FABIO PORTA (PD): DAL SUDAMERICA GLI AUGURI DI BUON LAVORO A LUCIANO VECCHI NUOVO RESPONSABILE ITALIANI NEL MONDO DEL PD

ROMA - “Ho avuto la fortuna di condividere con Luciano Vecchi, nominato nuovo responsabile del dipartimento italiani nel mondo

dalla segreteria del Partito Democratico, importanti e significative esperienze politiche in Italia e all’estero; ho cosí potuto conoscere e apprezzare le sue doti umane, la passione politica e la grande competenza in campo Internazionale. Tutte qualitá che si riveleranno fondamentali per il nuovo importante incarico politico”. Così Fabio Porta, coordinatore del Pd in Sud America, già parlamentare democratico, commenta la nomina di Vecchi alla guida del Pd Mondo. “Luciano – continua Porta – conosce bene la realtá degli italiani nel mondo e l’organizzazione del partito all’estero. Noi del Sudamerica contiamo sulla sua sensibilitá personale oltre che sulla sua grande esperienza politica. Le ultime elezioni – ricorda l’esponente democratico – sono state turbate da gravissimi episodi di brogli e dalla fine di una significativa rappresentanza parlamentare per il PD; ci siamo rimboccati le maniche, senza piagnistei e siamo ancora impegnati con generosità ed entusiasmo per recuperare lo spazio perduto e riprendere il ruolo centrale che compete a questa ripartizione cosí grande e significativa per l’Italia e il nostro partito, in termini qualitativi e non solo quantitativi”. “Siamo certi – conclude Porta – che troveremo in Luciano Vecchi un interlocutore attento e soprattutto all’altezza delle grandi sfide che ci troviamo di fronte. In bocca al lupo, Luciano!”. (aise)

A WASHINGTON DC IL 44° NIAF ANNIVERSARY GALA

WASHINGTON - Si aprirà venerdì, 1 novembre, a Washington DC il tradizionale Anniversary Gala della NIAF. Giunto alla 44esima edizione, l’evento continuerà sino a domenica 3. Per un intero fine settimane dunque si celebrerà la Region of Honor scelta dalla NIAF per il 2019, ovvero il Molise, e si renderà omaggio a due personalità come Vincent A. Forlenza, ceo di Becton, Dickinson and Company, e Paul A. Tufano, chairman e ceo dell’AmeriHealth Caritas Family of Companies. Ulteriori riconoscimenti saranno consegnati dall’associazione italoamericana ad altri connazionali meritevoli. Nel corso della prima giornata di gala, si terranno il "NIAF Aperitivo!", rivolto a giovani professionisti italoamericani, ed una elegante cena ispirata alle tradizioni molisane che vedrà presente la "celebrity chef" Mary Ann Esposito, chef italoamericana, autrice di libri di cucina e protagonista del più longevo programma televisivo di cucina, "Ciao Italia". Nella giornata di sabato, tutti sono invitati all’Expo Italiana, il più grande festival italiano di Washington, DC. Aperto al pubblico con ingresso libero, per tutta la giornata l’evento offrirà cibo e vino italiani di qualità ed intrattenimento dal vivo. In serata, poi, presso l’Omni Shoreham Hotel si terrà il NIAF Gala Awards Dinner, durante il quale la comunità italiana ed italoamericana celebrerà insieme alcuni dei suoi membri più meritevoli e illustri, che saranno premiati con i riconoscimenti NIAF. La serata sarà condotta da Maria Bartiromo. (aise)

IT@CA : SETTE ITALIANI DI SUCCESSO A TORONTO PER RACCONTARE UN’ITALIA ATTIVA, DINAMICA E LONTANA DAGLI STEREOTIPI

TORONTO - Sette italiani di successo per presentare ad un pubblico di imprenditori, esponenti dell’economia, della cultura e della politica di Toronto lo storytelling di un'Italia attiva, dinamica e lontana dagli stereotipi. E’ It@ca, l’iniziativa organizzata in maniera sinergica dagli attori del Sistema Italia in Canada: Ambasciata, Consolato Generale e Istituto di Cultura di Toronto, Ice, Enit, Camera di Commercio dell'Ontario. Nel Design Exchange Museum Oliviero Toscani, Oscar Farinetti, Riccardo Illy, Angelo Gaja, decano dell’Italia del vino, Rosanna Purchia, sovrintendente del San Carlo, Michele De Lucchi, architetto e designer e Antonio Meloni, presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, hanno condiviso la propria visione del nostro Paese attraverso il racconto delle loro esperienze di lavoro e di vita. L’incontro è stato diviso in due parti, in formato racconto la prima, intervista la seconda, moderate rispettivamente dalla giornalista e già parlamentare provinciale Laura Albanese, e dalla corrispondente da Roma della rete canadese Cbc Megan Williams. L'iniziativa è stata molto apprezzata perché ha presentato diverse dimensioni delle eccellenze italiane in maniera non convenzionale. Non sono mancate inoltre occasioni di incontro fra i sette ospiti e un gruppo selezionato di giornalisti e rappresentanti di rilievo dei rispettivi settori di interesse.(Inform)

