PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - PREVIDENZA - INPS: STOP PIN DAL I° OTTOBRE SI UTILIZZERA' LO SPID
Dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto.
Il PIN sarà sostituito da SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. A comunicarlo l'Inps in una nota pubblicata sul sito istituzionale, nella quale l'Istituto spiega come con tale passaggio, "l’INPS rafforza il diritto dei cittadini alla semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e rende operative le politiche nazionali di digitalizzazione aperte ormai agli sviluppi europei. Lo SPID, infatti, consente agli utenti di interagire con l’Istituto, con l’intero sistema pubblico e con i soggetti privati aderenti. In base al Regolamento eIDAS l’identità digitale SPID (con credenziali di livello 2 o 3) può essere usata per l’accesso ai servizi in rete delle Pubbliche Amministrazioni dell’Unione europea. Grazie ai vari livelli di autenticazione dello SPID, l’INPS potrà abilitare nuovi servizi che richiedono una maggiore affidabilità nella fase di riconoscimento dell’utente". I PIN in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria la cui data verrà successivamente definita. L'Istituto, inoltre, aggiunge che il passaggio da PIN a SPID non ha effetti sul servizio di PIN temporaneo. Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) potranno, infatti, continuare a richiedere il PIN telefonico temporaneo utile per la fruizione dei servizi tramite Contact Center. Attraverso la funzionalità “PIN TELEFONICO” presente su MyInps è possibile scegliere di generare un PIN temporaneo la cui validità può essere di un giorno, una settimana, un mese o tre mesi. Il PIN dispositivo sarà mantenuto per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come i minori di diciotto anni, le persone che non hanno documenti di identità italiana o le persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno, e per i soli servizi loro dedicati. Tutti gli altri utenti dovranno pertanto dotarsi di credenziali di autenticazione alternative al PIN.(28/09/2020-ITL/ITNET)
ARABIA SAUDITA: ONLINE IL G20 DI NOVEMBRE
“Alla luce delle condizioni globali legate alla pandemia da coronavirus”, l'Arabia Saudita ha annunciato che il prossimo vertice del G20, in programma per il 21 e 22 novembre, si svolgerà in videoconferenza, “sotto la guida del Re Salman bin Abdul Aziz Al-Saud”. Lo si legge in un comunicato diffuso oggi dalle autorità governative locali. “I paesi del G20 si concentreranno sulla protezione delle vite e sul ripristino della crescita, impegnandosi a superare la crisi e affrontando e rafforzando le vulnerabilità che si sono rese evidenti durante la pandemia – prosegue la nota – Il vertice cercherà anche di rafforzare gli sforzi internazionali per cogliere le opportunità del ventunesimo secolo, responsabilizzando le persone, proteggendo il pianeta e sfruttando le innovazioni per plasmare nuove frontiere”. (mag - 28 set - 9Colonne)
“IL CONFINE TRA NOI”: 16 STORIE DI EMIGRAZIONE IN UN LIBRO CURATO DALL’UNIVERSITÀ DI SAN MARINO CON IL COMITATO SCIENTIFICO DI “DIMMI -DIARI MULTIMEDIALI MIGRANTI’
SAN MARINO – L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ha partecipato alla realizzazione del libro “Il confine tra noi”, una raccolta di 16 autobiografie selezionate nell’ambito dell’edizione 2019 del progetto “Dimmi – Diari Multimediali Migranti”, un concorso riservato ai racconti di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e a San Marino. Obiettivo: sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale. La direttrice del Centro di Ricerca sull’Emigrazione dell’Ateneo sammarinese, Patrizia Di Luca, ha fatto parte del comitato scientifico del progetto e figura insieme a Natalia Cangi e Alessandro Triulzi fra i curatori del volume, edito da Terre di Mezzo e presentato nei giorni scorsi a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, nell’ambito del Premio Pieve Saverio Tutino, organizzato dall’Archivio Diaristico Nazionale. “Chi vive o ha vissuto l’esperienza migratoria ha spesso la percezione di non poter mai essere completamente a casa, ma il senso di spaesamento e di mancanza, pur rimanendo motivo personale di