LA MARCA (PD): “HO INTERROGATO CON URGENZA IL GOVERNO SULLE INIZIATIVE DA PRENDERE PER LIMITARE GLI EFFETTI DEI DAZI USA SUI NOSTRI PRODOTTI”
Il dazio del 25% imposto sui prodotti europei dall’Amministrazione Trump rischia di diventare un’autentica frustata
su settori importanti della nostra economia, a partire da quello agroalimentare, e sul made in Italy, in un mercato sicuramente importante. La motivazione che è stata data a queste misure è quella di volere compensare in tal modo le sovvenzioni europee al consorzio Airbus, ma si ignora, come ha attestato il Wto, che anche gli USA hanno forzato le regole del commercio internazionale con le sovvenzioni al Boeing. E’ necessaria, dunque, una soluzione negoziale per evitare una pericolosa escalation di sanzioni tra le due sponde dell’Atlantico, proprio nel momento in cui la crescita mondiale viene valutata al ribasso, sotto il 3%. Insomma, non c’è tempo da perdere. Per questo, ho presentato un’interrogazione in commissione esteri al Ministro degli esteri e al Ministro dello sviluppo economico per sapere quali iniziative il Governo intenda assumere per tutelare al meglio i settori che saranno più colpiti dai dazi statunitensi e quale posizione intende portare in sede europea affinché si possa arrivare ad un concreto e veloce superamento delle tensioni commerciali nei rapporti Europa-USA. Non trascuro, naturalmente, di rendere pubbliche le risposte che il Governo vorrà dare a questa mia iniziativa”.
COMITES POLONIA: INCONTRO DI “PRIMA ACCOGLIENZA” PER I CONNAZIONALI
VARSAVIA – Come ogni anno il Comites Polonia organizza a Varsavia un “incontro di prima accoglienza, indirizzato – spiega il Comites - a tutti i connazionali che si sono appena insediati in Polonia oppure che vogliono conoscere la nostra organizzazione, le attività di cui siamo promotori nonché avere l'opportunità di sentire i nostri esperti su tematiche che interessano la vita quotidiana degli italiani che vivono in Polonia”. L’appuntamento è per mercoledì 13 novembre 2019, ore 18, presso Instytut Wzornictwa Przemysłowego di Varsavia (stesso edificio del ristorante Casa Italia) ul. Świętojerska 5/7 L’incontro si aprirà con il saluto di Alessandro Vanzi, presidente del Comites Polonia , e con un suo intervento su “Il Comites Polonia dopo 4 anni di attività”. Prenderà poi la parola Silvia Rosato, vice presidente del Comites, per presentare il portale di Prima Accoglienza viverereinpolonia pl.Interverranno: collegato in videoconferenza, il deputato Massimo Ungaro (Pd, eletto nella circoscrizione Estero-ripartizione Europa) su “Le politiche a favore degli Italiani all'Estero, attualità e prospettive”; Luigi Iannuzzi, capo della Cancelleria consolare dell’Ambasciata d'Italia a Varsavia su “I servizi consolari a favore della cittadinanza residente e iscrizione all'AIRE: novità del 2019” ; Stefano Moroncelli, consigliere del Comites su “Il sistema educativo in Polonia: scuola, università e bilinguismo”; l’avv.Alfio Mancani, segretario Comites su “Iscritti AIRE e diritto alle prestazioni sanitarie”. All’incontro seguirà un rinfresco.(Inform)
A BUENOS AIRES, “1519-2019: IL GENIO DI LEONARDO DA VINCI – MACCHINE E INVENZIONI” INAUGURATA DALL’AMBASCIATORE D’ITALIA IN ARGENTINA, GIUSEPPE MANZO, L’ALLESTIMENTO DI PALAZZO BAROLO PRESENTA LE REPLICHE DELLE MACCHINE E DELLE INVENZIONI DI LEONARDO DA VINCI REALIZZATE DALL’ARTISTA JUAN CARLOS ZAMPIERI
BUENOS AIRES – L’ambasciatore d’Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, ha inaugurato nello spazio culturale Bajos del Barolo nel Palazzo Barolo di Buenos Aires (Av. De Mayo 1370) la mostra “1519-2019: il Genio di Leonardo da Vinci – Macchine e Invenzioni”, che completa il ciclo di eventi “Leonardo Da Vinci tra Medicina, Arte e Scienza” organizzati nell’ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo. L’allestimento, in corso fino al 5 dicembre, presenta le repliche delle macchine e delle invenzioni di Leonardo Da Vinci realizzate dall’artista Juan Carlos Zampieri. “Leonardo Da Vinci è uno dei geni più influenti e rivoluzionar del genere umano. È a lui, cinquecento anni dopo la sua morte, a cui abbiamo dedicato nel corso del 2019 il ciclo In-genio Italiano, che prevede numerosi eventi e che oggi propone un percorso attraverso le