CORONAVIRUS: GLI ITALIANI PIÙ ATTENTI AD AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Roma - Durante l’emergenza Covid oltre un italiano su quattro (27%) ha messo nel carrello più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima della pandemia,
con una svolta ambientalista resa possibile dal fatto che l’agricoltura italiana è diventata la più green d’Europa continuando a garantire la produzione di cibo sostenibile e di qualità nonostante le difficoltà causate dall’emergenza. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione della presentazione del Rapporto Greenitaly realizzato con la collaborazione della più grande organizzazione agricola d’Italia e d’Europa. La nuova sensibilità degli italiani verso la sostenibilità a tavola al tempo del coronavirus è confermata – sottolinea Coldiretti – dall’aumento dei consumi domestici di alimenti biologici che hanno raggiunto la cifra record di 3,3 miliardi per effetto di una crescita del 4,4% da giugno 2019 a giugno 2020, sulla base dei dati Ismea. Una domanda supportata sul piano produttivo con l’Italia che – sottolinea la Coldiretti – nel 2019 è il primo Paese europeo per numero di aziende agricole impegnate nel biologico dove sono saliti a oltre 80mila gli operatori coinvolti (+2%) mentre anche le superfici coltivate a biologico sono arrivate a sfiorare i 2 milioni di ettari (+2%), secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Sinab. Insieme al biologico a crescere – continua la Coldiretti – è l’acquisto di prodotti locali a chilometri zero con più di 8 su 10 (82%) che preferiscono prodotti Made in Italy per sostenere l’economia, l’occupazione e valorizzare le risorse del territorio durante l’emergenza Covid. (NoveColonneATG)
IL REDDITO DI EMERGENZA NEL DECRETO RISTORI: DOMANDE DA DOMANI ALL’INPS
ROMA - A partire da oggi, martedì 10 novembre, sarà possibile presentare all’Inps la nuova domanda di Reddito di emergenza prevista dal “Decreto ristori” (decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137). Il REm, introdotto con il Decreto Rilancio (34/2020), era già stato prorogato con il cosiddetto decreto Agosto (104/2020) che ha riconosciuto ai nuclei familiari in possesso dei requisiti la possibilità di presentare una nuova domanda per il riconoscimento di un’ulteriore mensilità (indipendentemente dall’avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il precedente beneficio). Il Decreto ristori prevede ora la possibilità di ottenere altre due mensilità, per i mesi di novembre e dicembre 2020. Potranno presentare la nuova domanda esclusivamente: i nuclei che non hanno mai ottenuto il beneficio in precedenza (perché non hanno presentato la domanda o perché non è stato loro riconosciuto il beneficio); i nuclei che hanno ottenuto solo il primo REm (quello introdotto dal decreto legge 34/2020) e non anche il secondo (quello previsto dal decreto legge 104/2020). Per tutti i nuclei già beneficiari del REm di cui al decreto Agosto (104/2020), infatti, il riconoscimento avverrà d’ufficio, senza necessità di presentare domanda. (aise)
“L’ITALIA IN 10 SELFIE” NEGLI IIC DEL NORD EUROPA
Copenaghen - Gli Istituti Italiani di Cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma collaborano nuovamente insieme per raccontare l’Italia di oggi attraverso “L'Italia in 10 selfie”, un progetto realizzato ogni anno dalla Fondazione Symbola, la quale si occupa di promuovere e aggregare le Qualità Italiane. 