MELBOURNE: LA DGIT FINANZIA UN NUOVO PROGETTO DEL COMITES
MELBOURNE - Si intitola "Competenza linguistica e partecipazione" il progetto del Comites di Melbourne che sarà finanziato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina.
A darne notizia è lo stesso comitato spiegando che il progetto sarà rivolto ai cittadini italiani cresciuti e formatisi in Victoria e Tasmania. Il progetto, spiega ancora il Comites, verrà portato avanti con la collaborazione di due ricercatori della Monash University. (aise)
USA 2020, UNGARO (IV): GLI AMERICANI ELEGGONO JOE E LICENZIANO TRUMP
Roma - "Vincono Joe Biden e Kamala Harris, il popolo americano manda a casa Trump e il mondo ritorna ad essere un posto migliore. Sicuramente una vittoria che riporterà gli USA a sostenere l'internazionalismo, il multilateralismo, a rientrare negli accordi sul clima COP 21, a trovare nuove forme di cooperazione con l'Unione Europea ma soprattutto a un maggior rispetto dei diritti civili delle minoranze e dei diritti sociali di tutti. Joe Biden avrà il grande compito di riunire un paese diviso e lavorare per un mondo più giusto. Dalla sua parte tanta esperienza e la capacità di dialogare con tutti. Per vincere il riformismo progressista ha bisogno di più Biden e meno Corbyn, come dimostrano gli ultimi mesi". Lo afferma Massimo Ungaro di Italia Viva, deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa. (NoveColonneATG)
AIUTI DI STATO: DALLA COMMISSIONE UE VIA LIBERA A UN REGIME ITALIANO DA 484 MILIONI DI EURO PER I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
BRUXELLES - La Commissione europea ha approvato questa settimana un regime italiano del valore di 484 milioni di EUR che prevede l'esenzione dai contributi previdenziali. Il regime è stato approvato ai sensi del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato e mira a ridurre il costo del lavoro per i datori di lavoro privati che soffrono gravi perturbazioni socioeconomiche a causa della pandemia di coronavirus, al fine di mantenere i livelli occupazionali. Il regime sarà aperto alle imprese di tutti i settori, esclusi i settori finanziario e agricolo, registrate in Italia. I beneficiari sono le imprese che avevano beneficiato della cassa integrazione ordinaria e in deroga concessa dall'Italia a maggio e giugno 2020, ma che non hanno presentato domanda per l'ultima misura di integrazione salariale. Il sostegno pubblico consisterà in benefici sotto forma di esenzione totale dal pagamento dei contributi previdenziali obbligatori a carico del datore di lavoro (esclusi i contributi relativi all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) per un periodo massimo di quattro mesi, fino al 31 dicembre 2020. La Commissione ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, l'aiuto non supererà i 120000 euro per impresa attiva nel settore della pesca e dell'acquacoltura e gli 800000 euro per impresa operante in tutti gli altri settori e il regime è limitato nel tempo, in quanto si applicherà fino al 31 dicembre 2020. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, opportuna e proporzionata a quanto necessario per porre rimedio al grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, in conformità all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e alle condizioni stabilite nel quadro temporaneo. Su queste basi, la Commissione ha approvato la misura ai sensi delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato. (aise)
COVID 19: LA TANTO AMARA QUANTO REALISTICA RIFLESSIONE DEL DOTT. BERGHER
“Se ne vanno. Mesti, silenziosi, come magari è stata umile e silenziosa la loro vita, fatta di lavoro, di sacrifici. Se ne va una generazione, quella che ha visto la guerra, ne ha sentito l’odore e le privazioni, tra la fuga in un rifugio antiaereo e la bramosa ricerca di qualcosa per sfamarsi. Se ne vanno mani indurite dai calli, visi segnati da rughe profonde, memorie di giornate passate sotto il sole cocente o il freddo pungente. Mani che hanno spostato macerie, impastato cemento, piegato ferro, in canottiera e cappello di carta di giornale. Se ne vanno quelli della Lambretta, della Fiat 500 o 600, dei primi frigoriferi, della televisione in bianco e nero. Ci lasciano, avvolti in un lenzuolo, come Cristo nel sudario, quelli del boom economico che con il sudore hanno ricostruito questa nostra nazione, regalandoci quel benessere di cui abbiamo impunemente approfittato. Se ne va l’esperienza, la comprensione, la pazienza, la resilienza, il rispetto, pregi oramai dimenticati. Se ne vanno senza una carezza, senza che nessuno gli stringesse la mano, senza neanche un ultimo bacio. Se ne vanno i nonni, memoria storica del nostro Paese, patrimonio della intera umanità. L’Italia intera deve dirvi GRAZIE e accompagnarvi in quest’ultimo viaggio con 60 milioni di carezze...❤🙏” RICEVUTO da Dott.Begher,pneumologo ospedale S.Maurizio. Mi chiede di divulgarlo ...aiutami!
CORONAVIRUS, CARE’ (PD): CONCRETI AIUTI A ITALIANI ALL’ESTERO
Roma - “Le conseguenze economiche e sociali della pandemia stanno purtroppo investendo anche numerosi nostri connazionali che vivono all’estero. E’ opportuno ricordare che gli italiani che vivono al di fuori dei confini nazionali possono usufruire, fino al 31 dicembre 2020, di uno stanziamento aggiuntivo, previsto nello scorso mese di marzo, di sei milioni di euro per fronteggiare situazioni di indigenza e difficoltà economica. Gli italiani all’estero, per ottenere un aiuto concreto, possono rivolgersi ai nostri Consolati che hanno la possibilità di fornire un sollievo alle persone più fragili e duramente colpite dalla pandemia, erogando sussidi a fondo perduto. L’Italia è al fianco degli italiani all’estero in questa dura battaglia contro il Covid”. Lo afferma Nicola Carè, deputato del Pd eletto nella circoscrizione estera Africa, Asia Oceania e Antartide. (NoveColonneATG)