MASSIMO UNGARO (IV, RIPARTIZIONE EUROPA): SGOMENTO PER QUANTO ACCADUTO A VIENNA. EUROPA RISPONDA CON UNITÀ CONTRO TERRORECAMERA E SENATO PARLAMENTARI ELETTI ALL’ESTERO

ROMA – Sono sgomento per quanto accaduto a Vienna. Terrorismo,

fondamentalismo, discriminazione non avranno la meglio nel nostro Continente, annota su Fascebook Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa. Dopo i fatti di Nizza – prosegue Ungaro – l’Europa piange ancora vittime e la sua risposta contro il terrore dovrà essere ferma e di grande unità, quella che proprio il terrorismo vuole minacciare anche in tempi di pandemia. Piena solidarietà ad un paese amico come l’Austria e alla comunità viennese che conosco bene, avendoci vissuto per anni, così come alla comunità italiana lì residente. (Inform)

GARAVINI (IV): GRAZIE AL COMITES DI ZURIGO PORTAVOCE DI OLTRE 2.550 CONNAZIONALI CHE CHIEDONO IL RIPRISTINO DELL'ESENZIONE IMU

ROMA - "Forte apprezzamento per l'iniziativa del Comites di Zurigo, portata avanti in particolare dal commissario Giuseppe Ticchio e dal presidente Luciano Alban, che nel giro di poche settimane sono pervenuti alla raccolta di oltre 2500 firme di connazionali residenti in Svizzera. Connazionali che chiedono al Governo di reintrodurre l'esenzione Imu per i pensionati iscritti all'Aire, possessori di un immobile in Italia. Esenzione che era stata abolita con l'ultima legge di bilancio onde evitare una misura di infrazione da parte della Commissione Europea". È quanto afferma la senatrice eletta all'estero Laura Garavini, vicepresidente commissione Esteri e vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi. "La petizione", ricorda Garavini, "è stata sottoscritta da singoli cittadini, oltre che da esponenti delle diverse realtà, espressione delle nostre comunità all'estero: Comites, ma anche associazioni, esponenti dei sindacati, dei patronati e degli organi di informazione. È ancora più significativo che si sia riusciti a promuovere una mobilitazione così ampia in un momento come questo, di forti restrizioni alla mobilità a causa della pandemia in corso". "Come Italia Viva condividiamo in pieno la richiesta di esonero dall'Imu che ci arriva dal Comites di Zurigo e dalle migliaia di connazionali sottoscrittori della petizione", aggiunge la parlamentare IV. "In più occasioni, attraverso la presentazione di emendamenti, abbiamo avanzato la stessa richiesta, convinti di una cosa: ripristinare l'esenzione non andrebbe solo a vantaggio dei contribuenti residenti all'estero, ma sarebbe un toccasana per i territori di origine in Italia. Non a caso diversi Sindaci stanno deliberando a livello comunale chiedendo il ripristino dell'esenzione". "L'auspicio adesso", conclude Garavini, "è che il Governo si dimostri sensibile alle questioni poste dai nostri connazionali attraverso questa mobilitazione e provveda a ripristinare l'esenzione Imu nella prossima legge di bilancio". (aise)

COMITES CARACAS, UGO DI MARTINO: RIBADIAMO LA NOSTRA DISPONIBILITÀ AD ESSERE PAESE PILOTA PER IL VOTO ELETTRONICO NELLE ELEZIONI DEI COMITES

CARACAS – “Rinnoviamo la nostra disponibilità ,come già scritto in data 21.7.2020, ad essere, Paese pilota, per provare il sistema elettorale elettronico nelle prossime elezioni dei Comites”. Così Ugo Di Martino, presidente del Comites di Caracas e dell’InterComites Venezuela. Sarebbe auspicabile – aggiunge Di Martino – che prima del processo elettorale, ci fosse, la già più volte discussa ed indispensabile riforma dei Comites”. (Inform)

“VIAGGIANDO IL MEDITERRANEO” AL MUSEO PIERIDES DI LARNACA

NICOSIA - Nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel Mondo, l’Ambasciata italiana a Cipro promuove “Viaggiando il Mediterraneo”, mostra dedicata ai disegni e alle illustrazioni di Iosif Hadjikyriakos allestita da domani, 5 novembre, al 31 marzo al Museo Pierides di Larnaca. La mostra propone un viaggio sulle orme del mito di Digenis Akritas che, con vari nomi e narrazioni mitologiche, ha dominato le sponde mediterranee. L’autore ha visitato otto paesi e ha realizzato 234 disegni a china e acquerello di luoghi ed oggetti che conservano direttamente o indirettamente la memoria del mito. A causa della pandemia, sono possibili visite solo su appuntamento: tel. 24145375. (aise)

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MARSIGLIA, MOSTRA “RUE D’ALGER” MARSIGLIA

(Francia) – L’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia presenta la mostra “Rue d’Alger”, che, partendo dal dialogo tra prospettive artistiche e ricerca accademica, intende reinterpretare gli elementi urbani di Marsiglia che rimandando al periodo coloniale. Il progetto coinvolge l’Istituto Italiano di Cultura (ex Casa d’Italia), esempio rappresentativo di architettura fascista in Francia, aprendo le porte di un luogo “dissonante” e portando alla luce i suoi archivi. Se Rue d’Alger mette in discussione la propaganda a sostegno del sogno espansionistico di Mussolini, di certo non si limita a elaborare un discorso centrato unicamente sull’Italia. L’ubicazione dell’Istituto Italiano di Cultura nel cuore della Rue d’Alger invita d’altra parte ad ampliare l’orizzonte tematico fino al retaggio delle relazioni asimmetriche che la Francia ha sviluppato con il Nord Africa. Per questo, il percorso espositivo di Rue d’Alger introduce un dispositivo polifonico e plurale, con cui gli artisti e i ricercatori, attraverso attività differenti (performance, tavole rotonde, seminari etc…), affrontano i “fantasmi” del passato coloniale, ritornando sulla questione della creazione di uno spazio circolare condiviso che potrebbe caratterizzare il Mediterraneo di oggi.La mostra è stata inaugurata con successo lo scorso 29 ottobre, ma a causa del confinamento in atto in Francia non è al momento visitabile: per aggiornamenti visitare il sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia. Rue d’Alger è una proposta di TELEMMe (AMU-CNRS) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, nell’ambito di Parallèles du Sud | Manifesta 13Curatore Alessandro Gallicchio con Simone Frangi, Marine Schütz e Pierre Sintès . (Inform)