LE BUONE PRATICHE DEI CORRIDOI UMANITARI PRESENTATE A BRUXELLES BRUXELLES -

Sono state presentate questa mattina a Bruxelles le buone pratiche dei corridoi umanitari, vie legali e sicure che permettono ai profughi un ingresso sul territorio italiano con visto umanitario. Un'eccellenza italiana che affronta in modo innovativo una delle maggiori criticità a livello planetario: la gestione dei flussi migratori.

“Corridoi Umanitari: le procedure di implementazione per la loro estensione su scala europea” il titolo del manuale tradotto in sei lingue europee, elaborato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII nell'ambito del progetto “Humanitarian Corridors - Upscale a promising practice for clearly linked pre-departure and post-arrival support of resettled people”. Si tratta di un'iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea e realizzata dalla Comunità di don Benzi in collaborazione con Comunità di Sant’Egidio ACAP - Onlus, Communauté de Sant’Egidio France, Salesiani per il Sociale APS, Federazione Nazionale CNOS-FAP, VIS -Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Nel manuale si sottolinea in particolare il sistema della sponsorhip. L’idea è che non siano solo gli Stati ad occuparsi di quali e quanti profughi fare arrivare sul territorio europeo. La società civile, in questa formula di accoglienza, può giocare un ruolo primario. Cittadini, associazioni, enti no-profit, parrocchie hanno la possibilità di intervenire nel fenomeno migratorio da protagonisti. Possono farsi garanti dell'accoglienza e integrazione dei migranti mettendo a disposizione risorse e soluzioni. Altra caratteristica emersa che sottolinea la centralità della società civile è il finanziamento dell’operazione a carico delle organizzazioni proponenti, senza alcun onere finanziario per lo Stato. Un'accoglienza diffusa, fatta di persone che sono vicine ai profughi, che formano un nucleo umano affettivamente coinvolto nell’accogliere. Una coesione sociale che ha funzionato ed ha prodotto piccole, ma significative storie di integrazione. Il volume, disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e polacco, può essere scaricato a questo link. (aise)

A BRUXELLES “VALORI E SIMBOLI DELLA REPUBBLICA ITALIANA E DELL'UNIONE EUROPEA” ALL’IIC, MARTEDÌ 10 DICEMBRE, UNA RIFLESSIONE PROMOSSA DALLA DELEGAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSIGNITI DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA (ANCRI) PER IL BELGIO

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà martedì 10 dicembre alle ore 18 la conferenza “Valori e simboli della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea” organizzata dalla delegazione dell’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (Ancri) per il Belgio, l'Ue e il Consiglio Atlantico, sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Rappresentanza della Commissione Europea per il Belgio. La conferenza tratterà i valori e i simboli dell’Unione Europea sanciti dalla Costituzione italiana, in modo particolare dagli articoli 10 e 11 e dal Trattato sull’Unione Europea. Previsti il saluto del direttore dell’IIC di Bruxelles, prof. Paolo Sabbatini e il coordinamento dei lavori da parte del Gen. Alessandro Butticè, delegato Ancri per il Belgio. Interverranno: l’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, Tommaso Bove, e gli europarlamentari Antonio Tajani, Caterina Chinnici, Fabio Massimo Castaldo, Anna Bonfrisco, Raffaele Fitto, e l’ambasciatore Francesco Maria Talò, rappresentante permanente italiano presso la Nato. Seguiranno gli interventi: “Radici italiane dell’idea di Europa” del prof. Mario Telò, presidente dell’Institut d’Etudes Européennes (ULB); “Trattati europei e Costituzione italiana: simbiosi di diritti e valori” di Guido Berardis, presidente di sezione emerito del Tribunale dell’Unione Europea; “La disinformazione sull’Europa” di Lorenzo Consoli, già presidente dell’Associazione della Stampa Internazionale. Chiuderà i lavori il prefetto Francesco Tagliente. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. (Inform)

