PREMIO DI LAUREA “COSTANTINO NIGRA”
(NoveColonneATG) Messina - L'Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra, bandisce per la terza edizione, l'omonimo premio rivolto agli studenti
che abbiano conseguito il Diploma di Laurea Magistrale o di Dottorato presso una Università italiana nel periodo compreso tra il primo luglio 2018 ed il 31 luglio 2021. Il premio, dall’importo di 2 mila euro netti, verrà assegnato ad una tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato Sulla figura del diplomatico e sul ruolo della diplomazia nella società contemporanea e nella storia delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle tradizioni ed alla professionalità della diplomazia italiana. A giudizio della Commissione giudicatrice, il premio potrà essere suddiviso ex aequo tra più vincitori. Le domande dovranno essere presentate secondo le indicazioni e spedite entro e non oltre il 31 agosto 2021. Ulteriori informazioni sul sito dell’Università degli studi di Messina.
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MADRID CHIAMA ROMA - A CARLOS GUMPERT PREMIO TRADUZIONE LETTERARIA ITALIANO/SPAGNOLO PROMOSSO DA ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MADRID E BIBLIOTECHE DI ROMA
L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e le Biblioteche di Roma organizzano la 1ª edizione del Premio per la Traduzione Letteraria, Premio alla Carriera, dall’italiano allo spagnolo. Il candidato designato per il 2020 è Carlos Gumpert, a cui Simona Cives, in rappresentanza della Casa delle Traduzioni – Biblioteche di Roma, consegnerà il premio il prossimo 15 gennaio 2020 alle ore 20.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Nella stessa occasione - informa una nota dell'Istituto - verrà presentata l’opera vincitrice del Premio Strega 2019 “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati, tradotto in spagnolo dallo stesso Carlos Gumpert e pubblicato dalla casa editrice Alfaguara. All’evento sarà presente l’autore e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Il Premio per la Traduzione Letteraria consiste in una residenza presso la Casa della Traduzioni a Roma per un periodo di due settimane, nel corso delle quali verrà organizzato un momento pubblico con Carlos Gumpert con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione tra le due Istituzioni organizzatrici. Carlos Gumpert, traduttore letterario dall’italiano e dal portoghese, presenta una traiettoria notevolissima, avendo tradotto tra gli altri Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino, Giorgio Manganelli, Primo Levi, Antonio Tabucchi, Alessandro Baricco, Dario Fo, Erri de Luca, Simonetta Agnello Hornby, Andrea Camilleri, Ugo Riccarelli, Helena Janeczek e Massimo Recalcati. Il Premio, che la Casa delle Traduzioni organizza già da alcuni anni in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, intende promuovere la letteratura italiana in traduzione e premiare l’eccellenza nella traduzione in Spagna (ITL/ITNET)
UNISALENTO NEL NETWORK “UNIVERSITÀ PER LA PACE”
LECCE - L’Università del Salento ha aderito al network “Università per la Pace”, creato dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane con l’obiettivo di diffondere la cultura della pratica della pace sia nella didattica che nella ricerca scientifica, con importanti ricadute anche per la cosiddetta “terza missione” dell’Università. Rappresentante di Ateneo nel network sarà il professor Attilio Pisanò. “Un’adesione che rispecchia pienamente la vocazione territoriale del Salento all’accoglienza”, sottolinea il Rettore Fabio Pollice, “e un’opportunità importante che il nostro Ateneo ha voluto cogliere per far rete con gli altri Atenei italiani e dare un contributo specifico al rafforzamento della cultura della pace. Un obiettivo possibile anche tenuto conto delle tante professionalità che, a livello scientifico, potranno dare il proprio contributo su queste tematiche”. “Voglio ricordare in proposito – aggiunge il rettore – la nostra adesione al Manifesto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per l’Università inclusiva, e la volontà di collaborare con l’UNHCR per sviluppare “corridoi universitari” che potranno far arrivare nella nostra Università in sicurezza e legalità persone che hanno effettivo bisogno di protezione internazionale e che, a causa di conflitti, non hanno avuto accesso al sistema educativo universitario nel proprio Paese”. “È nostra intenzione, inoltre, creare un Centro di ricerche sulla Pace in collaborazione con altre istituzioni locali, nazionali e internazionali. Sono impegni – conclude il rettore – che qualificano UniSalento, e che certamente troveranno applicazione in percorsi formativi rivolti ai nostri studenti e all’intero territorio salentino”. (aise)
STOCCARDA: MARTEDÌ LA PROSSIMA PERMANENZA DEL FUNZIONARIO CONSOLARE A MANNHEIM
STOCCARDA - Si terrà martedì prossimo, 14 gennaio, la nuova permanenza consolare a Mannheim. Il funzionario del Consolato generale d’Italia a Stoccarda riceverà i connazionali come sempre nella sede della Missione Cattolica italiana (68159 Mannheim, Via D 6,9 - 11, secondo piano) dalle 10:30 alle 15:30. Il servizio, ricorda il Consolato generale, è riservato prioritariamente alle persone che hanno difficoltà motorie e alle persone anziane. Alla luce dei tempi limitati e per garantire un flusso ordinato di pubblico, NON si riceveranno persone che non si siano precedentemente prenotate. (aise)
INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DEL COMITES GIUSEPPE SCIGLIANO, E IL CONSOLE GENERALE DI HANNOVER GIORGIO TABORRI
HANNOVER – Nei giorni scorsi il Presidente del Comites di Hannover, Giuseppe Scigliano, ha incontrato il Console Generale di Hannover, Giorgio Taborri, per il controllo annuale dei bilanci del Comites.“Ha colto l’occasione – spiega nella nota il Presidente del Comites – per tracciare un programma di massima degli eventi da realizzare nel corrente anno, visto che le elezioni dei Comites sono state rinviate ed il suo mandato prosegue. Tra gli eventi che il Comites intende realizzare, in collaborazione con il Consolato Generale, ci sono: un convegno sulla salute, in lingua italiana, con tre primari di diverse specialità mediche di patologie di elevata incidenza quali nefrologia, neurologia e chirurgia addominale; una mostra di foto in bianco e nero sull’immigrazione italiana ad Hannover degli anni 50/60 con due tavole rotonde, una sulle storie familiari ed una sulle problematiche della nuova immigrazione; una mostra di pittori italiani residenti in loco; infine una ricerca, con relativa pubblicazione in italiano e tedesco, sugli internati militari italiani in Germania 1943/45, con i finanziamenti erogati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”. (Inform)