432 mila imprese italiane negli ultimi cinque anni hanno investito sull’ambiente. Sono quelle che esportano di più, innovano di più, producono più posti di lavoro (3.100.000 green jobs). L’Italia è seconda dopo la Cina per quota di mercato nella moda e surplus commerciale nel legno-arredo. È tra i primi cinque Paesi al mondo con un surplus manifatturiero oltre i 100 miliardi di dollari (109,5 miliardi di euro). Siamo il Paese europeo più sostenibile in agricoltura, ai vertici mondiali per aree agricole coltivate a biologico: il 15,5% della superficie agricola utilizzata nazionale. E, nonostante alcune gravi criticità, siamo leader nell’economia circolare con la più alta percentuale di riciclo (79%) sulla totalità dei rifiuti. Nella nautica da diporto l’Italia non ha rivali. Inoltre, è tra i primi paesi in Europa per numero di imprese culturali e primi al mondo con la Cina per siti UNESCO. In tutti i settori le scelte per l’ambiente rafforzano l’economia e la società. Symbola ha raccolto tutti questi dati e li ha trasformati in 10 immagini grafiche – o selfie – per raccontare i punti di forza meno noti – ma di cui andare fieri – dell’Italia. Questi 10 scatti investono settori e campi diversi: dall’industria all’agricoltura, dall’artigianato ai servizi, dal design alla ricerca. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, gli Istituti Italiani di Cultura dell’area nordica (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) pubblicheranno sui rispettivi canali social Facebook e Instagram un nuovo selfie, per raccontare le eccellenze dell'Italia di oggi. (NoveColonneATG)
MURO DI BERLINO/ GARAVINI (IV): NON SMETTIAMO DI PROMUOVERE L’EUROPA UNITA
ROMA - "Trentuno anni fa cadeva definitivamente il Muro di Berlino. Non smettiamo di credere che le differenze si possano superare. Continuiamo a lavorare per promuovere un'Europa unita”. Così Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi, senatrice eletta in Europa e residente in Germania sulla ricorrenza del 9 novembre. “Un'Europa che, proprio quest'anno, ci ha dimostrato ancora una volta la sua forza e solidarietà. Impiegando risorse importanti per l'emergenza epidemica. E confermando ancora una volta che le sfide globali si affrontano insieme”, conclude. “Non c'è spazio per interventi e visioni nazionalistiche". (aise)
UNIVERSITÀ DI SALERNO: IL 12 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO IMMIGRAZIONE E IL RICORDO DI CLAUDIO MARRA
SALERNO – Si svolgerà giovedì 12 novembre dalle ore 10.00, in modalità on line, la presentazione del XXIX Rapporto Immigrazione realizzato da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes dedicata alla memoria del docente e ricercatore Claudio Marra, prematuramente scomparso lo scorso anno. Marra da anni dava il suo contributo allo studio della pubblicazione e contribuiva ogni anno alla sua presentazione presso l’Ateneo di Salerno. L’evento sarà coordinato e moderato da Emiliana Mangone (Università degli Studi di Salerno) e dopo i saluti istituzionali di Virgilio D’Antonio (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno) e di don Giovanni De Robertis (Direttore generale della Fondazione Migrantes) seguiranno gli interventi di Oliviero Forti (responsabile Ufficio Politiche migratorie e Protezione internazionale Caritas Italiana), Manuela De Marco (Ufficio Politiche migratorie e Protezione internazionale Caritas Italiana), Simona Libera Scocozza (Università degli Studi di Salerno) e Simone Varisco (Fondazione Migrantes). (Migrantes online /Inform)
ROMA: DI BIASE, SGOMBERO IRRIDUCIBILI, FINALMENTE RIPRISTINO LEGALITÀ
Questa mattina è stata sequestrata dagli agenti della Digos di Roma la sede degli Irriducibili Lazio di via Amulio nel quartiere Tuscolano, da decenni occupato dagli ultras Lazio e di proprietà dell'Inail. Il mio ringraziamento va alle forze dell'ordine per il loro lavoro, insieme a quello di tanti giornalisti, come in questo frangente Massimiliano Coccia, che sollecitano istituzioni e forze dell'ordine denunciando il preoccupante connubio tra l'estrema destra, in questo caso un gruppo di ex ultras della Lazio e la criminalità organizzata operante nei traffici di droga''. Così in una nota la consigliera regionale Pd Michela Di Base.