IL RICORSO DI FABIO PORTA È ALL’ESAME DEL SENATO

A due anni e mezzo dalle ultime elezioni, praticamente a metà legislatura, mentre la Camera dei Deputati ha archiviato tutti i ricorsi relativi alla Circoscrizione Estero,

confermando l´elezione dei dodici deputati, il Senato ha deciso di iniziare l´esame del ricorso presentato da Fabio Porta contro l´elezione del Senatore Adriano Cario dell´USEI. Nel corso dell´ultima seduta della Giunta per le elezioni del Senato, avente come ordine del giorno "Verifica delle elezioni nella Circoscrizione Estero – Ripartizione America Meridionale", é stata approvata all´unanimitá la costituzione di un comitato ad hoc che esaminerá le sezioni elettorali indicate dal ricorso, nelle quali il candidato dell´USEI avrebbe ottenuto voti pari in alcuni casi al 99% delle schede scrutinate. Si tratta di un primo importante risultato che premia la perseveranza con la quale Porta, giá deputato del Partito Democratico per il Sudamerica, ha continuato in questi anni a denunciare "un broglio di scala industriale", come lui stesso lo definí all´indomani delle elezioni. La vicenda ha origine a Castelnuovo di Porto, sede dello scrutinio della Circoscrizione Estero. Erano stati i parlamentari del MAIE Borghese e Merlo, secondo quanto ha riferito Porta a "Gente d´Italia" a segnalare per primi la concentrazione anomala di schede elettorali votate dalle stesse mani in alcune sezioni di Buenos Aires. Immediatamente il Partito Democratico presentó un´esposto alla Corte d´Appello di Roma denunciando le irregolaritá e indicando le prime sezioni elettorali "sospette"; esposto firmato dall´attuale responsabile del PD per gli italiani nel mondo, Luciano Vecchi. Le denunce non si sono fermate alla giustizia elettorale ma hanno interessato anche le Procure della Repubblica italiana e Argentina. Grazie ad un´iniziativa parallela del dirigente del PD in Argentina Alberto Becchi, anch´egli candidato alla Camera, sono state presentate due denunce sulle quali stanno indagando in questi mesi la Procura di Roma e quella di Buenos Aires. Contattato da "Gente d´Italia", Fabio Porta si é limitato a dire di "aver sempre avuto fiducia nell´operato della Giunta del Senato e della magistratura" e di "sperare in una soluzione positiva che restituisca non al sottoscritto ma a tutti gli italiani all´estero fiducia nella partecipazione democratica e nella capacitá delle istituzioni di intervenire a fronte di situazioni oggettivamente scandalose, al fine di evitare che tali episodi possano ripetersi".(Fabio Porta)

LINGUA ITALIANA, IN AUSTRALIA PREMIATI I VINCITORI DI STUDITALIA

Brisbane - In Australia, a Brisbane, la Settimana della Lingua italiana del Mondo (19-25 ottobre) è iniziata Il 16 ottobre. Nel corso di una cerimonia organizzata per un ridotto numero di persone e con il rispetto delle regole di distanziamento presso il Department of Education del Queensland, l’Ambasciatrice d’Italia in Australia Francesca Tardioli ha premiato gli studenti vincitori del Premio Studitalia 2020-2021, il premio per i migliori studenti dell’ultimo anno di liceo del Queensland giunto alla sua 26.ma edizione. Quest’anno, al termine di un processo di selezione svoltosi interamente online, sono risultati vincitori 7 studenti i quali hanno ottenuto un voucher per un viaggio formativo in Italia da compiere in futuro. L’Ambasciatrice Francesca Tardioli ha espresso le sue congratulazioni ai giovani vincitori, ai partecipanti, agli insegnanti, al Comitato organizzatore ed alle autorità locali che sostengono il progetto, sottolineando come il premio si sia affermato nel corso degli anni come una delle espressioni più belle, dinamiche, nonché pienamente esemplificativa delle eccellenti e profonde relazioni tra Italia ed Australia. Nel suo intervento l’Ambasciatrice ha invitato i giovani premiati a proseguire il percorso di studi della lingua italiana ed a contribuire a scrivere le nuove pagine molto promettenti della collaborazione tra i due Paesi. (NoveColonneATG)

