DIRETTORE SCUOLA_ITALIANO_STRANIERI. LA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER DI II LIVELLO
"Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera" (2019-2020) beneficerà di quattro borse di studio erogate dall'INPS.
Per concorrere all'assegnazione delle borse di studio basta essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. La domanda deve essere presentata per via telematica a partire dal 9 gennaio 2020: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Welfare/Bando_Master_universitari_dipendenti_pubblici_aa_2019-2020.pdf La scadenza per partecipare al Master è il 20 gennaio 2020. Qui il bando: http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.masterecorsidiperfezionamento/.content/documenti/Bando-Master-di-II-Livello-in-Teoria-Progettazione-e-Didattica-dellItaliano-come-Lingua-seconda-e-Straniera-A.A.-2019-2020.pdf Per informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"NOTTE DELLA PIZZA": IL CIRCOLO ITALIANO DI SAN PAOLO FESTEGGIA LA CITTÀ BRASILIANA
SAN PAOLO - In occasione dei 466 anni della fondazione della Città di San Paolo, in Brasile, il prossimo mercoledì 29 gennaio avrà luogo, a cura del circolo italiano la “Notte della Pizza”. Il piatto paulista preferito, essendo la città una con il più alto tasso di immigrazione italiana, sarà dunque protagonista della festa di San Paolo. L’iniziativa comprenderà sia musica dal vivo che animazione, ma soprattutto, ovviamente, fa leva sul menu di pizza. (aise)
IL RICORDO DI PIERSANTI MATTARELLA DELLE ACLI DI BAVIERA
MONACO DI BAVIERA - Le ACLI Baviera ricordano la figura e l'opera di Piersanti Mattarella, Presidente della Regione siciliana, vittima di un vile, barbaro attentato a Palermo, il 6 Gennaio 1980. Piersanti Mattarella ha scritto pagine indelebili di lotta alla mafia, che allora in Sicilia, costituiva una criminalità verticistica e granulare contemporaneamente, capace di sviare approcci idonei all'indagine e al giudizio. Piersanti Mattarella ha ricercato nella trasparenza degli appalti e subappalti pubblici, una chiave autentica di riscatto, sia nella fase di aggiudicazione dei lavori che nel percorso di esecuzione delle opere. Piersanti Mattarella ha individuato netto snellimento degli itinerari burocratici la via per la modernizzazione degli apparati regionali, riaprendo il dialogo tra società civile e istituzioni, in un rapporto di rispetto, alla ricerca di prospettive di crescita sociale ed economica di ampia parte della realtà siciliana. Piersanti Mattarella ha declinato gli equilibri delle forze politiche, apparentemente divise e contrarie, allora emergenti, in un decalogo di praticabili, condivise priorità atte a favorire il bene comune. Piersanti Mattarella ha riconosciuto l'importanza di investimenti, non solo dello Stato centrale, ma anche esteri per lo sviluppo di mercati industriali, manifatturieri e turistici in Sicilia. Le ACLI Baviera onorano Piersanti Mattarella e il suo sacrificio, anticipato nette parole e confidenze, che rappresenta uno spartiacque non solo nella storia siciliana, macchiata di atroci omicidi di stampo mafioso ed estremismo politico, ma anche italiana, che proprio in quegli anni ha vissuto anni di efferato oscurantismo. L'asfalto, a Palermo, intriso di sangue di un uomo giusto e innocente, ha rappresentato una cocente sconfitta dei valori comuni della libertà che lo Stato è tenuto a garantire, ma al tempo stesso è anche il luogo da cui rinasce la linfa democratica, alla fine maturata tra la codardia e l'intesa di molti con apparati corrotti e malviventi e il coraggio esemplare e il martirio, persino, di pochi. (aise)
IMPRESE, WORKSHOP B2B “CERAMICS OF ITALY” IN FRANCIA
Roma – L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con Confindustria Ceramica, un workshop B2B che si terrà a Lione il 6 febbraio 2020. L’Italia è uno dei principali esportatori di piastrelle in ceramica per costruzioni. I dati recenti confermano infatti come l’Italia stia mantenendo il ruolo di principale fornitore nei più importanti mercati, sia nell’Unione Europea in Paesi come Francia, Germania, Belgio e Regno Unito, sia in mercati extra europei come Stati Uniti e Canada. A fronte di questo scenario, i numeri del mercato dell’Europa Occidentale sono ancora importanti e la Francia rappresenta un mercato strategico per le aziende del settore posizionandosi al 2° posto tra i Paesi di destinazione con un peso del 15% sull’export totale. L'ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria Ceramica, ha continuato ad affinare la sua strategia di promotion e assistenza a favore delle aziende del settore ceramico, attraverso il marchio Ceramics of Italy. Per l'occasione è prevista l'organizzazione di un workshop b2b tra le aziende italiane del settore ceramico e progettisti francesi provenienti da studi di architettura attivi (interior design, contract, imprese di costruzione, real estate) con progetti aperti. (NoveColonneATG)
“ITALIANI IN GERMANIA” IN MOSTRA AD AMBURGO
Roma – Mercoledì 15 gennaio alle 19 presso il Goethe-Institut di Amburgo si terrà l’apertura della mostra "Italiani di Germania - Italiener Deutschlands". Il progetto fotografico del giornalista Lorenzo Colantoni e del fotoreporter Riccardo Venturi ridisegna un viaggio attraverso comunità storiche, nuova mobilità, storie familiari e avventure individuali in otto città tedesche: Stoccarda, Francoforte, Colonia e Ruhr, Wolfsburg, Amburgo, Berlino, Lipsia e Monaco. La mostra spazia da storie di successo, come quella del direttore del Die Zeit Giovanni di Lorenzo, fino agli start-upper di Berlino e alla nuova e vecchia comunità operaia nata grazie alla Volkswagen di Wolfsburg. Un percorso ampio e complesso, che è stato ed è tuttora fondamentale per la costruzione della comune identità europea. Italiani di Germania è parte del più ampio progetto Italiani d'Europa, articolato in tre ulteriori capitoli ("Italiani in Gran Bretagna", "Italiani del Belgio" e "Italiani dell'Est"). Il progetto intende costruire una panoramica dei principali movimenti migratori italiani del passato e del presente e può essere vissuta non solo come una mostra, ma anche come un libro e una documentazione web bilingue. Al vernissage saranno presenti Colantoni e Venturi e la curatrice della mostra Arianna Massimi. La mostra sarà aperta fino al 7 febbraio. Un programma collaterale indagherà il tema da ulteriori prospettive: il 24 gennaio ci sarà una tavola rotonda con "Gli italiani di Amburgo" e il 7 febbraio verrà proiettato il film "Solino" di Fatih Akin. La mostra è prodotta dall’Ambasciata italiana a Berlino e da Akronos ed è il frutto della collaborazione del Consolato Generale d‘Italia in Hannover, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e il Goethe-Institut Hamburg. (NoveColonneATG)