sue invenzioni più straordinarie – ha affermato l’ambasciatore Manzo inaugurando l’allestimento. “Per questo percorso unico abbiamo scelto il Palazzo Barolo, disegnato da un architetto italiano, finanziato da un imprenditore italiano e dedicato all’opera di un altro italiano: la Divina Commedia di Dante Alighieri, per il quale stiamo preparando un ciclo di eventi per celebrare anche in Argentina, nei prossimi mesi, i 700 anni dalla sua morte, nel 2021.” Erano presenti all’evento la direttrice di Ecopolis, Lucrecia Vanni, l’editore della rivista Ñ del giornale Clarín, Héctor Pavón, coautore con Mercedes Ezquiaga, giornalista della Agencia Nacional de Noticias Telam, del libro “Todo lo que necesitan saber sobre Leonardo Da Vinci en el siglo XXI”, e il direttore del Museo Ideale Da Vinci, Alessandro Vezzosi, che ha presentato “Leonardo, Ingenio universale; l’artista della scienza e della tecnologia”. L’ingresso alla mostra, aperta tutti i giorni dalle ore 14 alle 20, esclusi i festivi, è libero. Necessaria la prenotazione. (Inform)
A BRUXELLES I CIRCOLI PD INCONTRANO IL MINISTRO PER IL SUD PROVENZANO
BRUXELLES - La Federazione e i circoli del PD in Belgio incontreranno oggi, 12 novembre, alle 20.00 presso la Sala Esposizione della Regione Piemonte, la delegazione dei parlamentari europei. Grazie al capo delegazione, Brando Benifei, che ha accolto l’invito della Federazione e dei circoli e ha rapidamente trovato una data per l'incontro, sarà presente anche il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. Durante l’incontro si discuterà della "nuova" e "vecchia" migrazione, di grandi tematiche europee, dalla gestione dei flussi migratori alla crescita, dalla sostenibilità alla mobilità, rappresentanza e diritti degli italiani all’estero. (aise)
A TARANTO LA X EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE PUGLIESI NEL MONDO
TARANTO - È in programma per il 30 novembre al Teatro Fusco di Taranto, la decima edizione del Premio Internazionale Pugliesi nel mondo, iniziativa realizzata dall’Associazione Pugliesi nel mondo, in collaborazione con il Comune di Taranto e patrocinata, tra gli altri, da Regione Puglia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La gente di Puglia, quella che, con il suo ingegno, la competenza e la professionalità, porta la sua terra in tutto il mondo. Un evento itinerante che, quest’anno, farà tappa a Taranto, in un momento particolarmente delicato per la città, in cui emerge con forza la volontà di riscatto. Ecco allora la manifestazione, pronta a raccontare il bello, grazie a quelle personalità che hanno superato i confini territoriali e si sono affermate un po’ ovunque. È il caso di Arturo Luzzi: tarantino, Ambasciatore d’Italia ad Addis Abeba, ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1987. O Giovanni Maggi che, da Altamura in provincia di Bari, è ora professore di Economia e Affari Internazionali alla prestigiosa Università statunitense di Yale. Ma la particolarità del premio è mettere insieme talenti provenienti da ambiti disparati. Accade con Danilo Audiello, in arte Alexis Arts, illusionista foggiano, con 7 Guinness World Records, come il primato per la velocità di liberazione da manette e da una camicia di forza. O di Daniela Pedali, cantante di San Donaci (Brindisi), che vive in Messico e vanta concerti in tutto il mondo, inclusa l’esibizione per il Papa. Queste le prime anticipazioni dei tantissimi premiati che saranno nel capoluogo ionico per l’occasione, su iniziativa dell’associazione internazionale “Pugliesi nel Mondo” in collaborazione con il Comune di Taranto e con il patrocinio di numerose istituzioni straniere e italiane, tra cui Ministero degli Esteri e Regione Puglia. A selezionare la rosa di nomi, una commissione esaminatrice con al suo interno rappresentanti di istituzioni e associazioni di categoria e livello regionale. “Questo premio - spiegano i promotori - nasce con l’intento di riconoscere e valorizzare le diverse professionalità, in vari settori. Uomini e donne che, con il loro operato, hanno dato prestigio alla Puglia, all’Italia e agli altri Paesi. Siamo particolarmente felici di tagliare il traguardo della decima edizione proprio a Taranto e ringraziamo l’amministrazione comunale per la disponibilità”. (aise)