CULTURA ITALIANA NEL MONDO - EDITORIA - AIE- ASSOCIAZ.EDITORI ITALIANI SEGNALA TRADUZIONE IN 40 LINGUE ESTERE DI 238 LIBRI ITALIANI DA PARTE CASE EDITRICI ESTERE CON CONTRIBUTO MAECI

Duecentotrentotto libri italiani saranno tradotti all’estero in oltre 40 lingue grazie al contributo straordinario di 400mila euro erogato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) con i fondi del decreto “Cura Italia” a case editrici straniere. L’Associazione Italiana Editori (AIE), attraverso la sua società di servizi Ediser, è stata parte attiva nella promozione dell’iniziativa e nella raccolta delle domande presentate dagli editori e dagli agenti letterari italiani propedeutica all’assegnazione dei fondi alle case editrici straniere che acquistano e fanno tradurre titoli italiani. “Con questo provvedimento il governo dà concreto sostegno all’editoria italiana e al suo sforzo di internazionalizzazione nel momento in cui ce n’è più bisogno, date le difficoltà delle Fiere internazionali del libro, cancellate o svolte solo online a causa della pandemia – spiega il presidente di AIE Ricardo Franco Levi -. Prosegue inoltre con ottimi risultati la sinergia tra noi e le istituzioni preposte alla diffusione del libro italiano all’estero: il Ministero degli Esteri, ICE, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il Cepell”. “Nel 2015 gli editori hanno venduto 5.914 titoli all’estero, saliti nel 2019 a 8.569 con una crescita del 44,9% - ricorda Levi -. In questa evoluzione AIE è a fianco degli editori: siamo già al lavoro con il MAECI e ICE per il programma di internazionalizzazione 2021 e, sul più lungo periodo, per definire l’organizzazione della presenza dell’Italia come ospite d’onore al Salone di Parigi del 2022 e a quello di Francoforte del 2024. L’alto numero di domande ricevute e ritenute ammissibili – ci sono state richieste per 291 titoli da tradurre da parte di 82 editori – testimonia la necessità di sostenere queste attività anche negli anni a venire”.(13/11/2020-

UNGARO (IV): AVANTI CON LA BICAMERALE, CHIESTO PERCORSO ACCELERATO

Roma - La proposta di legge per l'istituzione di una Commissione bicamerale per gli italiani nel mondo è stata approvata all’unanimità in commissione Esteri alla Camera e ora è attesa in Aula prima del passaggio al Senato. “Abbiamo chiesto a Fico un passaggio accelerato per cercare di farcela entro dicembre o gennaio. Poi si passerà al Senato: spero che entro l’estate o al massimo in autunno del 2021 venga istituita”, afferma a 9colonne Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto all’estero. Di fronte alla riforma costituzionale che ha tagliato anche il numero dei parlamentari eletti all’estero, “pensiamo che anche se saremo di meno potremo contare di più” prosegue Ungaro definendo la bicamerale “un accompagnamento istituzionale per gli italiani all’estero”. La commissione “sarà aperta anche ai parlamentari eletti in Italia - spiega il deputato di Italia Viva - perché l’interesse per questi temi deve essere di tutto il Paese. In un momento come questo, capire quali sono le cause dell’esodo è intelligente per l’Italia stessa e ascoltare le esigenze delle comunità italiane all’estero è costruttivo”. (NoveColonneATG)

ITALIA-CROAZIA: PROMUOVERE IL PATRIMONIO NATURALISTICO DELLE AREE INTERNE

ANCONA - Una strategia transfrontaliera per la valorizzazione e la promozione del patrimonio naturalistico e culturale delle aree interne è il tema dibattuto nel corso di un workshop online svolto ieri, 12 novembre, nell’ambito del progetto europeo “MADE IN-LAND. Gestione e sviluppo delle aree interne”, (finanziato dal Programma Interreg Italia- Croazia 2014 -2020) di cui la Regione Marche è capofila. Si è trattato di un confronto tra stakeholder italiani e croati interessati a condividere progetti ed esperienze per la gestione e lo sviluppo delle aree interne attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale che contribuisce ad offrire un bilanciamento (in talune aree anche un “contenimento”) delle pressioni sulle aree costiere. La strategia transfrontaliera è stata condivisa e formalizzata nei mesi scorsi da un gruppo di lavoro tecnico-scientifico composto da esperti e ricercatori dell’Università di Camerino e Università di Zara e sono state avviate specifiche azioni che mirano allo sviluppo sostenibile dei territori locali, alla salvaguardia delle risorse presenti, al miglioramento dell'accessibilità delle aree interne, al rilancio delle comunità locali e delle loro economie. L’incontro online ha visto inoltre la partecipazione, insieme ai referenti regionali, di relatori altamente qualificati provenienti dal mondo accademico (Unicam e Università di Zagabria), rappresentati del Mibact, dell’Istituto per il Turismo Croato, del Comitato nazionale per le aree interne, e la partecipazione dal console Onorario di Spalato in rappresentanza dell’Ambasciatore italiano in Croazia, attuale Direttore dell’Istituto di Cultura Italiana di Zagabria. Al termine del progetto europeo, previsto a fine 2021, verrà costituito un Osservatorio Trasfrontaliero Italia-Croazia Permanente a supporto del processo di trasferimento e capitalizzazione della strategia e del relativo Piano d'Azione nelle politiche e negli strumenti di pianificazione nazionali e regionali. (aise)

IL 18 NOVEMBRE A BRASILIA L’AMBASCIATA D’ITALIA INVITA ALLA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA “GUIDA AGLI AFFARI IN BRASILE”

BRASILIA – L’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in collaborazione con GM Venture e KPMG, invita alla presentazione della nuova “Guida agli affari in Brasile”, che si terrà il 18 novembre prossimo, alle ore 15.00-16.00 in Italia (ore 11.00-12.00 in Brasile). La Guida rappresenta un’ideale prosecuzione della versione precedente, aggiornata e soprattutto arricchita da nuovi capitoli sulle opportunità di investimento in settori oggi di particolare interesse quali i servizi igienico-sanitari ed il petrolio e gas, nonché di nuovi contenuti e dati che tengono conto dell’accelerazione del processo di trasformazione digitale e del mutato contesto socio-economico provocati dalla pandemia ancora in corso. Il testo della nuova Guida sarà disponibile, a partire dal 18 novembre prossimo, sul sito web dell’Ambasciata, di GM Venture e KPMG. Per partecipare è indispensabile la previa registrazione cliccando qui. (Inform)

MURO DI BERLINO, GARAVINI (IV): AL LAVORO PER UN’EUROPA UNITA

Roma - "Trentuno anni fa cadeva definitivamente il Muro di Berlino. Non smettiamo di credere che le differenze si possano superare. Continuiamo a lavorare per promuovere un'Europa unita. Un'Europa che, proprio quest'anno, ci ha dimostrato ancora una volta la sua forza e solidarietà. Impiegando risorse importanti per l'emergenza epidemica. E confermando ancora una volta che la sfide globali si affrontano insieme. Non c'è spazio per interventi e visioni nazionalistiche". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi. (NoveColonneATG)