WASHINGTON, RODARI E LE SUE “FAVOLE AL TELEFONO” IN 12 PODCAST

WASHINGTON – L’Istituto Italiano di Cultura di Washington, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, ha lanciato nel corso della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dodici podcast online di lettura ad alta voce di altrettante brevi storie per bambini tratte dal libro “Favole al Telefono” di Gianni Rodari (1920-1980). Nel centesimo anniversario della nascita del grande autore italiano il libro “Favole al Telefono” è stato pubblicato per la prima volta in inglese dalla casa editrice Enchanted Lion Books, con la traduzione di Antony Shugaar e illustrazioni di Valerio Vidali. La pubblicazione dei podcast, in collaborazione con la casa editrice newyorchese, e il supporto del teatro per ragazzi di Washington Imagination Stage, si prefigge di raggiungere i lettori più giovani, stimolando la loro fantasia e creatività, facendoli confrontare con questioni fondamentali nel loro percorso educativo in una prospettiva leggera e giocosa, a volte surreale ma sempre profonda. “Un’iniziativa che oltre a celebrare un grande autore italiano – ha detto l’Ambasciatore Armando Varricchio – ci consente di fornire agli italiani negli USA e ai tanti giovani americani e non, accomunati dall’amore per la cultura e la lingua italiana, un momento di serenità e spensieratezza, in questo anno segnato dalla pandemia che ha costretto tutti a dolorosi sacrifici”. I podcast sono disponibili sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Washington a questo link. (Inform)

UNA BIBLIOTECA ITALIANA PER IBIZA E FORMENTERA: L’INIZIATIVA DI COMITES E CASA DEGLI ITALIANI A BARCELLONA

BARCELLONA - Nell’ambito della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, la Lista Italia del Comites di Barcellona insieme alla Casa degli Italiani ha avviato una raccolta di libri in italiano con l’obiettivo di promuovere la lettura in lingua e dotare il Vice-Consolato Onorario di Ibiza e Formentera di una piccola biblioteca a favore dei connazionali residenti sulle isole Baleari. “Dopo la raccolta”, spiega Alessio Cusin, Consigliere del Comites di Barcellona, “ci adopereremo per catalogare, imballare e spedire i libri raccolti al Vice-Consolato onorario di Ibiza e Formentera”. Entusiasta anche il presidente della Casa degli Italiani, Mirko Scaletti: “non appena abbiamo messo in atto questo progetto, non si sono fatte attendere le offerte di collaborazione da parte di connazionali e delle altre istituzioni Italiane, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Italiano di Barcellona, i quali ci hanno permesso raccogliere già un numero considerevole di libri”. Coloro che volessero lasciare il proprio libro possono recarsi alla Casa degli Italiani di Barcellona (Paseo Mendez Vigo, 8 Barcellona) in orari d'ufficio fino il 15 novembre. (aise)

“MI CHIAMO ITALIA”: IL BELPAESE SI RACCONTA A TEATRO NEI PAESI BASSI

Amsterdam - In occasione della XX Edizione della Settimana della lingua italiana, Carla Regina, cantante, attrice e theatermaker, presenta un nuovo progetto all’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. Si tratta di “Mi chiamo Italia”, uno spettacolo di teatro musicale sull’Italia, scritto e raccontato dall’Italia stessa. Un progetto di teatro musicale, con testi e musica, impreziosito dalle illustrazioni in live sketching. Sul palco, oltre a Carla Regina, l’illustratrice Jennifer Lewis, e 2 musicisti: Antonio Allemanno, al violoncello e al contrabbasso e Emiliano Roca, alla chitarra. “Mi chiamo Italia" è la storia dell’Italia, raccontata dall’Italia stessa, che guardando indietro alla sua ricca e millenaria vita, ne descrive le tappe salienti, le vittorie, le sconfitte. Un racconto pieno di riferimenti iconici della nostra storia e cultura, un racconto che suona familiare per chi è italiano o per chi conosce bene il nostro paese. Il racconto, come d’uso, nei progetti teatrali dell’artista, viene inframmezzato e infarcito di perle musicali, tutte facenti parte del nostro patrimonio: si passa da Giuseppe Verdi a Fabrizio De Andrè, passando per Vivaldi e Renato Zero. Lo spettacolo - in programma il 24 ottobre alle 19.30 - viene ulteriormente arricchito dalle illustrazioni di Jennifer Lewis, che descrive in livesketching, le emozioni e le situazioni descritte dal racconto e dalla musica. (NoveColonneATG)

FONDAZIONE MIGRANTES, IL 27 OTTOBRE A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2020

ROMA – Martedì 27 ottobre, alle ore 10, sarà presentato il Rapporto Italiani nel Mondo 2020 della Fondazione Migrantes in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana. Questo progetto editoriale e culturale della Chiesa italiana si presenta, quest’anno, nell’edizione speciale “15 anni”. Coinvolgendo circa 60 autori dall’Italia e dall’estero, il Rapporto Italiani nel Mondo 2020 si misura con il dettaglio territoriale unendo l’analisi dei dati più recenti a quella degli ultimi quindici anni. Interverranno Gualtiero Bassetti (Presidente CEI), Giuseppe Conte (Presidente del Consiglio), Pasquale Tridico (Presidente INPS), Guerino Di Tora (Presidente Fondazione Migrantes), Delfina Licata (curatrice del RIM), Vincenzo Morgante (TV 2000). (Inform)