AUSTRALIA: VIDEOCONFERENZA COMITES-CGIE SULLE DIFFICOLTA’ DEGLI ITALIANI

Roma - I Presidenti dei Comites d’Australia insieme al Rappresentante CGIE, Franco Papandrea, hanno tenuto nei giorni scorsi

una consultazione in video-conferenza per valutare la situazione in considerazione dei problemi presenti in seno alla collettività italiana in questi straordinari tempi di emergenze. È la terza volta dall’inizio del 2020 che i rappresentanti CGIE e Comites si riuniscono per fare fronte comune. In precedenza, nello scorso gennaio, hanno affrontato gli effetti dei disastrosi incendi in Australia e le iniziative da portare avanti per meglio assistere le vittime. In marzo, poi, hanno preso in considerazione le difficoltà di rientro in Italia incontrate da vari concittadini bloccati in Australia dalle misure per il contenimento del contagio da coronavirus e le proposte da sottoporre all’attenzione del Governo Federale australiano al fine di alleviare i problemi di sussistenza di coloro che sono in possesso di visti di lavoro di durata temporanea e sono impossibilitati ad accedere alle provvidenze straordinarie stanziate dallo stesso Governo. Questa terza videoconferenza ha avuto lo scopo sia di aggiornare i partecipanti sulla situazione attuale sia di valutare, su richiesta del Nomit di Melbourne (Associazione non profit soprattutto finalizzata a dare aiuto ai giovani di recente arrivo in Australia), come meglio assistere l’implementazione del progetto di assistenza finanziaria elaborato da detta Associazione e rivolto ai giovani italiani attualmente in difficoltà a causa della perdita del lavoro in conseguenza dell’emergenza virus. Alla riunione è stato invitato Fabrizio Venturini, Presidente del Nomit, il quale ha spiegato in cosa consista il progetto di solidarietà. I rappresentanti CGIE e Comites hanno accolto favorevolmente la richiesta da parte del Nomit di sostenere l’avviamento sul territorio della fase operativa del progetto. Al contempo hanno deciso di assicurare detto appoggio con una lettera nella quale dichiarare la propria disponibilità a collaborare per fare in modo che gli aiuti economici previsti raggiungano più persone possibile. La consultazione si è conclusa con la riaffermazione del costante impegno di Comites e CGIE di lavorare affinché i diritti della collettività italiana vengano tutelati e di seguire da vicino l’evolversi della situazione, particolarmente in questo periodo di grave crisi. (NoveColonneATG)

COMITES DI CARACAS: IL 12 MAGGIO ASSEMBLEA IN VIDEOCONFERENZA

CARACAS – Il prossimo 12 maggio il Comites di Caracas si riunirà in assemblea per via telematica. L’assemblea in videoconferenza, convocata dal presidente del Comites Ugo Di Martino (anche presidente dell’Intercomites Venezuela), inizierà alle ore 15 (ora di Caracas). All’ordine del giorno: Arrivo del nuovo console generale dott. Nicola Occhipinti ; Dimissionari Comites di Caracas e nuovi membri; Difficoltà pensionati (articolo Voce d’Italia); Opinione Comites di Caracas, per i contributi alla Stampa estera; Capitoli Spese e Fondi destinati agli italiani all’estero, in quanto non pervenute le richieste di opinioni in merito, da parte delle Autorità; Ospedale Italiano; Assistenza economica ed assistenza medico-sanitaria; Relazione ed informazioni del consigliere del Cgie. Di Martino nella lettera di convocazione comunica che “si è già provveduto all’attivazione di un conto a pagamento con Zoom ed alla prossima apertura di una pagina web a nome del Comites”. (Inform)

