RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO: DAL QUOTIDIANO SOCIALE, LA PIZZO DEL SORRISO
Palermo 18 settembre 2019 - L’Associazione Nazionale di Azione Sociale (A.N.A.S.) e il Centro Accoglienza Padre Nostro, in collaborazione con le Associazioni: Cuore che Vede, Associazione un Mondo che vorrei, Associazione Il Girasole,
Associazione Teniamoci per mano e Xylem, nell’ambito del progetto Percorsi di inclusione sociale e in occasione del XXVI ANNIVERSARIO del martirio del beato Giuseppe Puglisi organizza in data 20 settembre 2019 una manifestazione denominata “La pizza del sorriso di 3P”, che avrà luogo dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per l’occasione, la Federazione Italiana Pizzaioli e alcuni chef stellati metteranno a disposizione la loro professionalità e maestranza. Le scuole che hanno aderito all’evento sono: l’ICS Padre Pino Puglisi, l’ICS Luigi Pirandello-Borgo Ulivia e il Circolo Didattico Orestano. L’attività laboratoriale avrà la finalità di far conoscere il processo di lavorazione del grano e la sua trasformazione in farina, elemento principe della pizza. I minori avranno la possibilità di impastare e fare la pizza, di vedere il processo di cottura della pasta, delle crepes dolci e dei muffin. La giornata sarà allietata dai clown e si concluderà con un momento di convivialità ove si potranno degustare la pizza, la pasta, le crepes e i muffin.
ARRIVANO IN ITALIA MINORI PROVENIENTI DALLA LIBIA
ROMA - il 19 settembre, nell’ambito dell’iniziativa umanitaria della Cooperazione italiana per l’assistenza sanitaria in Italia a favore di pazienti pediatrici libici, giunge con velivolo del Ministero della Difesa all’aeroporto Militare di Roma Ciampino, il primo gruppo di minori provenienti dall’area di Bengasi, che saranno accolti dal sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re e dal sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi. I pazienti, affetti da gravi patologie ematologiche, saranno presi in cura dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con cui la Cooperazione Italiana ha collaborato alla realizzazione di questa iniziativa.(Inform)
ITALIA-ARGENTINA: SUPERATO IL MILIONE DI RESIDENTI ITALIANI. A BAHIA BLANCA LA RIUNIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITÀ A BAHIA BLANCA È STATA INOLTRE ISTITUITA PROPRIO IN QUESTI GIORNI UNA NUOVA CATTEDRA DI LINGUA ITALIANA ALLA UNIVERSITÀ NAZIONALE DEL SUD
BUENOS AIRES - La comunità di italiani in Argentina si conferma la più numerosa al mondo e supera ufficialmente il numero di un milione di residenti. È quanto emerso nella conferenza dei comitati rappresentativi delle comunità italiane in Argentina, i Comites, riuniti a Bahia Blanca per discutere i temi più vicini ai connazionali residenti nel paese sud americano. “È un dato che impressiona, ma che stimola ancora di più i nostri consolati a proseguire nel loro eccezionale impegno a servizio dei connazionali – ha affermato l’ambasciatore italiano in Argentina Giuseppe Manzo, intervenuto alla riunione per assicurare l’impegno del Ministero degli Esteri e di tutte le istituzioni verso la comunità italiana in Argentina. L’aumento di oltre il 10% nel numero di passaporti rilasciati; l’apertura di un ufficio per assistere ad Usuhaia la comunità italiana più a sud del mondo; funzionari “itineranti” per portare i servizi consolari nelle lontane periferie argentine; perfino la sperimentazione di un sistema di videochiamata whatsapp per presentare a Buenos Aires, con totale trasparenza, le richieste di cittadinanza: sono queste alcune delle misure concrete adottate nel 2019 per migliorare i servizi offerti dagli uffici consolari italiani alla comunità di italiani residenti. La comunità in costante crescita chiede, come ribadito dai presidenti dei nove Comites riuniti, un aumento delle risorse umane ed il potenziamento dei consolati, perché siano in condizione di dare risposte certe e più rapide alle migliaia di richieste quotidiane, dalla cittadinanza ai certificati anagrafici, al rinnovo dei passaporti. A Bahia Blanca, dove proprio in questi giorni – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires - apre una nuova cattedra di lingua italiana alla Università Nazionale del Sud, si è discusso anche della collaborazione tra Comites, Consolati e Ambasciata per promuovere la cultura italiana e l’indispensabile coinvolgimento delle giovani generazioni per rinnovare il patrimonio unico della storica presenza italiana in Argentina. La scorsa settimana nella città di Mar del Plata era stata inaugurata la prima cattedra universitaria del mondo sulla italicità. (Inform)
ALL’IIC DI HAIFA “L'ORA DELLA STORIA”: LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI
HAIFA - Si chiama “L’ora della storia” la serie di dieci laboratori in italiano creativo-teatrali per bambini, condotti dall’artista visiva Italiana Olga Vanoncini, che vedrà la sua inaugurazione la settimana prossima, 25 settembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, in Israele. Dalle 16.30 alle 18.00 il laboratorio farà rivivere la storia e le avventure di italiani e italiane del Novecento e del nuovo millennio. In ciascun laboratorio si scoprirà una storia e a ciascuna storia seguirà un’attività creativa guidata. Il protagonista della storia del primo appuntamento è Pietro Ferrero. E il tema principale della serata sarà “facciamo di necessità virtù! Usiamo la necessità e la mancanza a nostro favore”. Il laboratorio è pensato per bambini dai 3 ai 7 anni di età. (aise)