LA PARTECIPAZIONE ITALIANA AL MERCATO ENERGETICO BRASILIANO: IL WEBINAR DI CCI E CONSOLATO DI BELO HORIZONTE
BELO HORIZONTE - La presenza italiana nel mercato energetico brasiliano:
questo il tema al centro del webinar promosso dalla Camera di Commercio Italiana del Minas Gerais, in collaborazione con il Consolato Italiano a Belo Horizonte, in programma il 4 novembre, dalle 16:30, sulla piattaforma zoom. Interverranno Valentino Rizzioli, presidente della Camera di Commercio Italiana di MG; Dario Savarese, console d'Italia a Belo Horizonte; Fabio Saraga, project manager di Terna Plus; Javier Perez, CEO di Enel Trading; e Francisco Scroffa, CEO di Enel X. Per partecipare al seminario occorre iscriversi qui. (aise)
MASSIMO UNGARO (ITALIA VIVA, RIPARTIZIONE EUROPA): AZZERATI ARRETRATI AIRE E SETTORE CIVILE AL CONSOLATO DI LONDRA, AVANTI COSÌ
ROMA – “Il Consolato Generale d’Italia a Londra è riuscito ad azzerare l’arretrato nel settore civile, un altro ottimo risultato assieme all’azzeramento del comparto AIRE di qualche mese fa, arretrati generati nel tempo dall’enorme aumento di pratiche all’indomani del referendum sulla Brexit, prima del potenziamento delle strutture consolari attuata negli ultimi mesi”, scrive su Facebook il deputato Massimo Ungaro di Italia Viva, eletto nella ripartizione Europa, che così prosegue: “Avanti tutta adesso sul comparto passaporti, carte d’identità e cittadinanza, purtroppo duramente colpiti dalla pandemia del Covid19. Sul fronte carte d’identità sarà presto disponibile per gli iscritti AIRE di Londra, entro la fine dell’anno, la possibilità di richiedere la CIE, la carta di identità elettronica. Un enorme grazie a tutti gli operatori, funzionari e diplomatici che si sono fatti in quattro in questi mesi per arrivare a questo risultato. Un grazie al governo, che si è inoltre impegnato ad aprire altri 5 sportelli, avanti così”. (Inform)
GARAVINI (IV): RISORSE IMPORTANTI PER IL FONDO CULTURA
Roma - “E’ una notizia positiva che il governo accolga la nostra richiesta martellante sulla previsione di risorse importanti per il Fondo cultura”. Lo ha detto la senatrice di Italia Viva eletta all’estero Laura Garavini, intervenendo il 26 ottobre alla plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero. Garavini ha partecipato nei giorni scorsi a una riunione di maggioranza sulle questioni di politica estera insieme al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Il titolare della Farnesina, spiega Garavini, “ci ha anticipato che sono previste e stanziate risorse nuovamente spalmate su più anni, per un ammontare complessivo di 130 milioni di euro: 32 sull’anno prossimo, 47 su quello successivo e 51 per il 2023. Questo ci fa davvero essere positivi, che si sia apprezzato e capito l’investimento del Fondo cultura e la previsione di cifre importanti ci possono dare ottimismo per gli anni a venire”. “Ora dovremo monitorare in sede di legge di bilancio affinché i capitoli in previsione non diventino oggetto di cuscinetto per far fronte ad altre emergenze”, conclude la senatrice. (NoveColonneATG)
LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO A SANTO DOMINGO CON LA CCDI
SANTO DOMINGO - La Camera di Commercio Italo-Dominicana (CCDI), insieme a El Catador, con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia nella Repubblica Dominicana, promuove la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, con un evento virtuale che si svolgerà mercoledì 18 novembre, dalle 19:00 alle 21:00, ora locale. L'incontro è stato intitolato "Un viaggio attraverso l'Italia da nord a sud, attraverso la sua pasta e i suoi vini"; diretto da Giuseppe Bonarelli e Giovanni Cardullo, vedrà la partecipazione straordinaria di Andrea Canepari, ambasciatore italiano nella Repubblica Dominicana, e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Dominico Italiana. La partecipazione all'evento ha un costo diverso in base alla tipologia scelta tra le due proposte dalla CCDI: la prima consiste in un kit di partecipazione, che comprende vino, pasta, ragù El Catador, una bottiglia di acqua San Pellegrino e l'accesso virtuale all'evento, per la somma di RD $ 2.000 (circa 40 dollari). La seconda opzione prevede invece solo l'accesso virtuale all'evento per 1.000 pesos. Chi fosse interessato a partecipare all'evento con un kit può acquistare il biglietto presso la filiale Evaristo Morales di El Catador. Per l'ingresso, invece, si può contattare la Camera di Commercio Italo-Dominicana, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 809-535-5111. Il codice per accedere all'attività verrà inviato alla email una volta confermata la partecipazione. L’evento sarà promosso sulla maggior parte dei quotidiani cartacei e online del paese. (aise)
“QUANDO AD EMIGRARE ERAVAMO NOI”
BRESCIA –“Quando ad emigrare eravamo noi”: sarà un seminario di Ernesto Milani, storico dei flussi migratori, ad inaugurare il 10 novembre il ciclo di incontri di Diritto dell’immigrazione promossi dall’Università degli Studi di Brescia. I seminari si svolgeranno dalle ore 12 alle 13.30 sulla piattaforma Microsoft Teams . Il ciclo è organizzato dal Corso di Diritto della sicurezza sociale e dell’immigrazione del Dipartimento di Giurisprudenza. Tutti gli incontri si svolgeranno online dalle 12 alle 13.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Martedì 10 novembre, Ernesto Milani (storico dei flussi migratori): “Quando ad emigrare eravamo noi”; lunedì 16 novembre, William Chiaromonte (Università di Firenze): “Governare le migrazioni per motivi di lavoro: criticità e prospettive” e Francesca Malzani (Università di Brescia): “Il lavoro dei migranti detenuti”; martedì 17 novembre, Mariagrazia Militello (Università di Catania): “Le discriminazioni nel rapporto di lavoro dei migranti”; mercoledì 18 novembre,| Clemente Elia (Cgil Lombardia): “L’immigrazione a Brescia. L’esperienza di un operatore”; martedì 24 novembre, Giuseppe Recchia (Università di Bari): “Lo sfruttamento del lavoro dei migranti e le misure di contrasto”. Per informazioni e modalità di accesso ai seminari si veda unibs.it (Inform)
MANGIONE: APPROVARE LE RIFORME DI COMITES E CGIE
Roma - “Il Coronavirus ci ha presentato una situazione difficile. I Comites e il Cgie hanno reagito applicando di fatto le modifiche che abbiamo suggerito nelle proposte di legge che da 3 anni si stanno impolverando in qualche cassetto”. Lo ha detto Silvana Mangione, vicesegretario del Consiglio generale degli italiani all’estero per i Paesi Anglofoni Extraeuropei, intervenendo alla plenaria il 26 ottobre. Mangione ricorda che secondo la proposta per i Comites erano previste tre funzioni: “di difensore civico delle comunità, di antenna del sistema Paese e di centro di informazione, contatto e sostegno delle comunità”. Per quanto riguarda la riforma del Cgie, era previsto che “funzionasse come organismo ausiliario dello Stato” prosegue Mangione sottolineando la necessità di approvare queste riforme prima delle elezioni dei Comites. (NoveColonneATG)