iconici della memoria architettonica. La mostra è curata da Mariagrazia Muscatello. (aise)