UNGARO (IV): BENE IL GOVERNO SUL SOSTEGNO ECONOMICO A CHI RIENTRA

Roma - “Il Governo ha espresso parere positivo all'ordine del giorno presentato al DL Cura Italia affinché si valutino adeguate forme di sostegno al reddito per i cittadini italiani residenti all'estero che non hanno maturato il diritto all'assistenza sociale nel paese estero di residenza e che senza lavoro sono tornati in Italia, analoghe a quelle già previste per le categorie di cui al decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18 dove in ragione delle necessità di tutela di cittadini in comprovata difficoltà sono stati aumentati i fondi per assistenza diretta e indiretta gestiti dai Consolati o dai Comitati di assistenza locali nelle diverse circoscrizioni consolari. Si tratta di una questione di giustizia per non discriminare i nostri connazionali che rientrati temporaneamente si trovano in difficoltà economica”. Ne dà notizia Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto nella Circoscrizione Estero-Europa, firmatario con i colleghi Caré, Fregolent e D’Alessandro dell’ordine del giorno al DL Cura Italia sull'estensione del reddito di emergenza anche agli AIRE temporaneamente rientrati in Italia. (NoveColonneATG)

CORONAVIRUS IN USA, RACCOLTI DAI MOLFETTESI DI HOBOKEN 2000 DOLLARI PER I VOLONTARI EMS MOLFETTA/HOBOKEN –

L’associazione di molfettesi Società Madonna dei Martiri di Hoboken (New Jersey, Usa) ha raccolto duemila dollari per i volontari Ems, soccorritori che operano presso il team di ambulanza ad Hoboken. Lo riferisce l’Associazione Oll Muvi, sul suo portale I Love Molfetta, congratulandosi per l’iniziativa e riportando le parole del presidente della Società John Sciancalepore: “E’ cominciato tutto qualche giorno fa. Tra tutti i soci c’è stata fin da subito la piena volontà nel fare una piccola donazione ai volontari, grazie al loro impegno cercano di aiutare tutti nella città di Hoboken. Stanno affrontando questa emergenza, impegnati in prima linea nella lotta contro il nemico invisibile, dimostrando non solo instancabile professionalità, ma grande umanità e immenso spirito di sacrificio. Dobbiamo dirgli grazie”. “L’atto di generosità fatto a favore del soccorso ospedaliero per la città di Hoboken, permetterà ai volontari di dotarsi di nuovi macchinari utili per poter operare meglio”,– spiega a I Love Molfetta Antonio Albanese, presidente dell’ Hoboken Italian Festival. “E’ davvero importante la presenza dei soccorritori per chi ha necessità di aiuto”. Anche il sindaco di Hoboken Ravinder Bhalla ha ringraziato, attraverso i suoi profili social, la Società Madonna dei Martiri. L’assegno ai volontari è stato consegnato nella sede dell’Hoboken Volunteer Ambulance Corps (707 Clinton Street) dal presidente della Società Sciancalepore, presenti il vice presidente Paul Squeo e John Allen, in rappresentanza di tutti i soci. (Inform)

CINEMA ITALIA: IL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO IN ISRAELE DIRETTAMENTE A CASA

TEL AVIV - Cinema Italia, il Festival del Cinema italiano in Israele, raggiunge quest'anno il proprio pubblico direttamente a casa. Grazie alla collaborazione fra gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa, Adamas Italia Israele, Cinecittà Filmitalia e le cineteche israeliane, dalla scorsa settimana sono disponibili in proiezione esclusiva on line in streaming 4 film straordinari della cinematografia italiana classica e contemporanea, come è ormai tradizione consolidata del Festival. Per la sezione classica, in occasione del centenario dalla nascita di Federico Fellini, maestro italiano del Cinema mondiale, saranno proiettati due tra i suoi film più importanti, La Strada e I Vitelloni e per la sezione contemporanea sarà possibile vedere due tra i migliori film italiani del 2019: Il Traditore di Marco Bellocchio, candidato all’Oscar come miglior film straniero, e Martin Eden di Pietro Marcello, con una grande interpretazione di Luca Marinelli. Un film a settimana, per 4 settimane, direttamente nelle case del nostro pubblico, in attesa di poter presto ritornare a frequentare le sale cinematografiche. I film sono disponibili gratuitamente online a partire da mercoledì scorso, 29 aprile, per una settimana con il seguente calendario: La strada di Fellini da mercoledì 29 aprile a mercoledì 6 maggio, Il traditore di Bellocchio da giovedì 7 a giovedì 14 maggio, I Vitelloni di Fellini da giovedì 14 a giovedì 21 maggio ed infine Martin Eden di Marcello da giovedì 21 a giovedì 28 maggio. (aise)