“CEFALÙ”, PRESENTATO ALLA CAMERA IL LIBRO DI CINZIA MARSALA FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (FI) : “LA SICILIA È UNA TERRA MOLTO AMATA ALL’ESTERO, SOPRATTUTTO IN AMERICA. NEGLI STATI UNITI, IN PARTICOLARE, CI SONO MOLTI SICILIANI CHE TORNANO A VISITARE I LUOGHI D’ORIGINE”

ROMA – E’ stato presentato alla Camera dei Deputati il libro fotografico “Cefalù. Ritratto di una città” realizzato da Cinzia Marsala ed edito da Salvatore Marsala. “Un’opera bella dal punto di vista grafico e per quello che esprime: un libro di fotografie che però racchiude la storia delle persone”, ha spiegato in apertura il moderatore Gianni Lattanzio lasciando la parola all’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta nella Circoscrizione Estero per il Nord e Centro America. “E’ un piacere portare queste belle immagini di Cefalù alla Camera dei Deputati e lo dico con orgoglio avendo anch’io origini siciliane. Le immagini raccolte in questo volume raccontano meglio delle parole i sentimenti legati alla memoria della mia infanzia. In questo libro l’architettura si unisce al paesaggio di un antico borgo del Mediterraneo, dove si incontrano culture che hanno caratterizzato la storia della Sicilia. E’ una terra molto amata all’estero, soprattutto in America. Negli Stati Uniti, in particolare, ci sono molti siciliani che tornano a visitare i luoghi d’origine. Il nostro patrimonio culturale non è solo arte ed architettura ma anche tradizioni ed enogastronomia”, ha commentato Fucsia Fitzgerald Nissoli, ricordando dunque l’importanza del turismo di ritorno. “E’ stata per me una grande responsabilità far innamorare il pubblico dei luoghi che ho narrato nel libro. Parliamo di luoghi ricchi di storie e di tradizioni ma anche di colori e sfumature. Ho cercato di esplorare gli angoli più nascosti della mia terra, con occhi stupiti dallo spettacolo. La mia passione fotografica mi ha spinto ad affrontare tante difficoltà per raggiungere questo obiettivo”, ha affermato l’autrice Cinzia Marsala. A parlare del volume è stato infine l’editore Salvatore Marsala che ha definito l’opera come “un libro volto a far conoscere una delle più belle città del mondo, ossia Cefalù, raccontata in centoventi immagini selezionate tra le oltre quattromila scattate dall’autrice”. (Simone Sperduto/Inform)

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - ESISTENZA IN VITA - INPS: AL VIA Ia FASE ATTESTAZIONE (AFRICA, AUSTRALIA/OCEANIA EUROPA). IN ARRIVO LETTERA E MODULO STANDARD CITIBANK

L'Inps informa che Citibank ha cominciato ad inviare la lettera esplicativa e del modulo standard per l'attestazione dell'esistenza in vita che i pensionati residenti in Africa, Oceania ed Europa, dovranno comunicare all'Istituto. Con il messaggio del 25 ottobre, n. 3884, l'Inps conferma, inoltre, che l’accertamento generalizzato dell’esistenza in vita sarà condotto in due fasi, come nelle scorse edizioni, tra loro cronologicamente distinte in rapporto ai Paesi di residenza dei beneficiari, come risultanti negli archivi della Banca, rimanendo inalterata, anche per quest’anno, la suddivisione delle aree geografiche adottata per le precedenti verifiche. La prima fase, che è stata avviata ad ottobre 2019 e terminerà a marzo 2020, riguarderà i trattamenti pensionistici erogati ai pensionati residenti in Africa, Australia (Oceania) ed Europa, ad esclusione dei Paesi Scandinavi, dei Paesi dell’Est Europa e degli Stati limitrofi. gli interessati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 13 febbraio 2020. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, laddove possibile, il pagamento della rata di marzo 2020 avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 marzo 2020, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di aprile 2020. La seconda fase, che si svolgerà da febbraio 2020 a luglio 2020 riguarderà i pensionati residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo Oriente, Paesi Scandinavi, gli Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati nel corso del mese di febbraio 2020 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro i primi giorni di giugno 2020. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta,il pagamento della rata di luglio 2020, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o di produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 luglio 2020, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di agosto 2020. In particolare, l'Inps precisa che con riferimento ai pensionati che risultano irreperibili nei registri anagrafici italiani, Citibank spedirà i modelli di richiesta di attestazione agli indirizzi esteri presenti negli archivi della banca. (30/10/2019-ITL/ITNET)