A SYDNEY IL COMITES RIUNISCE LE ASSOCIAZIONI PER L’INCONTRO DI FINE ANNO

SYDNEY - Il Comites nel New South Wales ha organizzato il 12 dicembre prossimo un incontro di fine anno con i presidenti delle associazioni e degli enti operanti nella circoscrizione consolare di Sydney. L’incontro inizierà alle 12.30 nella sede del Comites (Suite 5, 72A Great North Road, Five Dock NSW 2046). Questa iniziativa, spiega il Comites, “vuole essere un’opportunità informale per rafforzare le relazioni tra il Comites NSW e le istituzioni italiane qui presenti e operanti”. In occasione delle festività natalizie, sarà servito un aperitivo. (aise)

QUASIMODO TRA LETTERATURA, TEATRO E IMPEGNO CIVILE

 Nell'ambito delle celebrazioni per il 60esimo anniversario dell’assegnazione a Salvatore Quasimodo del Premio Nobel per la Letteratura, il Club "Amici di Quasimodo", ente gestore del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera (Me), ha organizzato a Stoccolma la conferenza "Musica... per un Nobel: Salvatore Quasimodo tra letteratura, teatro e impegno civile". L’evento si terrà il 7 dicembre alle 16.30 all’IIC. Alla conferenza, moderata dall’Avv. Carlo Mastroeni, prenderanno parte come relatori Maria Sica, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura C.M. Lerici di Stoccolma, Danilo Ruocco, studioso quasimodiano, e Sergio Mastroeni, cofondatore del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. Inoltre, saranno proiettati alcuni filmati d’epoca concessi dalla Televisione Svedese, foto e documentazioni inedite sul conferimento del Nobel a Salvatore Quasimodo. Alla conferenza seguirà un concerto organizzato dall’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, guidato dalla dirigente Enza Interdonato, in collaborazione con la Libera Accademia Musicale di Santa Teresa di Riva e l’Associazione Orchestra da Camera di Messina. (© 9Colonne - citare la fonte) FESTA DI NATALE 2019 - INVITO PUBBLICO AI CONNAZIONALI PRESENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE DI MOSCA MOSCA (Russia) - Il Console Generale d'Italia a Mosca, Francesco Forte, rivolge a tutti i connazionali della circoscrizione di Mosca l’invito a partecipare alla Festa di Natale. La Festa si svolgerà mercoledì 18 dicembre, ore 18.30 - 20.30, presso Safisa Restaurant Vorob'yevskoye Shosse 2, Moscow. Ingresso libero su presentazione del passaporto italiano. Registrazione obbligatoria per i controlli di sicurezza entro il 16 dicembre. In programma: cocktail di benvenuto; saluto dell’Ambasciatore; musica dal vivo; saluto del Console Generale. (Inform)

CARLETTI TORNA SINDACO IL PD ADESSO ATTACCA

Ieri era arrivata la revoca delle misure cautelari, oggi la certificazione del fatto che Andrea Carletti, coinvolto nell’inchiesta sugli affidi di minori, può tornare a svolgere il ruolo di sindaco di Bibbiano. La prefettura di Reggio Emilia infatti ha confermato che la sospensione dall’incarico era già stata superata con la revoca degli arresti domiciliari del 20 settembre, ma che semplicemente Carletti non poteva presentarsi in Comune avendo ancora l’obbligo di dimora ad Albinea. Caduta anche questa misura, il Partito democratico, cui Carletti è iscritto, va al contrattacco. Lo fa a partire dal suo segretario nazionale, Nicola Zingaretti, che tuona: “La campagna indecente contro il Pd e il sindaco di Bibbiano non si dimentica. Ma oggi c'è una altra domanda. Chi chiederà scusa ad Andrea Carletti e alle persone messe alla gogna ingiustamente? La Giustizia sta facendo chiarezza e ha tutto il nostro sostegno. A chi ha utilizzato una storia di cronaca giudiziaria per organizzarci una campagna politica dico nuovamente: vergognatevi!”. Ma anche Stefano Bonaccini scende nell’agone, soprattutto perché nel pieno di una serrata competizione elettorale che lo vede ricandidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna a fine gennaio proprio contro quella Lucia Borgonzoni che era stata tra le prime ad esibire la maglietta con l’ormai nota scritta ‘Parlateci di Bibbiano’: “Non dovrebbe essere compito di nessuno fare processi sommari sul web, calunniare le persone e strumentalizzare i più piccoli. In ogni caso è una buona notizia”. (© 9Colonne - citare la fonte)