sofferenza, può racchiudere la pienezza di una cittadinanza che travalica i confini nazionali e rende possibile l’incontro con altro”, spiega Di Luca. “Le storie pubblicate nel libro raccontano le diverse esperienze delle autrici e degli autori, alcuni dei quali appartengono alla seconda generazione di immigrati e, oltre a presentare alcune vicende della propria vita, riflettono sull’identità di chi appartiene a due Paesi, quello d’origine della propria famiglia e quello nel quale sono nati e cresciuti. Una sezione del volume si intitola infatti ’Identità plurali’. La prima sezione è invece dedicata alle narrazioni dei viaggi affrontati per arrivare sulle coste dell’Europa e ricordano i soprusi e le violenze sopportate per realizzare il desiderio di un lavoro e di una vita migliore”. (Inform)
NASCONO I POSTI DI CONTROLLO FRONTALIERI
ROMA - Al fine di semplificare, armonizzare e unificare il quadro normativo globale sui controlli ufficiali nel settore dell’importazione di animali e merci nell’UE, il regolamento Ue del 15 marzo 2017 ha previsto l’istituzione dei Posti di Controllo Frontalieri (PCF) in sostituzione delle precedenti strutture di controllo rappresentate dai Posti d’Ispezione Frontalieri (PIF), Punti di Entrata Designati (PED) e Punti Designati per l'Importazione (PDI). A riferirlo il Ministero per la Salute sul proprio sito. Il Regolamento UE n. 625 del 15 marzo 2017 prevede un nuovo assetto dei controlli sanitari ai confini dell’UE al fine di semplificare, armonizzare e unificare il quadro normativo globale sui controlli ufficiali nel settore dell’importazione di animali e merci nell’UE provenienti da Paesi terzi. È entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. La nuova organizzazione dei controlli ha previsto l’istituzione dei Posti di Controllo Frontalieri (PCF) in sostituzione delle precedenti strutture di controllo rappresentate dai Posti d’Ispezione Frontalieri (PIF), Punti di Entrata Designati (PED) e Punti Designati per l'Importazione (PDI), nonché i requisiti minimi previsti per la designazione di tali PCF. (aise)
“GIUSEPPE MAGI. A CENTURY LONG STORY OF EMIGRATION AND DREAMS” AL LUCCA FILM FESTIVAL EUROPA CINEMA 2020
LUCCA –“Giuseppe Magi. A century long story of emigration and dreams” al Lucca Film Festival Europa Cinema 2020. Il cortometraggio documentario realizzato da tre barghigiani – sceneggiatura e regia di Francesco Tomei, direzione della fotografia e montaggio Stefano Cosimini, produzione esecutiva e assistente Simone Gonnelli – sarà presentato fuori concorso domenica 4 ottobre, giornata conclusiva del Film Festival . Il docufilm è prodotto dall’Istituto Superiore di Barga con il patrocinio del Comune di Coreglia Antelminelli Nel 1918, il giovane figurinaio Giuseppe Magi, nato nella Mediavalle del Serchio, è appena arrivato a Helsinki in Finlandia dopo avventurosi viaggi attraverso l’Europa. Esattamente cento anni dopo, un gruppo di studenti dalla Finlandia, Irlanda e Spagna (in visita Erasmus Plus a Barga per progetto A.R.T.I.S.A.N.S at School , Artigianato e Recupero delle tradizione contro il fenomeno della dispersione scolastica e la disoccupazione), accompagnati da studenti delle scuole superiori della Mediavalle del Serchio, visitano il Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione a Coreglia Antelminelli, poco distante dalla città in cui Giuseppe Magi nacque. L’opera sarà presentata con una breve introduzione degli autori alle ore 15, presso il Cinema Moderno di Lucca. “Giuseppe Magi, a century long story of emigration and dreams” è vincitore del premio Countless Cities Shortfarm presso il Farm Film Festival 2019 di Favara (Agrigento). (Inform)
ARGENTINA: IN OTTOBRE LA SETTIMANA SICILIANA A PARANÀ
BUENOS AIRES - La Camera dei Deputati della provincia di Entre Ríos, in Argentina, lo scorso 24 settembre ha dichiarato d'interesse legislativo la Settimana Siciliana a Paraná, in programma dal 14 al 16 di ottobre. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, l’iniziativa giunta alla sua 13ma edizione si svolgerà online. Il progetto, è stato presentato dalla Deputata provinciale Carmen Toller, italoargentina, con la collaborazione del segretario César Galvez. (aise)